Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Ibiza 1.9 tdi 130cv FR

Ibiza 1.9 tdi 130cv FR - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. Luca388bru8n

    Luca388bru8n

    Iscritto:
    1339881393
    Messaggi:
    74
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti,

    vedo con si comprano con circa 5/6 mila euro, c'è qualche differenza fra un 2005 o per esempio un 2007 ?

    Sempre lo stesso iniettore pompa giusto che non ha mai dato problemi o sbaglio ?

    5 mila euro ci si compra, alcune con meno di 100 mila km, una super macchina.

    Qualcuno che ce l'ha ?
     
  2. Ambuzia

    Ambuzia

    Iscritto:
    1254312542
    Messaggi:
    1.778
    Piaciuto:
    0
    Avuta da gennaio 2005 a marzo 2007. Versata con 75.000 km, perfetta.
    Il motore è sempre il 1.9 tdi iniettore pompa 8v da 130 cv, da principio, fino all'uscita di produzione.
    A fine 2005 mi pare ci fu un restiling, ma cambiò poco: qualcosina negli interni, griglie posteriore e anteriore e i cerchi passarono da 16" a 17".
    Comprala, il motore è una bomba..ha coppia da vendere (tipico motore PDE: calcio nel di dietro.. e fine completa del piacere sui 3.500 giri). Consumi molto buoni (io mi pare stessi sui 18/l senza starci assolutamente attento).
    Interni..be, questa è l'unica nota dolente: spartani e assemblaggi approssimativi (ricordo per esempio i bocchettoni aria che uscivano di continuo..).
    Però, ripeto..complessivamente un ottima macchinetta: economica, versatile e con un motore degno di nota.
     
  3. Luca388bru8n

    Luca388bru8n

    Iscritto:
    1339881393
    Messaggi:
    74
    Piaciuto:
    0
    Grazie mille delle info, 5 stelle di voto per Te ;)
     
  4. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.783
    Piaciuto:
    1
    Non ce l'ho, ma come te la Ibiza FR apprezzo moltissimo...a quel prezzo prendila, è il vecchio iniettore pompa, più rumoroso degli attuali commonrail ma anche più grintoso ed esente da problemi e senza quei maledetti fap/dpf...tra l'altro consuma anche poco...è un'auto per gli appassionati, non facile da trovare e non semplice da rivendere (se non ad un appassionato appunto) ma secondo me è un ottimo acquisto.
     
  5. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.783
    Piaciuto:
    1
    I bocchettoni dell'aria che escono dalla proopria sede è un problema che ha anche l'Ibiza Dual della mia ragazza [la sua è del 2008]...per il resto confermo che gli interni sono spartani, dietro è stretta, il bagagliaio è discreto, esteticamente la trovo ancora gradevole e la FR è anche accattivante.
     
  6. puntorulez

    puntorulez

    Iscritto:
    1248652979
    Messaggi:
    56
    Piaciuto:
    0
    ho il 1.4 tdi e da un po' rimpiango di non aver fatto la "pazzia" all'epoca... avrei speso un sacco di più di assicurazione e bollo ma quanta curiosità mi resta :(

    solo ho un po' paura adesso a prendermi un usato di quell'età... la mi è del 2006 e regge bene di interni e meccanica, però non ha tanti km

    non vorrei che se la compro più sfruttata si riveli un debito poi
     
  7. Luca388bru8n

    Luca388bru8n

    Iscritto:
    1339881393
    Messaggi:
    74
    Piaciuto:
    0
    Aggiorno ;)

    Intanto trovarle messe bene è quasi utopia, commercianti di auto che ti guardano male e poi ridono quando chiedi libretto tagliandi, interni a volte da non aver neanche il coraggio di sedersi per provarla, le poche discrete vendute a peso d'oro anche se hanno 10 o piu anni.

    Dopo 7 anni con il 1.9 tdi 101cv il 130 non mi sembra una grande differenza, forse perchè il 101cv su motor terra, sito spagnolo ma valido, rullava sui 124cv e il 130 sui 141.

    Ok che l'anno scorso per un anno ho avuto il 170 pde su a3 che andava come un aereo e che forse mi sfalsa il confronto, ma anche vero ora giro con un 1.6 psa ford da 109cv.

    Il 130cv muore subito e si sapeva, ma il colpo sui 2 mila gira è solo poco superiore al 101, infatti il primo 130cv provato pensavo avesse problemi tanto mi ha deluso, visto che pensavo fosse veramente un colpo. Provata anche polo sempre 130cv e carino, ma a parte la 6a che mi piacerebbe avere, se riesco prendo il 101, meno bollo, consumi un filo inferiori, molta piu facilità nella rivendita, infatti iby con il 101 hanno prezzi maggiori della 130.

    Che vuol dire bocchette che escono dalla loro sede ? Cadono per terra o che altro ?

    Grazie ancora a tutti, appena qualche novità aggiorno di nuovo
     
  8. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.538
    Piaciuto:
    132
     
  9. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.783
    Piaciuto:
    1
    @Luca388bru8n: No le bocchette non cadono a terra ma aprendo lo sportello e guardandole di lato puoi notare che le plastiche non sono perfettamente allineate...almeno questo è quello che accade sull'Ibiza 1.4 Dual della mIa ragazza.

    Consiglio: se il vendiotre non ha il libretto dei tagliandi cala notevolmente sul prezzo e chiedigli come può dimostrare che i km sono reali.

    Se non cala con il prezzo salutalo e voltagli le spalle, un''Ibiza 1.9 TDI di 10 anni non è un'auto facile da vendere (a maggior ragione in questo periodo) se non ad un appassionato come te come me (persone rare da trovare)...purtroppo i venditori hanno spesso quest'aria di supponenza e sembra che ti stiano vendendo l'oro, se un'auto del genere gliela davi in permuta tu avrebbe trovato mille difetti e te l'avrebbe valutata pochissimo.

    P.s: se non ha il libretto dei tagliandi, a parte rari casi (tipo il ragazzetto che ci fa pochi km, la persona che la utilizza come seconda auto), un 1.9 turbodiesel di 10 anni ha minimo 150.000 km...che comunque per un motore del genere non sono nulla...diffida di chi ti offre auto con pochi km e senza libretto dei tagliandi.
     
  10. Luca388bru8n

    Luca388bru8n

    Iscritto:
    1339881393
    Messaggi:
    74
    Piaciuto:
    0
    Credimi kanarino, non sono affatto primo pelo ;)

    Quando vado a veder un auto, inizio a guardar usura pneu e la data di fabbricazione degli stessi per farmi capire come guidava e via così....

    Spesso ti dicono i km non li mettiamo su contratto perchè la macchina l'abbiamo ritirata da privato e non possiamo garantirli, magari li ha scalati lui..... chiaro che giro i tacchi, ma si comportano così di questi tempi, credimi.

    Ti faccio un altro esempio, polo 101cv a 5 mila euri, 120k km, chiedi cinghia ? mi fa apri baule e ti faccio vedere che l'ha fatta, apro ridendo in quanto come fa a farmi vedere l'ha fatta se manca libretto tagliandi.......... su coperchio di plastica sopra al motore quello con la scritta TDI c'era scritto in bianco con la scolorina per capirsi, " C.D. 90.000".

    Non sapevo se ridere o cosa, una scritta bianca era la dimostrazione di cinghia e pompa cambiate ? Tralasciando i pde hanno bisogno dell'olio 505.01 con l'addittivo anti-usura per la camma che apre la valvola e che visto il costo come minimo avranno messo olio di semi vari.....

    Lo so che vendono piombo come oro, che se gliela porto io senza libretto mi danno 500 euro, ma quando glielo chiedi ridono dicendoti impossible pretenderlo da un'auto di 10 anni.

    Pensa ieri corsa 1.7 dti ottime condizioni veramente, 4500 euro del 2003 quando le trovi sui 2 mila dai privati, senza libretto tagliandi e minimizza ovviamente e mi fa li garantiamo i km e gli faccio ok, ma come la vendo io poi senza libretto e soprattutto....... fra 15k km il tagliando che farò lo annoto su carta da giornale ? Se vuole questa è la macchina.....

    Poi ne salvi qualcuna di valida su autoscout, ma quelle valide, prezzo onesto, volano via subito, poi hai casi di privati con golf 2.0 tdi 140cv del 2004 con 185k km a 7 mila euro perche sempre tagliandato in vw, macchina senza trucchi direi o se li ha nascosti bene, ma 7 mila euro ?!?

    Questa è la realtà....more to follow folks ;)
     
  11. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.538
    Piaciuto:
    132
    e comprare da privato no?

    ;)
     
  12. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.783
    Piaciuto:
    1
    Luca se devi prendere una Golf, come immagino saprai, cerca quelle dal 2008 in poi (infatti i 2.0 TDi 140 e 170 cv antecedenti al 2008 davano problemi con gli iniettori)...la Golf tiene molto il mercato, i prezzi sono quelli (calcola che a 5.000? vendono ancora le serie IV 1.9 TDI).

    La Corsa 1.7 cdti lasciala perdere, quel motore è un polmone e non te la stavano manco regalando.

    Io ad Ottobre ho preso una 147 1.9 jtdm da un concessionario, ex aziendale Leasys, aveva il libretto con i tagliandi e sul contratto (e sul libretto della garanzia) c'era riportato il chilometraggio.

    Gente onesta in giro per fortuna ancora c'è ;)
     
  13. seatibizatdi

    seatibizatdi

    Iscritto:
    1295272200
    Messaggi:
    2.373
    Piaciuto:
    1
    se io dovessi acquistare un'auto usata non mi curerei dei tagliandi che non dimostrano assolutamente nulla (imho) bensì la farei esaminare scrupolosamente da un bravo meccanico di cui ho fiducia. punto
    quella sarebbe la mia unica garanzia. Vedo che ancora c'è in giro gente che pensa che una macchina tagliandata è sicura, evidentemente ignora cosa sia un tagliando!!!
    Le mie auto non hanno mai visto un tagliando, nemmeno il primo però hanno visto numerosi interventi meccanici a scadenze programmate e fatti realmente, se vendo e mi chiedono il libretto dei tagliandi gli rido in faccia e gli spiego qualcosa della vita, quella vera ;)
    ps così per portarvi un po' d'aria nuova visti i soliti interventi triti e ritriti, buone considerazioni :rolleyes:
     
  14. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.783
    Piaciuto:
    1
    Fai bene ad agire così (purtroppo ho avuto pessime esperienze con le officine autorizzate e so quello che dici), anche io faccio una manutenzione scrupolosa non rispettando alla lettera scadenze riportate sui libretti, però dal meccanico ogni intervento effettuato lo faccio riportare per iscritto...mi auguro che tu, quando dovrai dare inidetro la tua auto, troverai qualcuno che creda a quello che dici e che sappia apprezzare il tuo "modus operandi", sai come si dice no "verba volant, scripta manent"...se poi la dai in permuta ad un concessionario ancora peggio, se non hai dei pezzi di carta che certificano gli interventi che hai fatto, saranno porati a pensare che tu abbia manomesso il chilometraggio ;)
     
  15. Alexio25

    Alexio25

    Iscritto:
    1343728323
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Io sono un possessore di Ibiza FR 130 :))

    La mia è del 2005 con 165000km e va una bomba, fatto solo il primo tagliando alla seat dopodiche sempre per conto mio ogni 15000. L'unico intervento oltre i regolari tagliandi sono stati i silent block e un supporto motore, a 100000 ho sostiuito ammortizzatori e freni anche se non era ancora necessario!

    Frizione e debimetro ancora originali, consumi sempre superiori ai 17/L...
    Se avessero curato alcuni dettagli specie negli interni sarebbe stata una macchina perfetta.
    Io la pagai 15900? euro nell'agosto del 2005, probabilmente l'anno prossimo la darò via per prendermi la nuova leon o qualcosa di simile visto che abbiamo intenzione di allargare la famiglia e il bagagliaio dell'iby è un pò limitato.
     

Condividi questa Pagina