Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Ibiza FR: ma è sbagliata la quotazione Quattroruote?

Ibiza FR: ma è sbagliata la quotazione Quattroruote? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. Ambuzia

    Ambuzia

    Iscritto:
    1254312542
    Messaggi:
    1.778
    Piaciuto:
    0
    Eeeh..quanto tempo non bazzicavo sul forum Seat..dal 2006, quando versai l'Ibiza Tdi FR!
    A quei tempi avevo nick "Ragnetto"..magari c'è ancora qualcuno qui dentro con cui chiaccheravo nel 2005-2006..e non posso non salutarlo!! :D

    Veniamo a noi..
    Brevemente..ieri mio "cuginetto", che ha una Ibiza FR tdi di gennaio 2007, full optionals, ha avuto un brutto incidente: su un rettilineo stretto gli è arrivato da dietro un neo patentato sparatissimo, l'ha tamponato l'ha mandato prima sul gardrail e poi in cuneta, dove ha capotato!
    Non si sa per quale Grazia, non s'è fatto niente, ma la macchina è praticamente distrutta!
    A prima vista, molto approssimativamente, i "più esperti" preventivano sui 10.000 euro di danni!
    Poco fa vado a vedere la quotazione di Quattroruote, per vedere se eventualmente l'assicurazione gli salderebbe gli ipotetici 10.000 (dovrebbe rimborsare un danno massimo, quanto la valutazione dell'auto stessa..).. E NON VEDO CHE UNA IBIZA TDI FR DEL 2007 è VALUTATA 7.600 EURO A VALUTAZIONE PIENA???
    7.600!!!! dico..scherziamo??????????????????
    Pagta due anni fa 19.000 euro..ha perso in 25 mesi e 28.000 km 13.000 euro???
    Siccome non sarebbe la prima volta che la Rivista sbaglia un dato..voi che ne dte??
     
  2. WYVERN

    WYVERN

    Iscritto:
    1242984674
    Messaggi:
    53
    Piaciuto:
    0
    come si dice in questi casi... la cosa importante é non farsi nulla!

    pensa che se 4 ruote la valuta 7.000, assicurazione guarda eurotax e devi dire grazie se te ne dará 5.000euro!!!!!!!!

    vabbé sempre meglio che niente... hai la scusa per cambiare auto ed una valutazione migliore di qualsiasi concessionario usato
     
  3. schinellato

    schinellato

    Iscritto:
    1239120608
    Messaggi:
    265
    Piaciuto:
    0
    Secondo me sconta l'arrivo del nuovo modello, dei nuovi motori (turbo benzina di piccola cilindrata e consumi contenuti, nuovi diesel common rail, Euro 5), l'introduzione del cambio DSG,etc...
     
  4. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.120
    Piaciuto:
    30
    ..... e poi sconta anche il fatto che l'Ibiza non è certo la beniamina del mercato dell'usato nel segmento B, se contiamo che la FR è una versione di nicchia della gamma Ibiza (e come tale non certo la più diffusa e "vendibile"), a quel punto il quadro è chiaro, la perdita di valore è secca e velocissima.
    Comunque non è sola, la mia Focus SW 1.6 TDCi del 2007, che all'epoca costava oltre 20.000 euro, oggi, pur essendo in ottime condizioni, mi viene valutata tra i 7.500 ed i 9.000 euro a seconda della trattativa, e la Focus SW è considerata vendibilissima (e sicuramente lo è più di una Ibiza FR).

    Saluti
     
  5. schinellato

    schinellato

    Iscritto:
    1239120608
    Messaggi:
    265
    Piaciuto:
    0
    Ok, 12000 euro in due o tre anni sono troppi sia per una utilitaria sportiva sia per una media.

    L'attuale mercato dell'auto è insostenibile: chi ha i soldi per pagare da 4000 a 6000 euro all'anno di svalutazione dell'auto (poi c'è il carburante, la manutenzione, bollo e assicurazione, autostrade, etc...)?

    Basta incentivi alla rottamazione!!!!
     
  6. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.120
    Piaciuto:
    30
    Hai toccato il tasto dolente: gli incentivi alla rottamazione. E' chiaro che con la politica degli incentivi permanenti il valore dell'usato recente viene grandemente penalizzato, altrimenti non sarebbe più competititvo col nuovo incentivato.
    Non solo, il meccanismo perverso degli incentivi permanenti ha anche imbastardito molto i listini delle varie Case, facendolo diventare simile a quello degli pneumatici. Ormai nei listini "ufficiali" ci sono cifre che non vogliono dire più nulla, le pubblicità parlano di "sconti fino a 5, 6 anche 8.000 euro" pure su auto medie, siccome gli incentivi ormai esistono da qualcosa come 13 anni (oggi si stanno rottamando auto che furono a loro volta acquistate con l'incentivo, roba da pazzi!), va da sé che le case fissano i listini di base tenendo presente che il prezzo "vero" dovrà essere quello incentivato, quindi quello non incentivato sarà esorbitante. Ecco spiegate certe utilitarie del segmento B (ad esempio la Punto Evo in versioni "top") messe in listino a 20.000 euro.................. ma questa è un'altra storia.

    Saluti e scusate l'OT
     
  7. homera

    homera

    Iscritto:
    1239707718
    Messaggi:
    296
    Piaciuto:
    0
    dalli inserto auto aziendali e flotte dicembre 2009 un esempio:

    valori previsti:

    audi a4 sw 2.0 tdi 170cv advanced listino 38200
    dopo 1 anno 26100
    dopo 2 anni 22000
    dopo 3 anni 18600

    quindi......

    altro esempio golf vi 1.4 122cv 5p confortline listino 20500
    dopo 2 anni 13200
    dopo 3 anni 11400

    quindi....

    considera che le auto di questi esempi sono delle best in class....quindi nel tempo si pensa dovrebbero tenere ......e invece no
     
  8. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.783
    Piaciuto:
    1
    Dico che è normale, o meglio non dovrebbe esserlo ma è così...le Seat si svalutano parecchio, purtroppo...devi calcolare anche che l'Ibiza è una segmento B e non è molto richiesta una segmento B con motore 1.9 Tdi e in quell'allestimento sportivo...tanto per farti capire: la mia ragazza voleva dare indietro un'Ibiza 1.4 Dual (Benzina/Gpl) comprata ad Agosto 2008 (con 30.000 km) per la nuova Polo e sai quanto gliela valutavano? 7.900?...e lei l'ha pagata l'anno scorso circa 14.000?...Inoltre adesso con gli incentivi alla rottamazione l'usato è poco richiesto e con i prezzi competitivi del nuovo l'usato si svaluta tantissimo...
     
  9. Ambuzia

    Ambuzia

    Iscritto:
    1254312542
    Messaggi:
    1.778
    Piaciuto:
    0
    Temevo non fosse un errore..diciamo pure che lo sapevo.
    Allora mi ritengo fortunato. La mia FR tdi del 2005, pagata 16.000 euro l'ho vendta nel 2007 a 10.000.
    La TT 225 del 2001 l'ho venduta l'anno scorso a 11.500.
    MA LE COSE VANNO SEMPRE PEGGIO??????
    Che schifo...veramente da indignarsi.
    Insomma..questo si trova..senza auto, con ancora 3 anni di finanziaria da pagare e, SE GLI VA BENE l'assicurazione gli rimborsa circa 6.000 euro per un'auto pagata 19.000 nel 2007!
    Vi chiedo un'altra cosa importante:
    l'auto, come ho detto, a occhio è stata periziata dal carrozziere per 10.000 euro di danno.
    Ma anche se decidesse di aggiustarla..l'assicurazione, sbaglio o non gli darebbe più del valore dell'auto?
     
  10. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.783
    Piaciuto:
    1
    Purtroppo le assicurazioni sono delle società a delinquere amico mio...comunque vedi che l'assicurazione deve rimborsare il valore dell'auto che c'è scritto sul contratto assicurativo e non quello che gli pare a lei...e comunque l'unico modo per rimediare qualche soldo era far finta di essersi fatti male nell'incidente...così l'assicurazione rimborsava i danni al conducente...
     
  11. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.120
    Piaciuto:
    30
    Stai confondendo la RCA con l'incendio e furto! Nel contratto RCA non è specifcato alcun valore dell'auto, in caso di sinistro senza colpa ti rimborsano al massimo il valore di mercato anche se i danni sono superiori.
    Se la tua auto ha 10.000 euro di danni ma vale 6.000 ti daranno al massimo 6.000, senza possibilità di discutere.
    Può succedere al massimo che se vale 6.000 e ne ha 6.500 di danni possano concederti i 6.500 ma non ti daranno mai molto di più.
    Solo nel caso delle auto d'epoca o di auto particolari, con polizze costosissime, l'assicurazione accetta di rifondere i danni a prescindere dal valore commerciale.
    Tutto questo è per evitare le truffe di chi, con dei macinini da 500 euro, fingeva incidenti con danni da 6-7.000 euro (facile raggiungere quelle cifre anche per auto vecchie o malmesse), incassava l'indennizzo e poi buttava il relitto.

    Saluti

    PS: Complimenti per il consiglio sulle finte lesioni
     
  12. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.783
    Piaciuto:
    1
    Fabio (ti do del tu se posso) hai ragione ho confuso il furto incendio con l'RCA...per quanto riguarda le finte lesioni, non credo di aver detto nulla di grave, visto che le assicurazioni ci sfilano i soldi e poi (questo caso ne è la dimostrazione) non cacciano 1? e noi che li paghiamo tutti gli anni ci rimettiamo pure...inoltre, dalla dinamica dell'incidente, e dall'entità dei danni, credo che questo ragazzo è vivo per miracolo, poteva farsi male davvero, e non è detto tra l'altro che non si sia fatto male...e ricorda che lassicurazione non va fallita per 1-2.000 di "presunti" danni al conducente...scusami ma io ce l'ho a morte con le assicurazioni...
     
  13. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.120
    Piaciuto:
    30
    Certo che puoi dami del tu, e capisco perfettamente il tuo malumore contro le assicurazioni, io stesso ne ho subito le angherie più volte.
    Nonostante ciò trovo che fingere danni inesistenti serva solo a giustificare e quindi a perpetuare le loro ingiustficate tariffe. Non è moralismo, è solo calcolo.
    Saluti
     
  14. schinellato

    schinellato

    Iscritto:
    1239120608
    Messaggi:
    265
    Piaciuto:
    0
    Però, scusa Ambuzia, certi conti si fanno prima:

    - si cerca di capire quanto costerà mantenere l'auto
    - si valuta il "capitale a rischio"

    Insomma, si fa in modo di non fare il passo più lungo della gamba.

    Per il resto sono d'accordo: la svalutazione è davvero eccessiva. La soluzione è di non comprare auto nuove finchè non si livella il mercato: si devono abbassare i prezzi finti delle auto nuove ed eliminare gli incentivi. Deve salire di conseguenza il valore delle auto usate in rapporto a quelle nuove.

    E infine, per fare contento Kanarino, deve scendere il prezzo delle assicurazioni. ;)
     
  15. Ambuzia

    Ambuzia

    Iscritto:
    1254312542
    Messaggi:
    1.778
    Piaciuto:
    0
    Volendo ragionare d'impeto..kanarino non ha tutti i torti. E poi, parliamoci chiaro: è una pratica diffusissima. Eticamente condannabile, certo. Ma se fosse a pensarla così, ci sono cose molto più gravi..soprattutto perchè nel caso delle assicurazioni si fanno amministratrici...dei nostri soldi!!
    "ASSICURAZIONE"..dice la parola stessa..deve assicurarmi che in caso di sinistro avrò giusto risarcimento..
    Chiuso discorso. Se ne potrebbe parlare per 10 giornate intere, senza arrivare alla soluzione universale del caso.
    Poi non so come la metteranno con il discorso malattia. Lui è bloccato al collo e la compagna zoppica.
    A me interessava sapere circa la valutazione che m'ha stupito..e se evantualmente gli risarcissero danni superiori al valore commerciale dell'auto stessa.
    EEEEEH..meglio non avere a che fare con Sanità, Assicurazioni e Banche.. :rolleyes:
     

Condividi questa Pagina