Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Idea (plausibile? non lo so..) per luci diurne posteriori su Megane III

Idea (plausibile? non lo so..) per luci diurne posteriori su Megane III - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. PanzerClio

    PanzerClio

    Iscritto:
    1238625916
    Messaggi:
    1.633
    Piaciuto:
    0
    Come tutti sanno, la nostra Maggy così come molte auto recenti hanno le luci diurne. Ma purtroppo sono solo anteriori, quindi nel caso come la mia Megane, che è grigio scura, quando non c'è il bel sole splendente, dietro sembro quasi invisibile. E quindi finisco in molti casi a rinunciare alle luci diurne usando i classici anabbaglianti.
    Ora, visto che la Megane ha 2 luci di posizione posteriore per lato, secondo voi è possibile collegarne una per lato alle diurne anteriori?
    Dietro infatti abbiamo una lampada più esterna a doppio filamento contentente posizione + stop. Poi abbiamo quella più interna che ha una lampada a doppio filamento contenente posizione + retronebbia.
    Sarebbe bello poter collegare alle diurne anetriori quelle posteriori più interne, così sono sempre accese non appena si avvia il motore e lo stop, che rimane sulla lampada spenta, ha maggior contrasto quando si accende.
    Che ne pensate?
    BUONA PASQUA!! :D
     
  2. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Ciao Panzer, Buona Pasqua anche a te e famiglia (sopratutto alla megane senior :D )
    Io dico che l'idea sulla carta è molto buona, ma credo purtroppo che se vai a cambiare quello che è l'ordine di luci con cui è stata omologata l'auto, vai in contro a grane mica da poco, magari c'è una possibilità su un milione che qualcuno si possa accorgere (forse quelli della revisione?)
    Questa è l'unica perplessità che ho io.

    PS visto la mia ignoranza in materia, come stanno le cose riguardo il montaggio di diurne anteriori a led, su auto non predisposte dalla casa?

    1 si potrebbero far mettere senza incorrere in sanzioni o peggio aver problemi con l'assicurazione in caso di incidente?

    2 quanto si spenderebbe tra luci e montaggio?

    3 sono di semplice installazione, o è meglio far fare a un mecca o a un elettrauto?

    4 ne esistono di simili tipo audi ecc che son belle o ci sono solo quelle tipo tamarro?

    EDIT ho trovato questo sul sito di quattroruote.....

    Anche se omologate, le luci diurne aftermarket non possono essere montate, a meno che il costruttore non le abbia già previste all'origine.

    Sul fascicolo di gennaio di "Quattroruote", a pagina 222, abbiamo scritto che il montaggio di un kit aftermarket di luci diurne è possibile a patto che sia omologato secondo il regolamento ECE R87. E, cosa da non trascurare, che l'installazione avvenga secondo i dettami della norma. Ad avvalorare questa tesi avevano contribuito le informazioni fornite dai produttori di questi kit.

    Non possono essere montate. Peccato che non sia così: di recente abbiamo raccolto la segnalazione di un lettore che era stato multato dalle forze dell'ordine perché la sua vettura era equipaggiata con un impianto di luci diurne aftermarket. A questo punto abbiamo deciso di approfondire la questione girando il quesito a importanti funzionari della Polizia di Stato e dirigenti del ministero delle Infrastrutture e trasporti. Dopo qualche telefonata, il responso è stato concorde: le luci diurne non possono essere montate anche se omologate, a meno che il costruttore non le abbia già previste all'origine.

    Il nostro Codice della strada, a differenza di quanto avviene in altri Paesi della Unione Europea, è molto restrittivo sulle modifiche che è possibile apportare ai veicoli: vieta, di fatto, tutto ciò che non è stato previsto in sede di omologazione del veicolo, soprattutto in materia di dispositivi di illuminazione e segnalazione. Una limitazione, forse eccessiva, che andrebbe in qualche modo stemperata con una circolare ufficiale volta a rendere possibile l'utilizzo dei kit di luci diurne omologati, ovviamente in ambiti ben definiti per evitare abusi.

    Circolare esplicativa. Non sarebbe una novità: già in passato ci siamo imbattuti in una serie di vicende analoghe, che hanno portato confusione e sono state chiarite solo dopo la divulgazione di una circolare esplicativa. Per esempio, ricordiamo la storia delle luci di emergenza (il cosiddetto hazard) legali all'estero, ma non in Italia, quella delle pellicole oscuranti, la vicenda infinita degli scarichi aftermarket e quella del tettuccio apribile: questi ultimi due componenti, prima sottoposti a visita e prova e poi di fatto liberalizzati se debitamente omologati.

    Cosimo Murianni
     
  3. PanzerClio

    PanzerClio

    Iscritto:
    1238625916
    Messaggi:
    1.633
    Piaciuto:
    0
    ma io a livello di lampade non voglio modificare nulla,la Megane davanti ha le luci diurne già di fabbrica (2 lampade P21W simili a quelle che molte auto usano come retromarcia).è dietro che si sente la mancanza di luci nella marcia diurna.ma,come ripeto,2 di 4 posizioni posteriori potevano essere benissimo usate come diurne.
     
  4. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Ho capito quello che intendevi, ma siccome in un certo senso vai a modificare l'illuminazione posteriore,
    anche se non dovesse farci caso nessuno, avresti una parte di fanale posteriore che funziona e una parte no........quello che mi preoccupa di più, non è tanto una eventuale sanzione, che credo sia cosa remota, anche se non impossibile,
    ma più che altro che non ci siano problemi con la copertura assicurativa, sai si attaccano a tutto pur di non pagare!
    comunque come idea è molto buona!
     
  5. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Tra l'altro non avere accese le posizioni posteriori fuori dai centri abitati, non si sarebbe neppure in regola, almeno da quanto si evince da questo comma.....

    Articolo 152 (Segnalazione visiva e illuminazione dei veicoli)

    Comma 1
    Fuori dai centri abitati, durante la marcia dei veicoli a motore, ad eccezione dei veicoli iscritti nei registri ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI, è obbligatorio l'uso delle luci di posizione, dei proiettori anabbaglianti e, se prescritte, delle luci della targa e delle luci d'ingombro.


    Quindi saresti più in regola tu, mettendo le posizioni posteriori in funzione! ;)
     
  6. biasci

    biasci

    Iscritto:
    1238528301
    Messaggi:
    18.549
    Piaciuto:
    13
    Ciao Panzer.

    Quello che vorresti fare, secondo me, non ha nessuna influenza dal punto di vista legislativo.

    Piuttosto, per permettere il funzionamento, dovresti passare un cavo di alimentazione dalla scatola relè/fusibili fino al portalampade posteriore e lì, vedere se si può collegare una sola lampada (temo che le 2 luci posteriori siano collegate in serie).
    Non è un lavoro da poco perchè devi smontare un po' di roba. Quantomeno tutti i coprifili in plastica.
     
  7. Andrew_89

    Andrew_89

    Iscritto:
    1238525109
    Messaggi:
    4.638
    Piaciuto:
    1
    Mi sa che Paolo ha ragione, probabilmente le 2 luci posteriori sono in serie, dubito abbiano due collegamenti separati, troppo lusso! :D
    L'idea non è male, ma secondo me può presentare qualche difficoltà, non so se basta fare un ponte sui cavi delle diurne anteriori e allungare un filo fino a dietro!
    Devi vedere se l'impresa vale la resa! ;)
     
  8. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    30.370
    Piaciuto:
    2.491
    e se la prendono intercooler!
    già da qualche tempo non faccio più concorrenza alla luce solare con la supercinque :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
     
  9. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    Ragazzi, vi state facendo problemi inutili! Innanzi tutto le diurne DEVONO essere solo anteriori e POSSONO sostituire le luci di posizione fuori dai centri abitati. :rolleyes:

    CdS ART. 151 p-ter. luci di marcia diurna: il dispositivo rivolto verso l'avanti destinato a rendere più facilmente visibile un veicolo durante la circolazione diurna.

    CdS ART. 152 1. I veicoli a motore durante la marcia fuori dei centri abitati ed i ciclomotori, motocicli, tricicli e quadricicli, [...] hanno l'obbligo di usare le luci di posizione, i proiettori anabbaglianti e, se prescritte, le luci della targa e le luci d'ingombro. Fuori dei casi indicati dall'articolo 153, comma 1, in luogo dei dispositivi di cui al periodo precedente possono essere utilizzate, se il veicolo ne è dotato, le luci di marcia diurna. Fanno eccezione all'obbligo di uso dei predetti dispositivi i veicoli di interesse storico e collezionistico.

    L'idea di collegare le luci posteriori non mi sembra il massimo: piuttosto usate le luci di posizione! ;)
     
  10. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Ma se accende le posizioni, gli si spengono le diurne anteriori che saranno molto più visibili, meglio che vada cosi e quando c'è poca luce, tipo nuvoloso ecc, accenda gli anabbaglianti con le relative posizioni dietro!
     
  11. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    Son d'accordo, ma lui voleva più visibilità al posteriore. :rolleyes:
     
  12. PanzerClio

    PanzerClio

    Iscritto:
    1238625916
    Messaggi:
    1.633
    Piaciuto:
    0
    @ FSA: no, fuori dai centri abitati sostituiscono anche gli anabbaglianti (come riporta l'articolo 152 che hai riportato (e che io ho evidenziato in rosso).
    @Manuel: esatto, se accendo le posizioni fuori città, davanti riduco la mia visibilità anteriore (oltre che essere vietato, dato che in assenza di luci diurne devi accendere gli anabbaglianti). Io invece volevo migliorare la visibilità su tutti e due i "fronti". Davanti ok, ho le diurne, ma dietro?
     
  13. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    Caro panzer, sai che non ho mica capito cosa volevi dire? :rolleyes:
     
  14. PanzerClio

    PanzerClio

    Iscritto:
    1238625916
    Messaggi:
    1.633
    Piaciuto:
    0
    provo a riassumere: la megane ha 2 luci diurne da 21w davanti e 4 luci di posizione da 5w dietro.Le luci diurne anteriori si accendono quando accendi il motore.dietro è tutto spento. Perché tutto questo? Perché le luci di posizione posteriori si accendono solo quando accendi le luci anabbaglianti o le luci di posizione anteriori. Siccome le luci di posizioni anteriori non servono ad un ciufolo e sono vietate fuori città,l'unico modo per essere visibili pure dietro di giorno (se non c'è un bel sole) è quello di accendere gli anabbaglianti,rinunciando quindi all'uso delle diurne anteriori. Se si potessero collegare due (su quattro) luci di posizione posteriori alle diurne salverei capre e cavoli.
    eh lo so,per iscritto è più difficile da spiegare che a voce
     

Condividi questa Pagina