Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

il cdb accorcia i km velocemente, perche'?

il cdb accorcia i km velocemente, perche'? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    Da un paio di giorni che tengo sotto controllo il cdb per i km rimanenti al prossimo tagliando e sto vedendo che non corrisponde piu' ai km effettivi ma si sta accorciando 1 tagliando fatto a 26.200 aprile 2010 km attuali 36,600 il cdb mi dice di farlo fra 16 mesi o 18800 km mentre dovrebbe dirmi 16 mesi o 19,600 km
    se va avanti cosi alla fine della prossima estate devo rifare il tagliando :evil:
    tempo fa lessi diversi post a riguardo, come vi siete comportati?
     
  2. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.753
    Piaciuto:
    20
    Il CDB ti calcola anche il tempo che stai nel traffico, per cui se in questo periodo fai tanti stop and go e fai tanto traffico è normale che ti indichi un tempo inferiore per il prossimo tagliando.

    P.S. Forse volevi dire che il primo tagliando l'hai fatto ad Aprile 2011?
     
  3. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    si giusto aprile 2011
     
  4. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    No come tempo ci siamo(16 mesi) i km si stanno accorciando!
     
  5. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    è un problema, nel senso che, per quello che ne so io il fatto di accorciare i km rimanenti, è solo per la questione della qualità dell'olio (correggetemi se sbaglio) mentre gli altri componenti come filtri ecc, non dovrebbero avere problemi ad arrivare alle naturali scadenze,
    il problema è........val la pena di dividere in 2 il tagliando?
    ad esempio vai a fare olio e filtro olio dopo 15 mesi e 20.000km, poi dopo sette mesi vai a fare il resto?
    la cosa si scombussola un po'.......
    Io rimango del parere, e non mi stancherò di dirlo, che è meglio fare un tagliando 5.000km prima se il cdb lo richiede, perchè rischiare di circolare per 5.000km con dentro un olio che secondo il cdb è inadeguato, se alla fine il risparmio tra farlo a 25k km e farlo a 30k km è roba di pochi euro?
    mentre come sappiamo mettere le mani su un motore (vedi bronzine, turbine ecc) costa migliaia di euro?
     
  6. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.753
    Piaciuto:
    20
    I km si stanno accorciando per via dei motivi che ti ho indicato nel mio primo intervento. ;)
     
  7. pll66

    pll66

    Iscritto:
    1238583169
    Messaggi:
    3.376
    Piaciuto:
    19
    Oil Control System.
     
  8. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    Figurati non è un problema assolutamante farlo prima infatti ero a 26000 la portai per il cambio tubo gasolio e feci tutto per non doverci tornare ancora ma se mangia due mila km.ogni mille effettivi fra meno di 10000 km devo rifare il tagliando che sara' a 20000 e non piu' a 30000, considerando che il primo l'ho anticipato io faro' il secondo a 46000 :shock: :shock:alla faccia di30-60-90 mila!!!
     
  9. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Per me ti farà fare il secondo verso i 50k km....e non è per niente male, sopratutto se le nostre megane ci richiedono solo il tagliando, sperare oltre a me sembra ancora fantascienza sinceramente, pensando che solo una ventina d'anni fa, era già tanto fare 10k km tra un tagliando e l'altro!
    Un mio amico ha un Qubo 1.3 multijet da 75cv senza filtro antiparticolato, l'ha preso fuori provincia e poi il primo tagliando l'ha fatto presso un assistenza fiat dove anche io mi sono sempre rivolto prima di avere la megane, con i titolari si può dire che siamo + che conoscenti, quasi amici e sono persone sincere.......lui ha portato il qubo sui 30.000km come da programma, questo amico gli ha confidato che a lui non gli interessa perchè fortunatamente di lavoro ne ha tanto da non sapere smaltirlo, ma il tagliando o almeno il cambio dell'olio gli ha detto, fallo verso i 20k km, non è stato ad entrare nei particolari, perchè non vogliono sputtanare chi produce e chi gli da da lavorare, però il senso è.......30k km sono troppi, i meccanici smontando motori bene o male tutti i giorni, vedono cose che noi umani non possiamo vedere! :D
     
  10. 7capitano

    7capitano

    Iscritto:
    1238866187
    Messaggi:
    402
    Piaciuto:
    0
    c'è anche sui 1.5 dci 110cv euro4 ?
     
  11. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    sto valutando seriamente di farmelo da solo cambio olio e filtro ed il resto vado in officina Renault se prendo la roba su internet non mi viene piu' di 60 euro
     
  12. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    sisi!!
     
  13. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    Posso fare un paragone fuori luogo?

    Mi sembra il discorso delle donne e dell'appuntamento dal parrucchiere: ce ne sono alcune che non possono stare più di una settimana senza andarci, mentre altre ci vanno solo quando ne hanno davvero bisogno. Ecco, la mia Megane la porto dal meccanico solo quando è strettamente necessario (anche perchè le spese impreviste sono sempre in agguato! :( ).
     
  14. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Ma infatti l'oil control sistem ti dice di intervenire quando è necessario, non prima ma fortunatamente nemmeno dopo, la differenza tra scadenze fisse e variabili sta proprio in questo, alcuni aspettano la scadenza dei 30.000 o dei 2 anni e magari hanno fatto un uso gravoso dell'auto e hanno fatto le ultime migliaia di km con olio inadeguato, mentre con l'ocs lo cambi a seconda dell'uso che fai dell'auto, magari lo montassero tutte le auto questo sistema, forse alcuni non avrebbero rotto i motori, o non si sarebbero trovati con motori che già a 150k km erano consumati!
     
  15. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    Sono d'accordo, infatti per questo motivo io non anticiperei mai i tagliandi a meno che non me lo chiedesse il CdB. ;)
     

Condividi questa Pagina