Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Il misterioso richiamo!?

Il misterioso richiamo!? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. schumacher2009

    schumacher2009

    Iscritto:
    1251392935
    Messaggi:
    128
    Piaciuto:
    5
    Salve ,
    oggi dopo pranzo(per farlo andare di traverso) alle 13.30 circa ricevo la chiamata dalla renault italia la quale mi informa che la mia clio 1.2 tce del gennaio 2011 è soggetta ad un richiamo, motivo:potrebbe essere necessario sostituire il motore :shock:,per un possibile problema alle valvole e che il motore va aperto per controllare informandomi che hanno preventivamente avvertito tutte le concessionarie della rete ufficiale renault .Mi hanno dato un codice del richiamo (0BDN sarebbe il codice).Dopo l'iniziale sbigottimento,chiedo come mai una semplice telefonata invece di una raccomandata e dall'altra parte del telefono mi si risponde che adesso si usa così :?: e che devo prenotare in concessionaria un appuntamento.Allora ,alle 16.00 chiamo in concessionaria ,dopo di che mi rimbalzano in offina e parlo con il capofficina,il quale si mette a ridere dicendomi che è un richiamo di routine e di non preoccuparmi.Gli rispondo dicendogli che un richiamo di routine non consiste nell'aprire un motore che potrebbe rompersi da un momento all'altro,e lui si innervosisce dicendomi che sanno loro quello che devono fare e che l'auto tanto è in garanzia.Morale,prenotazione per il 19 settembre.
    Ora scrivo sul forum per sapere se qualche altro utente che possiede la clio tce ha ricevuto il medesimo richiamo ricevendo risposte più convincenti sul problema(praticamente non ci ho capito nulla,non so quale parte del motore sia difettosa se la testata o le valvole o qualche altra cosa).
    Comunque ,se pensano di mettere le mani sull'auto senza dirmi qual'è il reale problema si sbagliano di grosso,se è un difetto di fabbrica l'unica cosa che possono fare è sostituire il motore con uno nuovo di zecca se gli va bene,o sostituire l'intera auto se gli va male.
    Ho già chiamato l'avvocato.
    Comunque,aspetto di sapere se altri tra voi possessori di clio tce hanno ricevuto il medesimo richiamo.
    Ciao,vi terrò aggiornati.
     
  2. 61842

    61842

    Iscritto:
    1272377491
    Messaggi:
    47
    Piaciuto:
    0
    porca miseria....brutta cosa...
     
  3. ombrariflessa

    ombrariflessa

    Iscritto:
    1260999173
    Messaggi:
    1.389
    Piaciuto:
    2
    domani m'informo di questo richiamo...cmq un piccolo apppunto personale... ma gli avvocati le persone di oggi li usano come il pane? bisognerebbe stare un attimino quieti...
    chi chiama a casa sono semplici ragazzi di call center che non sanno una mazza di quello che dicono, cmq domani leggo questo richiamo, sicuramente sarà un controllo e a seconda del controllo si procede con i lavori che verranno,qualora fosse necessario sostituirli,regolarmente descritti sulla ricevuta a costo zero che ti deve rilasciare la concessionaria. quindi puoi stare tranquillo e ti devi fidare della professionalità dell'officina.
     
  4. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    ....e chiamatevi fortunati che c'è ombra, filo diretto tra noi e renault, non so se riuscite a capire!
     
  5. schumacher2009

    schumacher2009

    Iscritto:
    1251392935
    Messaggi:
    128
    Piaciuto:
    5
    Per ombrariflessa:ti ringrazio molto per l'interesse, come detto il codice del richiamo è 0BDN,mi saresti veramente di grande aiuto nello svelare il mistero del possibile(speriamo di no) difetto.
     
  6. ferdasgar

    ferdasgar

    Iscritto:
    1238525795
    Messaggi:
    56
    Piaciuto:
    0
    si tratta della verifica ed eventuale sostituzione dei semiconi delle valvole
     
  7. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Se è un difetto di fabbrica sono tenuti a risolverlo, come ciò avvenga non compete a te e neppure al tuo avvocato, che sarà esperto in questioni legali, non meccaniche. Non sta scritto da nessuna parte che il motore o l'auto debbano essere sostituiti in toto, scherziamo?
     
  8. biasci

    biasci

    Iscritto:
    1238528301
    Messaggi:
    18.549
    Piaciuto:
    13
    Certo che se la telefonata ha avuto i toni che hai descritto, sembra di andare in giro con una bomba a orologeria sotto il cofano :shock:
     
  9. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    Non credo ci sia un pericolo imminente di rottura, altrimenti gli avrebbero detto di
    lasciare l'auto immediatamente non vi pare? poi sta gente che sta li ai call center
    che ne possono capire, loro si limitano a chiamare ed a riferire!
     
  10. benjopower

    benjopower

    Iscritto:
    1239295646
    Messaggi:
    778
    Piaciuto:
    2
    Io ho una clio tce, immatricolata a febbraio 2011, ma non ho ricevuto nulla! :shock:
     
  11. asphix

    asphix

    Iscritto:
    1308069012
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    0
    Idem, ho una Clio TCE 20th immatricolata a gennaio 2011 .... nessun richiamo.
    Possibile che riguardi solo un determinato range di matricole ?
     
  12. ombrariflessa

    ombrariflessa

    Iscritto:
    1260999173
    Messaggi:
    1.389
    Piaciuto:
    2
    Per ombrariflessa:ti ringrazio molto per l'interesse, come detto il codice del richiamo è 0BDN,mi saresti veramente di grande aiuto nello svelare il mistero del possibile(speriamo di no) difetto.

    allora questo richiamo prevede un controllo ed eventuale sostituzione delle semiboccole coniche delle valvole, ci sono due tipi di operazioni e variano a seconda del tipo di motore, un range di vetture con determinati motori prima di eseguire la sostituzione delle semiboccole dovranno controllare anche il numero di fabbricazione della testata, se rientra nei numeri possibili difettosi, si procede nella sostituzione(delle semiboccole) altrimenti la vettura e conforme.
    Invece un altro range di vetture con numeri di motori specifici dovranno sostituirli senza controllo della fabbricazione della testata.
    I motori non vengono assolutamente sostituiti
    i tempi di lavorazione, per il semplice controllo delle fabbricazioni è di 30 minuti
    i tempi di lavorazione a seconda dei veicoli variano dalle 4 ore (per i veicoli senza A.c. e turbo, tipo clio II, sandero,twingo ecc.ecc)
    alle 10 ore per modus con turbo
    spero di essere stato abbastanza chiaro
     
  13. schumacher2009

    schumacher2009

    Iscritto:
    1251392935
    Messaggi:
    128
    Piaciuto:
    5
    Sei stato formidabile. :D
    Se alla renault fossero tutti come te non ci sarebbero problemi con la clientela.
    Quindi è un semplice intervento di controllo,di un eventuale difetto che, meccanicamente, non è di grande rilevanza e non riguarda parti importanti del motore.
    Nella chiamata che ho ricevuto ieri dalla renault sembrava che il motore dovesse fondere da un momento all'altro(un pò di competenza in più da parte degli operatori al telefono non guasterebbe ma questo vale per tutte le case automobilistiche non solo per la renault).
    Ora invece sono molto più tranquillo ma questo solo grazie a te e alla tua cortesia e competenza(merce rara oggi in italia).
    Ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato e mi scuso se ti ho causato qualche fastidio per ricercare questo richiamo.
    Evviva ombrariflessa :D
     
  14. ombrariflessa

    ombrariflessa

    Iscritto:
    1260999173
    Messaggi:
    1.389
    Piaciuto:
    2
    [

    Sei stato formidabile. :D
    Se alla renault fossero tutti come te non ci sarebbero problemi con la clientela.
    Quindi è un semplice intervento di controllo,di un eventuale difetto che, meccanicamente, non è di grande rilevanza e non riguarda parti importanti del motore.
    Nella chiamata che ho ricevuto ieri dalla renault sembrava che il motore dovesse fondere da un momento all'altro(un pò di competenza in più da parte degli operatori al telefono non guasterebbe ma questo vale per tutte le case automobilistiche non solo per la renault).
    Ora invece sono molto più tranquillo ma questo solo grazie a te e alla tua cortesia e competenza(merce rara oggi in italia).
    Ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato e mi scuso se ti ho causato qualche fastidio per ricercare questo richiamo.
    Evviva ombrariflessa :D[/quote]

    :) nessun fastidio è il mio lavoro...mi piace molto, quindi cerco di dedicarmi in tutto e per tutto.quello che posso condividere lo faccio con piacere, certo molti segreti non ve li dico :p
    La maggior parte delle chiamate è fatta da call center quindi puoi immaginare cosa sanno dei richiami!!
     
  15. asphix

    asphix

    Iscritto:
    1308069012
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    0
    Scusa Ombra,
    ma il problema riguarda tutti i motori renault ? ... o solo i TCE ? da quello che dici sembra un richiamo di grandi dimensioni (non si può sapere l'intervallo delle matricole che verranno richiamate?)... la mia clio TCE è stata immatricolata a gennaio 2011, ma non ho ricevuto nessuna chiamata o comunicazione ... è il caso che mi faccia vivo io in officina ??
    ... 10 ore di intervento (solo modus? la clio non ha lo stesso motore?) non mi sembra proprio di routine... speriamo bene !
    Ciao grazie.

    -Asphix
     

Condividi questa Pagina