Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Il pagellone della mia Megane :)

Il pagellone della mia Megane :) - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. PanzerClio

    PanzerClio

    Iscritto:
    1238625916
    Messaggi:
    1.633
    Piaciuto:
    0
    Ho deciso di stilare, dopo 85.000 km, un pagellone sulla falsariga di quello di Quattroruote, Ovviamente la falsariga è molto.... falsa, dato che si basa molto su sensazioni soggettive, variabili da esemplare ad esemplare, e, soprattutto, senza l'uso della strumentazione di precisione che usano loro e, inoltre, molti commenti sono permeati da queste sensazioni soggettive.

    Megane Luxe Berlina 1.5 dci FAP Euro 4 110cv - Febbraio 2009 - 85.000 km

    PREGI:
    - Dotazione di accessori di prim'ordine
    - Comfort elevato (tranne che sullo sconnesso)
    - Prestazioni motore

    DIFETTI:
    - Consumi elevati
    - Molti scricchiolii di troppo
    - Abitabilità posteriore scarsa

    - Posto Guida - 4 stelle - Facile trovare una posizione comoda, volante regolabile anche assialmente, le ore di guida non stancano mai

    - Plancia e comandi - 3 stelle - Scomodo l'interruttore del regolatore/limitatore, il comando devioluci rientra in posizione di riposo con troppa facilità lasciandomi "senza frecce" alla minima rotazione del volante. E questo mi dà molto fastidio

    - Motore - 5 stelle - "è un duemila?" "è un millenove?" Questo mi chiede chi è salito con me o l'ha provata. Motore prontissimo e che non tradisce mai. Peccato che consumi come un duemila o un millenove.

    - Accelerazione e ripresa - 5 stelle - Non avendo a disposizione strumenti posso dire, molto "maccheronicamente" che a volte mi ritrovo a "sgommare" in seconda; in autostrada con la 6^ marcia si può "fare di tutto" tanto l'eventuale spinta richiesta non manca mai

    - Cambio - 4 stelle - Sì, in sesta si può fare di tutto ma se fosse stata un po' più lunga avrei consumato meno, invece è cortissima: a 130 km/h a 2750 giri/min. Buona la precisione degli innesti, la frizione piuttosto leggera

    - Sterzo - 4 stelle - Preciso in velocità, leggero in fase di parcheggio, ridotto il raggio di sterzata. Ma lo preferivo un po' meno "vuoto" al centro

    - Strumentazione - 3 stelle - Leggibile, chiara e bellissima (per me) la strumentazione digitale ma l'indicatore carburante è molto impreciso. Molto preciso invece il computer di bordo. Per sapere quanto ho nel serbatoio uso quest'ultimo e faccio la differenza

    - Climatizzazione - 3 stelle - Sulla carta è un ottimo impianto, anche per via delle bocchette posteriori ma alla prova dei fatti fa un po' troppo "come gli pare" richiedendo regolazioni manuali. Ventola rumorosa già a medie velocità E poi la logica dell AC/OFF è assurda. Sotto questo punto di vista della "gestione full auto" era meglio quello della Clio.

    - Dotazioni di sicurezza - 4 stelle - Questa voce l'ho messa solo "per la gloria" dato che ha più o meno tutto quello che hanno le pari categoria. O sbaglio? Forse ci potevano stare gli airbag posteriori ma non ci lamentiamo

    - Confort - 4 stelle - Bisogna distinguere tra il confort su strade e autostrade, e quello in città o sullo sconnesso. Nel primo caso il confort è ottimo, è silenziosa e i km volano senza fatica. Nel secondo caso invece siamo poco oltre la sufficienza, dato che è rigida, le buche si "sentono" tutte e poi conviene tenere lo stereo acceso se non si vogliono ascoltare gli scricchiolii che vengono un po' dappertutto, specie dal posteriore (della Megane :) )

    - Su strada - 4 stelle - Non mette mai in difficoltà, sicura sui curvoni autostradali anche ad alta velocità. L'ESP? Mi sarà "entrato" 5 volte in quasi 4 anni, esclusi gli interventi su neve. Ma quando è entrato l'ha fatto un po' in ritardo

    - Consumo - 2 stelle - Nota dolente: quando la comprai mi aspettavo consumi tra i 17 e i 18 al litro, invece sto poco sopra ai 15. La uso molto in autostrada e vado sui 140 ma con la vecchia laguna di mio padre andavo pure a 140 e consumava sui 16. Ma era una 1.9, ca..ppero!!! Quando la temperatura scende intorno allo 0 o meno, meglio non guardare il computer di bordo, fa solo male al cuore.

    - Finitura - 3 stelle - Nulla da dire sull'impatto visivo, ma quello acustico rivela moooolte imprecisioni nell'accoppiamento. I rumori vengono soprattutto da dietro: dalla cappelliera, dai fari posteriori che ho dovuto "imbottire" col cellophan per non farli vibrare, qualcosa vibra anche dentro lo sportello lato guida. Decisamente sbagliata la taratura delle molle che reggono gli sportelli quando di aprono. Basta una salita anche leggera e ti ghigliottinano la caviglia; basta una discesa anche leggera e devi "riacchiappare al volo" lo sportello

    - Accessori - 5 stelle d'oro - Bi Xenon adattivi, sensori parcheggio ant. e post., freno di stazionamento elettronico, tetto in vetro apribile, bluetooth con USB, sensori di pressione gomme, specchietti ribaltabili elettricamente, specchietto retrovisore auto-oscurante e poi c'è lui, l'irrinunciabile Easy access 2

    - Freni - 4 stelle - Per i miei gusti ci vogliono freni un po' più reattivi alla minima pressione del pedale. Senza andare troppo lontano, mi piacciono più i freni della Megane II. Anche qui non avendo strumentazioni, non posso dire altro se non che non mi ha mai messo in difficoltà.

    - Visibilità - 4 stelle - Lunotto piccolo e inclinato, montanti anteriori ingombranti in curva mi stavano per far mettere 3 stelle, ma specchietti retrovisori molto grandi e sensori di parcheggio anteriori e posteriori riportano il giudizio a 4. 5 Stelle le metterò solo quando la doteranno di BLIS, che a mio parere è un dispositivo utilissimo. Eccellenti i bixenon: 4 abbaglianti.. si vedono!

    - Abitabilità - 2 stelle - Altra nota dolente. Dietro si sta scomodi, è inutile a dire. Poco spazio per le gambe, poco spazio per la testa (qui però gioca a svantaggio il tetto apribile). In tre il poggiabraccia è fastidioso e si sta un po' troppo strettini. Fate poi un rapporto con le dimensioni esterne e il risultato è 2 stelle

    - Bagalialio - 5 stelle - Lo spazio sottratto all'abitacolo? E' tutto qui. Avrei messo solo 4 stelle e mezzo perché quando si reclinano i sedili tocca levare i poggiatesta e quindi l'operazione è piuttosto lunga e macchinosa.

    Spero di essere stato utile e scusate il poema ma se ero bravo a scrivere le pagelle lavoravo con quattroruote, no? ;) ;) ;)
     
  2. 7capitano

    7capitano

    Iscritto:
    1238866187
    Messaggi:
    402
    Piaciuto:
    0
    Io acquistai la Megane pochi mesi dopo di te...
    mi ricordo ancora che mi basai proprio sui tuoi post, su quelli di un certo lippe (che ora non vedo più) e di un altra persona di cui non ricordo il nick (deluso dal tubo-mucca).

    Dopo tre anni stiamo ancora qua!

    Comunque a me va molto meglio sui consumi, questa estate 5.1l/100km in autostrada tenendo i 130 kmh. Con il freddo è vero che i consumi sono evidentemente più alti; tutto sommato la ritengo una macchina da superstrada a max 110 kmh.

    Unica nota dolente il dpf che mi ha dato problemi finché non ho imparato a conoscerla e il rumore da trattore del 1.5 dci.
     
  3. PanzerClio

    PanzerClio

    Iscritto:
    1238625916
    Messaggi:
    1.633
    Piaciuto:
    0
    Forse ti riferisci al mitico Lepocattivo da Messina. ;) :thumbup:
    Sì mi ricordo quest'inverno ne parlammo a lungo, solo a me consuma così tanto. Avevo avuto anche il sospetto che mi fosse successo quello che successe all'utente okkaido ovvero che avessi una centralina "tarata" sulle prestazioni a scapito dei consumi. Ma al tagliando mi hanno detto che è tutto ok :cry:
    se la uso su statale (quest'anno sono andato in Sicilia imbarcandomi a Napoli e siccome non volevo spendere un boato di autostrada ho fatto molta statale e sulle autostrade sicule ci sono limiti contnui) sto sui 6.0 . Quindi non è quel grosso guadagno. Anzi, è solo una perdita di tempo... di percorrenza. Tanto più che se vado a 110 in autostrada penso di stare fermo.. e scendo :lol: La Maggy è un "incrociatore" da autostrada, altro che 110 ;)
    No, non ho mai avuto problemi col FAP e il rumore da trattore lo sento solo al minimo ;)
     
  4. 7capitano

    7capitano

    Iscritto:
    1238866187
    Messaggi:
    402
    Piaciuto:
    0
    Strano che facciamo consumi così diversi.

    Ti assicuro questa estate in autostrada quasi 20km/l con due persone a bordo, portabagagli pieno fino all'orlo, velocità costante sui 130 kmh.

    Lepocattivo... si era proprio lui, chissà se ce l'ha ancora la Megane3
     
  5. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Leggendo le tue pagelle Panzer, sono sempre più convinto di una cosa,
    la megane III non sarà sicuramente perfetta, magari non avrà finiture eccellenti,
    ma se mi consenti il gioco di parole, eccelle nella sua mediocrità,
    quello che c'è funziona e funziona bene, è affidabile (lo so ti stai toccando :p )
    e c'è da dire che la tua era uscita da poco, quindi un progetto che tubomucca a parte, è nato bene, pensa se non avesse avuto gli scricchiolii e un abitabilità posteriore migliore, che auto che sarebbe,
    sui consumi......vabbe ti fa i 15, ma come dici tu stesso sembra un 2.0, pensa che ci sono auto di marchi ben + blasonati che consumano poco meno ma sono fermi come paracarri!
    ora vediamo come si comporta man mano che il kilometraggio diventa importante! ;)
     
  6. nmaugeri

    nmaugeri

    Iscritto:
    1254087062
    Messaggi:
    322
    Piaciuto:
    0
    Quoto al 100 per cento con Panzer. Pagelle eccellenti sinceramente vere.La mia dci 110 Cv 1.5. luxe è stata immatricolata a Settembre 2009 con lo spauracchio del tubo mucca ma con solo un intervento ho risolto il problema al 90 per cento.Si sente raramente e quando fa molto freddo. Gli scricchiolii al ponte posteriore nonostante due interventi sono rimasti infernali. I consumi sono discreti 17 km/l ma mi devo trattenere in autostrada sui 120 max 130. L'altra nota dolente da te non citata a mio parere sono gli iniettori, già ne ho sostituiti due e comunque il loro funzionamento (rumore a freddo - portano il motore a girare in maniera instabile-)non mi fa stare tranquillo. Tutto sommato nonostante non sia assolutamente normale con un'auto nuova nei primi tre anni recarsi in officina ben 5 volte sono soddisfatto per la professionalità dell'officina. Non so se allo scadere della Gold la cambierò (con un'altra megane? chissà...)
     
  7. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    complimenti per il poema!! :Dma il samsung funge o no!?
     
  8. PanzerClio

    PanzerClio

    Iscritto:
    1238625916
    Messaggi:
    1.633
    Piaciuto:
    0
    ho trovato un sistema molto macchinoso e scomodo che nemmeno funziona sempre.non l ho postato solo perché è ancora in fase di sperimentazione :)
    per nmaugeri:non ho messo gli iniettori tra i difetti perché (mi gratto ,scusate) non ne ho mai avuti! buon pranzo a tutti :)
     
  9. massib67

    massib67

    Iscritto:
    1238590433
    Messaggi:
    980
    Piaciuto:
    0
    Grande Panzer.... ottima recensione. E` da tanto che volevo scriverne una anch'io ma non l'ho mai fatto per.... timidezza.... :D
    Ho da poco superato i 60.000.
    Condivido tutto quello che hai detto e aggiungo:
    - Plancia e comandi: scomodissimi (almeno per le mie lunghe braccia) gli interruttori degli alzacristalli. Non azzecco mai quello giusto e devo guardare per trovarlo. I pomelli intorno al volante hanno troppe funzioni; avrei preferito qualche pulsantino in piu` qua e la sulla plancia.
    - Cambio: peccato per quelle orribili vibrazioni!!!
    - Consumo: la mia media e` di 5.7 l/100km. 80% autostrada e il resto citta`.
    - Freni: per me troppo sensibili al tocco. Non riesco mai a trovare la giusta forza da dare al pedale.
    - Visibilita`: 3 stelle, mi dispiace.... si vede troppo poco. Quando faccio i tornanti a sinistra prego sempre di non incontrare qualcuno dalla parte opposta.
    - Abitabilita`: Oltre a quanto dici tu, aggiungo che e` scomodissimo il posto del passeggero anteriore quando questo e` un po' piu` alto della media. Mi e` capitato starci qualche volta (ogni tanto guida mia moglie) e dopo pochi minuti non vedevo l'ora di scendere (sono alto 186 cm). Malissimo alle ginocchia che toccano sul cassettino e ad ogni frenata..... ti lascio immaginare!!!

    Dimenticavo: la mucca c'e` sempre. Sana e vegeta nonostante tre interventi al tubo incriminato.
     
  10. PanzerClio

    PanzerClio

    Iscritto:
    1238625916
    Messaggi:
    1.633
    Piaciuto:
    0
    Ti ringrazio. :thumbup: Anche io era da tanto che volevo scriverla ma per pigrizia rimandavo in continuazione
    Anche io avevo qualche difficoltà con gli alzavetri ma poi ormai ci ho fatto l'abitudine e trovo la "mira" giusta senza guardare. Anche se sono 1,85 però io non ho le braccia lunghe: quando devo pagare con la viacard a volte devo aprire lo sportello e sporgermi oppure appiccicarmi tantissimo al buzzicotto dove si paga. Riguardo ai pomelli, in famiglia abbiamo avuto Dedra,Marea,Laguna 2, Clio2,Megane2 e più o meno i pomelli con cui ho avuto a che fare sono sempre stati fatti così quindi no problem for me. A voler fare il pignolo io ne avrei aggiunto un altro di comando sul pomello sinistro e cioè un tasto sulla punta per poter azionare le luci di parcheggio da un solo lato. A voler fare l'ultrapignolo avrei messo l'azionamento degli abbaglianti fissi spostando la leva in avanti (come su Punto e Marea) invece che indietro, così quando lampeggio non rischio di bloccare inavvertitamente gli abbaglianti. A mio parere l'unico grave problema da rimarcare è il fatto che la leva delle frecce non resta ferma nella posizione alta o bassa ma alla minima rotazione del volante si spengono :!: :!: . Molto grave, rifletteteci.
    no, mai avute. Scricchiola e vibra parecchia roba ma questo no (sgrat sgrat)
    non so, forse è perché peso 100 kg abbondanti :lol: 5,7 li faccio solo se faccio la statale a 90 costanti e con qualche discesina ogni tanto
    qui viene fuori la soggettività di cui parlavo all'inizio del mio post. A me piacciono proprio i tipi di freni che non piacciono a te, cioè quelli molto sensibili al tocco ;)
    condivido tutto, ho messo 4 stelle solo perché ho i sensori davanti/dietro, gli xenon e lo specchietto centrale che si oscura da solo
    io sono 185 e se tiro indietro il sedile e lo abbasso tutto non ho nessun problema. il problema ce l'ha di sicuro quello che sta seduto dietro di me, a meno che non sia un nano del circo barnum o un bambino :D
    io ho fatto fare 2 interventi, uno ufficioso e uno ufficiale. La mucca non c'era più già dal primo intervento, ma quando fa freddo il tubopiccione si sente nei primi minuti di funzionamento. Se fa intorno allo 0°C si sente più forte e più a lungo. Se fa -14°C come a febbraio per i primi secondi sembra quasi il tubomucca in persona :D
     

Condividi questa Pagina