Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Indecisione Leon 1.2 TSI o 1.6 TDI

Indecisione Leon 1.2 TSI o 1.6 TDI - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. alebologna84

    alebologna84

    Iscritto:
    1368137502
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti, sono seriamente intenzionato ad acquistare la nuova Seat leon (ho quasi scartato la Golf,la vedo meno giovanile e spenderei 4.000 ? per una macchina molto simile). La mia indecisione riguarda l'alimentazione; io percorro 18.000/20.000 km l'anno e il Tsi mi sembra un motore brillante ma allo stesso tempo parco nei consumi. (arrivo da una G.punto a metano e mi sembrerà di guidare una Maserati :lol: )
    Per il diesel ho paura che i 2.000 ? in più di listino si ammortizzino difficilmente tra costo di listino appunto e maggiore assicurazione,tagliando ecc...poi ho sentito parlare di problemi al DPF.

    Accetto consigli

    Grazie in anticipo
     
  2. mommotti

    mommotti

    Iscritto:
    1238675051
    Messaggi:
    3.277
    Piaciuto:
    1
    Che tipo di percorsi fai? Durata media, citta o extra urbano.....
     
  3. bichicchi

    bichicchi

    Iscritto:
    1264425620
    Messaggi:
    20
    Piaciuto:
    0
    A meno che il chilometraggio che percorri sia in gran parte urbano o con breve percorrenze ti consiglio il TDI 1.6 perchè:

    - Il 1.2 Tsi non è metanizzabile e l'installazione del GPL è sconsigliata, quindi, in caso di ripensamento, la trasformazione a gas non è una strada consigliabile.
    - Leggendo sui forum l'affidabilità del 1.6 Tdi è migliore del 1.2 Tsi.

    Gli unici motivi per cui sarebbe consigliabile il 1.2 Tsi è l'uso prettamente urbano, dove potresti avere problemi di rigenerazione del filtro antiparticolato, o per i costi assicurativi, visto che ci sono 2 classi di differenza se hai una classe di merito alta la differenza si sente.
     
  4. gringoxx

    gringoxx

    Iscritto:
    1238659715
    Messaggi:
    3.443
    Piaciuto:
    24
    Ciao!innanzitutto complimenti per la scelta della nuova leon!auto giovanile ben fatta e di sostanza.
    Oltre a sapere quali percorsi e percorrenze farai dell' auto, per un consiglio sarebbe interessante sapere anche per quanti anni hai intenzione di tenerla.
    In autunno arriverà anche la versione a metano.
    Saluti
     
  5. fabiorosignoli

    fabiorosignoli

    Iscritto:
    1288788601
    Messaggi:
    51
    Piaciuto:
    0
    per quei km TDI.
    Ha molta più coppia, consuma poco, andando normale ci fai i 20km/l, (il 1.2 ha coppia anch'esso, ma per muovere la macchina decentemente occorre farlo girare di più... e consuma, leggi i commenti di chi ha tale motore, ad esempio sulla skoda Yeti o altre macchine "medie") e il "problema" DPF è molto meno di quello che si legge, ovvero problemi ce ne sono, ma basta che quando sta facendo la rigenerazione non si spegne tutte le volte la macchina, facendogliela così "abortire" tutte le volte.... allora si possono avere dei problemi.
    Si perdono semmai 5-6 minuti con la macchina a 2.000-2.500 giri più possibile costanti, e si è a posto. (se si è in città, basta rimanere in 3a marcia, sennò ad esempio in 4a si è a 80 km/h circa...)

    P.S. : io ho un 1.6 TDI euro 5 e in 9.600 km la rigenerazione l'avrà già fatta 5 volte... ma per ora tutto ok...

    ciao
     
  6. franz3094

    franz3094

    Iscritto:
    1359141188
    Messaggi:
    938
    Piaciuto:
    0
    Ottima scelta la Leon, gran macchina. Il 1.6 TDI l'ho guidato a lungo su una Golf VI e posso dirti che è godibilissimo, rotondo, elastico e abbastanza scattante, certo nulla di eccezionale ma rispetto alla Punto gasata vedrai che differenza. A meno che non vai prevalentemente in città te lo consiglierei anche io, che il 1.2 è un po' più "delicato"come motore, anche se il TSi che equipaggia la nuova Golf e la sorella Leon dovrebbe essere diverso e rivisto in più parti rispetto a prima.
     
  7. carluccio86

    carluccio86

    Iscritto:
    1331559740
    Messaggi:
    35
    Piaciuto:
    0
    ciao! per 20000km l'anno ti converrebbe ancora il piccolo tsi....è più suscettibile allo stile di guida del TDI in quanto se guidi in modo tranquillo riesci tranquillamente a fare 16kml mentre se guidi sportivamente i consumi si attestano sui 12.5-13kml ma è un motore sorprendente che prestazionalmente ha ben poco da invidiare al 1.6 tdi anzi è molto più vispo e pronto ai comandi dell'acceleratore, il turbo-lag gli è un vocabolo sconosciuto...premi l'acceleratore e schizzi via. il 1.6 per contro è più vigoroso nelle marce alte.
     
  8. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.538
    Piaciuto:
    132
    se il 1.6 tdi avesse il cambio a 6 marce ti direi senza dubbio vai di tdi, in questo caso forse meglio il 1.2 fsi ma....se tirato e spremuto i consumi si alzano moltissimo ;) , se hai un piede attento e non sei uno che ama troppo spingere vai di benzina altrimenti se magari ti piace la spinta, tirare un poco e viaggi spesso carico vai di tdi

    ;)
     
  9. Ma2

    Ma2

    Iscritto:
    1363281243
    Messaggi:
    889
    Piaciuto:
    1
    considera anche che tra le 2 nella versione Stile ci sono 2000 euro di differenza... quindi il 1.2 tsi ti costa 2000 euro meno del 1.6 tdi... sicuramente tagliando e assicurazione costeranno qualcosina di più per il diesel...
     
  10. carluccio86

    carluccio86

    Iscritto:
    1331559740
    Messaggi:
    35
    Piaciuto:
    0
    io ti consiglio di provare per bene i 2 motori prima dell'acquisto...meglio rompere le balle al concessionario che tacere e fare un'acquisto di cui potresti pentirtene in futuro...io personalmente li ho provati e straprovati entrambi prima di acqustare la mia auto...ed ho scelto il 1.2tsi di cui dopo 40000km ne sono soddisfatto possessore! tornerei indietro lo sceglierei decine e decine di volte!
     
  11. matteomori

    matteomori

    Iscritto:
    1239209943
    Messaggi:
    561
    Piaciuto:
    1
    Per 20.000 km l'anno, se non fai molto traffico urbano, la risposta è una sola: gasolio.
    Si potrebbe farci i conti, ma ne sono sicuro al 95%..
     
  12. Maurizio XP

    Maurizio XP

    Iscritto:
    1238548440
    Messaggi:
    3.312
    Piaciuto:
    2
    preciso che entrambi i motori non sono quelli della vecchia generazione ma sono tutti nuovi.

    Cmq come prestazioni il benzina se la gioca tranquillamente col diesel e sul forum vw ho letto che ha ottimi consumi su golf, i possessori sono contenti.

    Si risparmia anche qualcosa di assicurazione.

    Con 20.000km annui, o fai molto urbano e nel caso potresti prendere il benzina per evitare problemi al DPF, o andrei di 1.6 diesel.

    Cmq nel segmento C esistono 1.6 diesel migliori con coppia maggiore e accoppiati ad un cambio a 6 marce.
     

Condividi questa Pagina