Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Indecisione

Indecisione - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. sly000

    sly000

    Iscritto:
    1405000094
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti.....
    vorrei porvi un quesito che per me ha molta importanza....
    Sono in fase di acquisto di una Clio, ma ho un forte indecisione e vorrei chiedervi un aiuto....
    Premettiamo che vengo da una ford fiesta 1.4 60cv i miei Km annui sono di circa esagerando 11/12.000 l''anno facendo di solito tratti brevi e cittadini(circa 10km), solo il week magari i km aumentano (50/60Km) con qualche viaggio 600/700km max 2 all' anno....
    Secondo voi e meglio una 900tce 90cv o una 1.5 90cv...e sopratutto perche?
    Grazie mille!!!!
     
  2. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    Io per i consumi ti direi fatti 1,5 dci 90cv ma aime' non ci siamo con i percorsi cosi' brevi, d'inverno non arriveresti nemmeno a temperatura d'esercizio
     
  3. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Guarda, dai dati che fornisci la risposta sembrerebbe senza dubbio il 900 tce,
    a favore del 1.5dci ci sono probabilmente il piacere e la brillantezza di guida (non ho i dati sottomano ma presumo che il dci abbia a parità di cv più coppia)
    probabilmente anche i consumi sono a favore del dci e una futura rivendibilità,
    di contro hai l'alta possibilità di incappare in problemi di filtro antiparticolato, perchè se l'auto non fa parecchi km e non entra in una certa temperatura, non riesce a rigenerare,
    non rigenera oggi, non rigenera domani, ti ritroveresti ogni tanto a doverla portare a "stappare" con conseguente perdita di denaro e tempo,
    i pro del 900tce dovrebbero essere il prezzo inferiore (sinceramente non ho guardato i listini delle 2 ma di solito il dci costa sui 1.500? in più)
    un costo di mantenimento nel complesso inferiore (dovresti pagare meno di assicurazione)
    e una manutenzione più semplice, i benzina non hanno tante storie come filtri gasolio che si intasano, iniettori sofisticati che fanno le bizze, valvole egr che si intasano ecc ecc
    Se vuoi essere più sicuro del tuo acquisto, chiedi alla concessionaria di farti fare un giro di prova con tutte e 2 le motorizzazioni, solo cosi potresti capire se l'acquisto del 1.5 dci vale tutti i rischi del caso!
     
  4. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Ho guardato il listino e tra la 900tce e la 1.5dci ballano circa 1800? a favore del tce,
    poi certo bisogna vedere i 2 prezzi finiti, ma se anche al netto dello sconto rimarrebbe una differenza simile, direi che è un'altro punto a favore del benzina!
     
  5. sly000

    sly000

    Iscritto:
    1405000094
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Quindi per i miei km annui è più indicato il tce...mi chiedevo come motore è affidabile nel tempo? Ed inoltre che tipo di manutenzione ha un auto a benzina?
     
  6. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    30.370
    Piaciuto:
    2.491
    normale manutenzione, come la fiesta che hai ora.

    cambio olio e filtro al tagliando (dovrebbe essere 2anni o 30 mila km), e un pò di cura per la turbina durante l'uso.
    viaggiare a regime medio basso sino al riscaldamento del motore (nella clio si spegna la spia azzurra della temperatura) e dopo un lungo tragitto aspettare qualche decina di secondi prima di spegnere il motore, per migliorare la lubrificazione della turbina e farla raffreddare.
     
  7. pll66

    pll66

    Iscritto:
    1238583169
    Messaggi:
    3.376
    Piaciuto:
    19
    Per toglierti il dubbio richiedi una prova. Vedrai che lo 0.9tce è comunque abbastanza brillantino, di guida piacevole.

    Lo vedo meglio indicato per l'uso che dici.
     
  8. sly000

    sly000

    Iscritto:
    1405000094
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Quindi quanti km servono a portare un disel a temperatura di regime?
     
  9. pll66

    pll66

    Iscritto:
    1238583169
    Messaggi:
    3.376
    Piaciuto:
    19
    Non è questione di km ma di tempo, percorso e temperatura esterna.

    La mia è un 2.0dci e, in questi giorni, impiega una decina di minuti per segnalare il raggiungimento della temperatura d'esercizio.
    In inverno, a temperature attorno o sotto lo zero, non ne bastano 20.
     
  10. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Il bello di un'auto a benzina, che se non becchi un esemplare fallato,
    di solito ci metti la benzina e via,
    i tagliandi sono ormai ogni 2 anni e 30.000km (non conosco nello specifico l'intervallo di menutenzione del 900 tce, ma calcolando che il 1.6 della mia megane del 2005 ha un intervallo di 1 anno/30.000km, penso che abbiano solo che migliorato)
    I diesel sono motori ormai molto sofisticati, non sono più i muli di 30 anni va dove gli potevi mettere dentro l'olio di girasole al posto del gasolio che il motore manco si accorgeva,
    in più in italia c'è un gasolio piuttosto impuro e con gli iniettori d'oggi è un attimo far andare in protezione il motore magari per un microbo che è passato dal filtro del gasolio,
    un conto è uno che fa tanti km, allora mette un po' sul piatto tutto e fa 2 conti, ma entro i 15.000km annui e soprattutto se si fanno spesso tragitti brevi, è ancora il benzina il migliore!
     
  11. sly000

    sly000

    Iscritto:
    1405000094
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Grazie a tutti per le dritte...!!!! Mi sono convinto 900tce....poi vi farò sapere come va...!!! ;)
     

Condividi questa Pagina