Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Indicatore errato livello olio (pallini)

Indicatore errato livello olio (pallini) - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. brucewillis71

    brucewillis71

    Iscritto:
    1354127447
    Messaggi:
    44
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti,
    mi chiedevo l'utilità di questo indicatore, che senso ha metterlo di serie su tutte le auto se poi non funziona mai o quasi mai a dovere ?
    Nella mia Clio segna sempre o quasi sempre 5 palline su 6, ho controllato il livello dell'olio con l'astina e siamo a neanche un millimetro sotto il livello del MAX, quindi dovrebbe segnare 6 palline su 6.
    Mi rendo conto che i problemi sono ben altri, però mi chiedo come non riescano a far funzionare a dovere una cosa di per sè banalissima.
    Premetto che l'auto è parcheggiata in garage ed è in piano perfetto, idem quando è al lavoro.
    Nella mia vecchia Peugeot 206 mi hanno sostituito per ben 3 volte il sensore del livello, la cosa funzionava per qualche mese e poi anche qua i pallini segnavano il livello a random, mah !
    Anche nelle vostre Renault vi fa questo scherzo ? :?
    Secondo voi è possibile migliorare la situazione via software visto che a breve dovrò portare l'auto per un tagliando in garanzia ?
    Sò che a volte le case automobilistiche risolvono situazione con problematiche elettroniche proprio con l'emissione di software ad hoc.
    Ciao ;)
     
  2. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Guarda, so già che ci sarà chi ti dirà di lasciare perdere il cdb e misurare con l'astina,
    effettivamente è vero che è ancora la misurazione più efficace e veritiera,
    però secondo me non è cosi fallace nemmeno la misurazione tramite cdb e spiego il perchè.....
    prima cosa se si vuol vedere il livello dopo l'accensione tramite cdb, bisogna farlo solo o al mattino prima della prima accensione, oppure sempre in piano e il motore dev'essere fermo da qualche ora,
    Tu stesso affermi che da livello di astina è circa un mm sotto il max,
    quindi se diamo per scontato che da livello minimo a massimo ci sono 6 pallini (il livello non segna ovviamente tutto il livello olio, ma la quantità di olio dal minimo al max, che di solito è di un litro d'olio circa)
    un pallino si dovrebbe avere un livello minimo, tre pallini dovremmo essere a metà e con 6 sei al max, già essere sotto di un mm ti segnala un pallino in meno, non mi sembra che sbagli, anzi.......
    io ho una megane 2, ancora da nuova non mi ha mai consumato olio, tra l'altro il service renault in cui ci ho fatto 3 tagliandi, usava darmi indietro l'auto con il livello che superava di un buon mm o anche 2 mm il max,
    quindi facendo pochi km annui, al tagliando successivo il livello era ancora al max,
    poi feci un cambio olio faidame e misi il livello esattamente al max,
    dopo un 10.000km circa se facevo la prova con il cdb mi dava un pallino in meno ed effettivamente come a te, il livello era di circa un mm sotto il max,
    ho messo dentro un poco di olio per portarlo al max, e il cdb mi dava 6/6,
    quindi il sensore effettivamente ha una buona sensibilità,
    in conclusione ti dico che il tuo cdb va bene se lo controlli come ti ho spiegato sopra,
    ma per non avere sorprese, prendi l'abitudine ogni tanto di verificare all'astina, cosi stai in una botte di ferro!
     

Condividi questa Pagina