Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

indice carico pneumatici

indice carico pneumatici - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. cti

    cti

    Iscritto:
    1243813221
    Messaggi:
    234
    Piaciuto:
    1
    Ciao,
    ho dovuto sostituire 4 gomme della mia Laguna a causa di una buca (il giorno dopo l'hanno tappata :evil: ). Il gommista ho visto oggi che mi ha montato 4 goodyear eagle f1 225/17 con indice di carico 91Y diverso dal 94 previsto da libretto per tale gomma sulla Laguna. Cosa comporta in termini di 1) prestazioni/sicurezza dello pneumatico 2) rischi controlli/assicurazione? ho pagato 600 euro il tutto. thanks
     
  2. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    dal punto di vista della sicurezza non comporta praticamente nulla... forse cambia qualcosa dal punto di vista dinamico nel senso che con un indice di carico inferiore la spalla della gomma è sicuramente più cedevole e morbida. il problema sono le fdo, che potrebbero ritirarti il libretto (anche se dubito che possano accorgersi)... ma dato che hai pagato e pure profumatamente, fattele cambiare subito, anche a costo di aggiungere dei soldi (con quell'indice da 94 costano sicuramente di più)
     
  3. cti

    cti

    Iscritto:
    1243813221
    Messaggi:
    234
    Piaciuto:
    1
    Si infatti, avevo poi pensato che, toccando tutto il ferro (e non solo) possibile, in caso che ne so, di incidente, l'assicurazione non risponda. Alla fine mi sono accorto di aver pagato 150 euro l'una gomme che, da ipermercato, vengono si e no 130 (le 94 non si trovano negli ipermercati). Si mi rivolgerò al gommista, anche perchè ho fatto una cinquantina di km con le gomme.Grazie
     
  4. pippo3210

    pippo3210

    Iscritto:
    1350299966
    Messaggi:
    43
    Piaciuto:
    0
    sul punto 2 ... confermo quanto scritto da paolocabri: rischi il ritiro del libretto e multa salata. L'indice di carico deve essere uguale o maggiore a quanto riportato sul libretto.
    E anche l'assicurazione puo' rivalersi in caso di incidente.

    Fatteli cambiare...
     
  5. biasci

    biasci

    Iscritto:
    1238528301
    Messaggi:
    18.549
    Piaciuto:
    13
    'zzo !!! ma chi è quel fenomeno che ti ha montato le gomme senza guardare il libretto di circolazione ??
     
  6. cti

    cti

    Iscritto:
    1243813221
    Messaggi:
    234
    Piaciuto:
    1
    in realtà non è un gommista specializzato, ma il meccanico (autorizzato Renault) che mi fa tagliandi e manutenzione. Ho scoperto che due delle 4 gomme che montavo erano già indice 91 (montate 2 anni fa in grosso centro gomme, quindi la superficialità è diffusa). Le altre due erano ok. Il meccanico ha tirato giù le 4 gomme, ha preso le caratteristiche proprio delle 2 sbagliate ed ha ordinato. Molto attento. Ora chiederò una permuta, ma credo ci smenerò parecchio, se me la concede (non ho documento alcuno)
     
  7. biasci

    biasci

    Iscritto:
    1238528301
    Messaggi:
    18.549
    Piaciuto:
    13
    E allora mi sa che sono .....zzi !!!
     

Condividi questa Pagina