Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Infiltrazione acqua megane sportour

Infiltrazione acqua megane sportour - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. uforobot2005

    uforobot2005

    Iscritto:
    1260526699
    Messaggi:
    164
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti.
    Sò che è già stato affrontato questo argomento ma non riesco a ritrovarlo.

    Stamattina, percorrendo una stada in discesa mi sono accorto che nella mia megane entra l'acqua da dietro la consolle centrale.
    Mi ha bagnato il pantalone e la scarpa del piede dx.
    Dopo essermi fermato, ho controllato e sia sotto il tappetino lato guida che sotto quello lato passeggero c'è un lago d'acqua.
    Mi sono recato in carrozzeria Renault e il guasto non è coperto da garanzia e quindi neanche auto sostitutiva.

    A chi ha avuto questo problema, come hanno risolto? Si è ripresentato oppure ci sono stati problemi a seguito dell' allagamento?
    Sono veramente amareggiato...per i primi 2 anni un orologio...questi 6 mesi da inferno:

    - sostituzione cinghia di distribuzione (in garanzia) fine luglio
    - sostituzione sedile anteriore sx perchè la simil pelle si è rotta (io ho pagato la mano d'opera e renault ha m esso il materiale)
    - sostituzione 2 iniettori (in garanzia)
    - sostituzione variatore velocità della ventola condizionatore (in garanzia)

    E adesso questo laghetto artificiale in macchina.
    E per fortuna che avevo fatto l'estenzione di altri 2 anni (fino a 80.000km)

    Dimenticavo:
    Megane Sportour 1.5dci immatricolata marzo 2010 77000km

    Sinceramente stò seriamente valutando di passare ad altro.
     
  2. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    Hai controllato se si sono tappati i due forellini di scolo dell'acqua sotto lo stondamento del braccio del tergi? Perche' se non te lo ha mai fatto è possibile
    che hai quei due fori otturati o parzialmente otturati che quando piove tanto l'acqua non viene scaricata li dai fori ma si riversa nel vano motore e poi trova
    anche la strada per entrare nell'abitaolo.
     
  3. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Oppure scarico della condensa del clima otturato e ti scarica la condensa in auto,
    mi pare ne fosse afflitta anche la megane II ai tempi, a me personalmente non l'ha mai fatto, forse avevano preso provvedimenti!
     
  4. uforobot2005

    uforobot2005

    Iscritto:
    1260526699
    Messaggi:
    164
    Piaciuto:
    0
    Si è tutto pulito (ma non vedo i buchini).
    Cmq c'è una grossa griglia al max l'acqua in eccesso dovrebbe scolare da lì!
     
  5. uforobot2005

    uforobot2005

    Iscritto:
    1260526699
    Messaggi:
    164
    Piaciuto:
    0
    E' troppa acqua (in poco tempo) per essere lo scolo del clima.
     
  6. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    I buchi di scolo, sono alle estremità del vano motore, appena sotto il parabrezza proprio dove c'è la griglia, se non li vedi forse c'è sopra tanto sporco, foglie secche, aghi di pino ecc ecc,
    poi ripeto, fai controllare in officina che non sia strozzato il tubicino di scolo della condensa!
     
  7. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Ah ok, allora cerca i "buchini" :D
     
  8. uforobot2005

    uforobot2005

    Iscritto:
    1260526699
    Messaggi:
    164
    Piaciuto:
    0
    Buchini???

    Ho risolto....20? e passa la paura.

    per tutti, fatelo controllare ad ogni tagliando!!!

    Ci sono 2 scoli per l'acqua SOTTO la griglia di plastica che copre la fine del vetro.
    Praticamente dove è posizionato il motorino dei tergicristalli ci sono 2 scoli dell'acqua in plastica.

    State attenti che quei tubi,lunghi circa 10-15cm, sono chiusi da un tappo per cui, bastano pochi aghi di pino per occluderli e far riempire d'acqua l'abitacolo!
     
  9. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    :shock: e noi che ti avevamo detto? :?
     
  10. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    con venti euro poi li hai trovati!! :twisted: :twisted:
     
  11. uforobot2005

    uforobot2005

    Iscritto:
    1260526699
    Messaggi:
    164
    Piaciuto:
    0
    i buchini li avevo trovati anche senza i 20?!
    ma sono sulla plastica che copre il vetro ...nella "buca" dell'attacco dei tergicristallo.Quelli sono buchini!
    Quelli otturati sono sotto la plastica, bisogna smontare tutto,compresi i 2 tergicristallo e le plastiche. una volta rimossa la griglia di plastica si accede alle 2 voragini incaricate dello scolo l'acqua.
    peccato che siano munite di TAPPO
     
  12. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Ok grazie, darò un occhiata allo stato dei miei, anche se tutte le volte che sollevo il cofano per qualche ispezione, ho cura di levare i vari residui che si formano nella plastica sopra,
    comunque non mi spiego perchè vanno a tappare lo scolo, forse perchè vogliono che l'acqua cada gradualmente boh, fatto sta che se basta un ago di pino per ostruire il tutto, hanno fatto una bella caxxata, tanto più che era un problema noto già su megane II, quindi se errare è umano, perseverare è diabolico!
     
  13. uforobot2005

    uforobot2005

    Iscritto:
    1260526699
    Messaggi:
    164
    Piaciuto:
    0
    ti dirò di più...per togliere il canale di scolo lato guida devi svitare il braccio dei tergicristallo.
    consiglio: una volta tolti, togli il tappo e rimontali così! eviterai allagamenti futuri.
     
  14. PanzerClio

    PanzerClio

    Iscritto:
    1238625916
    Messaggi:
    1.633
    Piaciuto:
    0
    ma se i due condotti sono muniti di tappo... dove e soprattutto come scola l'acqua? :shock:
     
  15. uforobot2005

    uforobot2005

    Iscritto:
    1260526699
    Messaggi:
    164
    Piaciuto:
    0
    anche il "tappo" è munito di buchini simili, come grandezza, a quelli che sono visibili dall'esterno sull'attacco dei tergicristallo.

    Per cui, bastano poche foglie/sporco per far otturare tutto.
    Credo servano per parzializzare lo scolo dell'acqua...sarebbe da chiederlo agli ingegneri della Renault. (stò aspettando una chiamata dal NV assitenza per chiederlo direttamente)

    Cmq, consiglio a tutti, durante il tagliando fate controllare gli scarichi e togliere i tappi!
    Secondo la Renault la griglia di plastica che copre il vetro SERVE a non far entrare sporcizia (fogliamee altro) nella vasca di raccolta posizionata sotto di essa.unico neo NON FUNZIONA
     

Condividi questa Pagina