Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Info/consigli su FAP e Clio Dynamique 1.5 dCi 90cv

Info/consigli su FAP e Clio Dynamique 1.5 dCi 90cv - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. claud.io

    claud.io

    Iscritto:
    1316308464
    Messaggi:
    110
    Piaciuto:
    0
    ciao,
    sto valutando l'acquisto di una Clio Dynamique 1.5 dCi 90cv 94gr 5P ... ho fatto un pò di preventivi per auto di questo segmento (Corsa, Fiesta, 207, Ibiza, Polo, C3) con rottamazione della mia macchina (Punto 1.9 JTD 3P del 2000) e la Clio sembra essere la più conveniente visto che lo sconto arriva a 4.500 euro con una differenza da pagare ci circa 12.500 euro.

    Mi lascia un pò perplesso lo spazio interno ... mi sembra che macchine come la Corsa e l'Ibiza siano più spaziose internamente o sbaglio?
    C'è un qualche parametro per confrontare più auto valutando lo spazio interno? Per il bagagliaio ci sono i litri di carico, c'è una cosa simile per l'interno?

    Una domanda poi sul FAP ... un commerciale dell Opel per la Corsa mi diceva che se si usa la macchina per fare solo qualche km non si da il tempo di rigenerare il fap (mi dicevano ci vogliono 10 minuti) e dopo un pò la macchina segnala che bisogna portarla in assistenza ... è così per tutti i FAP o cambia da macchina a macchina?
    Il FAP della Clio è auto-rigenerante?
    Io con la mia Punto adesso faccio casa-stazione per 1,5 km ... con il FAP avrei problemi ad usarla per così pochi km?

    Una delle cose che mi piace della Clio è la possibilità di metterci il cruise senza dover prendere per foza il modello top di gamma ...

    In generale la consigliate?

    Non è che uscirà a brevissimo la nuova versione della Clio e quindi conviene aspettare in modo che questa versione la vendano a meno?

    Grazie
    Claudio
     
  2. benjopower

    benjopower

    Iscritto:
    1239295646
    Messaggi:
    778
    Piaciuto:
    2
    Avendo guidato la opel corsa per un po' ti posso dire che lo spazio interno è tutto a favore della clio, in particolare dietro.
    Sulla scelta del motore diesel ho qualche perplessità, fare 1,5 km di inverno e spegnere subito l'auto non è l'ideale.
    Io opterei per il TCe.
    L'uscita della nuova clio è prevista se non sbaglio a fine 2012, in giro quindi si inizieranno a vedere nel 2013, direi che è troppo tempo per poter dire "aspetta".
     
  3. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    La Clio verrà rinnovata fra circa un annetto, vedi te se aspettare...
    Per lo spazio interno, una misura significativa (che QR riporta nelle sue prove) è quella della lunghezza fra pedale freno e schienale posteriore, fornisce la misura della lunghezza utile dell'abitacolo. Altre misure da considerare son la larghezza della panca e dello schienale posteriore ad altezza spalle, per capire quanto viaggino comodi tre adulti messi dietro. Per l'anteriore tutte offrono spazio più che sufficiente, la battaglia avviene dietro e per il bagagliaio.
    Per il FAP, se fai un km e mezzo a viaggio io lascerei star il diesel, anche se i FAP Renault sono i più efficienti in rigenerazione.
     
  4. pio75evo

    pio75evo

    Iscritto:
    1238698892
    Messaggi:
    1.114
    Piaciuto:
    9
    Bisogna valutare la percorrenza annua, ma, di certo, se ci fai meno di 5km al giorno, conviene nettamente il motore a benzina (suggerisco il 1.2 tce).
     
  5. pll66

    pll66

    Iscritto:
    1238583169
    Messaggi:
    3.376
    Piaciuto:
    19
    La rigenerazione, solitamente, impiega dai 10 ai 20 minuti, a seconda del tipo di motore, di vettura e di guida. Ma innesca solo a determinate condizioni: dal momento in cui il motore arriva in temperatura e regista un intervallo di andatura compatibile con la rigenerazione (dipende sempre dal tipo di vettura). Quindi, in realtà, il successo dell'intero ciclo di rigenerazione potrebbe richiedere almeno una mezz'oretta di funzionamento del motore, cioè dal momento in cui l'accendi a quando lo spegni (in inverno anche oltre, dipende...).

    Per percosi abituali di 1,5 km non prenderei assolutamente in considerazione un diesel.
     
  6. superbaiocchi

    superbaiocchi

    Iscritto:
    1296348567
    Messaggi:
    278
    Piaciuto:
    0
    ..io eviterei di prendere il diesel per percorsi così brevi, a parte il problema della rigenerazione del FAP.. prendi il 1.2 Tce (in città consuma abbastanza mentre in extaurbano accorcia di parecchio la differenza di consumi con il diesel).

    per quanto riguardo lo spazio interno, la mia impressione è che la Clio sia una delle più spaziose. La Fiesta sia dietro che davanti da problemi per le persone alte, la 207 ha lo stesso problema per le persone sedute dietro mentre la C3 ho notato che ha uno spazio un pò precisino per le gambe dei passeggeri posteriori..nel tuo elenco non citi però la Yaris,la versione con il motore 1.3 da 101cv è molto valida,comoda per i passeggeri ma con poco bagagliaio, anche se tutta la fila dei sedili posteriori è in grado di traslare di diversi cm in avanti per aumentare la capienza del bagagliaio in caso di necessita.

    ciao!
     
  7. claud.io

    claud.io

    Iscritto:
    1316308464
    Messaggi:
    110
    Piaciuto:
    0
    grazie x le risposte ...

    Dubbi sul FAP me li ha fatti venire un collega che ha preso una Focus meno di un anno fa e fa circa 25 km (per due) al giorno di strada urbana e nonostante questo è già la seconda volta che deve andare in officina a fare una rigenerazione forzata.
    E un aaltro dubbio mi veniva dall'eventuale extra consumo di carburante per le rigenerazioni del FAP: quanto incide?

    in generale faccio 15/20.000 km l'anno, sulla mia Punto diesel di quasi 11 anni ho 190.000 km ... e per questo ero orientato a rimanere sul diesel dopo aver valutato il GPL ma poi scoraggiato dal fatto che le macchine GPL costano come le diesel ...
    Però attualmente se faccio solo casa - stazione in macchina sono 1,5x2 km al giorno ...

    I 90 CV della versione diesel (e sarei orientato alla 94 gr piuttosto che la 106 gr) mi sembrano un giusto compromesso ... per la versione benzina invece ci sono la 75 cv e la 105 cv .. 75 mi sembrano pochini, 105 troppi, no???

    La differenza di prezzo tra Dynamique 1.5 dCi 90cv 94gr 5P (16.900 euro) e Dynamique 1.2 TCe 105cv 5P (14.850) è di 2.050 euro ... contando il costo maggiorato della benzina rispetto al diesel e consumi maggiori con il benzina, 2000 euro dovrebbero essere recuperabili in qualche anno di utilizzo con 15/20.000 km all'anno, giusto?
     
  8. claud.io

    claud.io

    Iscritto:
    1316308464
    Messaggi:
    110
    Piaciuto:
    0
    sul discorso spazio invece ... pochi giorni fa sono andato anche a farmi fare un preventivo per l'Ibiza diesele 90 CV ... mi sembra il modello di questo segmento più spazioso ... e in Seat dicevano che ormai l'Ibiza è praticamente una Polo, motore e componentistica Volkswagen che non è male ...

    La cosa brutta è che, a parte uno sconto di 2.000 euro, non mi danno un euro per la rottamazione della mia Punto, non la vogliono neanche ... quindi molto lontano dai 4.500 euro abbondanti di Renault anche se l'Ibiza di listino costa un pò meno e la differenza da integrare sarebbe di 15.000 euro invece dei 12.500 / 13.000 della Clio ... 15.000 euro mi sembrano un pò troppi e per questo mi hanno fatto vedere un'Ibiza aziendale di un anno con 8.000 km che costa 13.000 euro ... di Ibiza nuove però in giro se ne vedono veramente pochissime ...
     
  9. benjopower

    benjopower

    Iscritto:
    1239295646
    Messaggi:
    778
    Piaciuto:
    2
    Se ne vedono poche perchè anzichè spendere 15000 euro per una seat si preferisce spendere 13000 euro per una renault, oppure anzichè spendere 15000 per una seat si preferisce spendere 16500 per una vw.
    E' il problema del non essere ne carne ne pesce
     
  10. benjopower

    benjopower

    Iscritto:
    1239295646
    Messaggi:
    778
    Piaciuto:
    2
    Per il discorso dei km per me fino 25000 va bene anche il tce...
    poi tra diesel e benzina la scelta che farai sarà sempre quella sbagliata.
    Perchè se prendi il benzina penserai "potevo prendere diesel" e viceversa.
    :D
     
  11. claud.io

    claud.io

    Iscritto:
    1316308464
    Messaggi:
    110
    Piaciuto:
    0
    Fino a 25.000 km conviene il benzina?

    Non l'avrei detto vedendo i consumi dichiarati da Renault sul sito:

    1.2 TCe 105cv
    Ciclo urbano (in L/100km) 7,00
    Ciclo extra-urbano (in L/100km) 4,50
    Ciclo misto (in L/100km) 5,40

    1.5 dCi 90cv 94gr
    Ciclo urbano (in L/100km) 4,30
    Ciclo extra-urbano (in L/100km) 3,20
    Ciclo misto (in L/100km) 3,60

    La differenza mi sembra appastanza marcata .... tenendo conto che l'idea è di comprare un amacchina nuova e tenerla se possibile per 10 anni
     
  12. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Se guardi all'economicità allora il diesel su 10 anni vince... poi il punto di pareggio non si dovrebbe fare ad anni bensì a km, e su quei due motori dovrebbe attestarsi sui 70000km.
    Premesso però che i consumi dichiarati contano come un due di coppe quando va a bastoni, nelle spese non consideri però il discorso della manutenzione, più frequente nei diesel; in questi poi vi è l'incognita delle rigenerazioni del DPF (nel tuo caso direi certezza visto il tipo di percorso che faresti) che in certi casi hanno un costo visto che se arrivi al punto da dover eseguire una rigenerazione forzata in officina, ti viene addebitato un cambio olio e filtro.
    Io capisco che il diesel sia invitante economicamente, ma non so quanto sia furbo prenderlo nel momento in cui la tua tipologia d'utilizzo ne sconsiglierebbe nettamente l'acquisto...
     
  13. pio75evo

    pio75evo

    Iscritto:
    1238698892
    Messaggi:
    1.114
    Piaciuto:
    9
     
  14. pio75evo

    pio75evo

    Iscritto:
    1238698892
    Messaggi:
    1.114
    Piaciuto:
    9
    Aggiungo che per non incappare in mancate rigenerazioni dovrai, spesso, allungare il percorso che abitualmente fai, il ché, se per le prime volte può sembrare una piacevole passeggiata (sai.., l'auto bella fiammante, magari tirata a lucido, gli interni che profumano ancora di nuovo), a lungo andare diventerà snervante. So che i fap renault sono più affidabili, ma con i km che ci fai (1,5 km, in totale 3 al giorno), anche il migliore fap ti darà noie. E ogni volta che la centralina registrerà 4-5 mancate rigenerazioni, dovrai portare l'auto dal conce: fermo auto per almeno un giorno e almeno 100 euro spesi tra cambio olio e filtro (se vogliono essere onesti).
     
  15. claud.io

    claud.io

    Iscritto:
    1316308464
    Messaggi:
    110
    Piaciuto:
    0
    Quindi sta cosa del FAP è proprio una bella rottura .... il mio collega con la Focus ha fatto ad agosto la rigenerazione forzata, 38 euro, e adesso la deve di nuovo portare in concessionaria a fare ... pur facendo 25x2 km (in circa 50x2 minuti) al giorno!!!! Magari in questi 25 km non raggiunge subito la temperatura necessaria (o altri parametri richiesti) e quindi non scatta subito la rigenerazione ...

    Ma x la rigenerazione non sarebbe stato più utile avvisare il guidatore che deve essere fatta in modo che sia lui a decidere se sia il momento opportuno o no per evitare rigenerazioni fallite?
    Non mi sembra una cosa fantascenfica da fare, basterebbe una spia di "rigenerazione necessaria" e un pulsante per permettere o no l'inizio della rigenerazione ...
     

Condividi questa Pagina