Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Info Olio motore e specifiche

Info Olio motore e specifiche - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. superbaiocchi

    superbaiocchi

    Iscritto:
    1296348567
    Messaggi:
    278
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti,
    avrei bisogno di capire qualcosa in più sulle specifiche degli oli motore...
    per esempio, la mia Clio 1.2 turbo benzina monta un olio con queste specifiche:

    5w 40

    API SM/CF

    ACEA A3/B4

    Renault RN0700 e 0710

    ----------------------------
    quello che mi chiedo io è se quando vado a comprare un olio devo trovare la presenza di tutte queste specifiche contemporaneamente oppure no.

    Per esempio in un supermercato ho trovato un olio Castrol con queste specifiche:

    API SM/CF

    API A3

    Renault R0700 e 0710

    in quest'olio le specifiche API riportano solo A3 e manca la dicitura B3, è quindi differente da quello che sto cercando per la mia Clio?

    qualsiasi info e spiegazione sugli indici degli oli motore
    e ben gradite (tenendo conto del fatto che tramite google mi sono già documentato sul significato delle varie sigle riportate negli indici.

    vi ringrazio!
     
  2. schumacher2009

    schumacher2009

    Iscritto:
    1251392935
    Messaggi:
    128
    Piaciuto:
    5
    Ti rispondo da possessore della stessa auto.
    L'olio motore accettato per il 1.2 tce deve avere una gradazione 5W40 e, soprattutto, la specifica RN710.
    Quindi sì, l'olio che hai adocchiato va benissimo.
    Diciamo che la specifica RN710 è vincolante (insieme alla gradazione 5W40), in quanto oli con questa specifica possiedono un valore HTHS superiore a 3.5, vitale per motori turbo come il nostro.
    Ti consiglio, comunque, l'Elf Evolution 900 SXR (qui il link gommadiretto: http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/oshop.pl?item_id=460&&dsco=130&cart_id=36305912.130.30248&Cookie=&oil_category=olio-motore&oil_viscosity=5w-40&oil_release=&vehicle_disabled=1), studiato appositamente per i motori Renault più esasperati.
    Ciao.
     
  3. superbaiocchi

    superbaiocchi

    Iscritto:
    1296348567
    Messaggi:
    278
    Piaciuto:
    0
    Ti ringrazio per avermi risposto, ma come olio ho già comprato un ENI da supermercato con tutte le specifiche di quello originale ELF.

    la domanda che mi ponevo era più che altro, se un olio come il Castrol che ho descritto, con la specifica API A3, senza la specifica B4, possa andar bene oppure no...
    la lettera B è riferita alle specifiche per i motori Diesel, ma non ho idea se la sua assenza incida in qualche modo anche sui motori a benzina...
     
  4. superbaiocchi

    superbaiocchi

    Iscritto:
    1296348567
    Messaggi:
    278
    Piaciuto:
    0
    e tu che ne pensi dell'olio Castrol che ho citato, l'assenza della sigla B3 dici che incide in qualche modo?
     
  5. superbaiocchi

    superbaiocchi

    Iscritto:
    1296348567
    Messaggi:
    278
    Piaciuto:
    0
    sì, il Castrol che ho citato è un Magnatec.
    Non ho capito bene come la pensi, la mancanza della sigla B4 dici che è ininfluente se l'olio deve essere usato su un motore benzina?
     
  6. superbaiocchi

    superbaiocchi

    Iscritto:
    1296348567
    Messaggi:
    278
    Piaciuto:
    0
    Quindi se ho capito bene (scusami se sono un pò duro!), tra un olio:

    5w 40

    API SM/CF

    ACEA A3/B4

    Renault RN0700 e 0710

    e un olio:

    API SM/CF

    API A3

    Renault R0700 e 0710

    non ci sono differenze di caratteristiche tecniche, se usati su motori a benzina...o il primo, avendo anche la specifica B4, è da ritenersi superiore al secondo?

    Già che siamo a parlare di olii, ti chiedo anche se per rabboccare il liquido dei freni basta che corrisonda la specifica DOT 4 oppure ci sono altre caratteristiche da guardare.
    In realtà non ho nemmeno ben chiaro se il liquido dei freni necessiti di essere rabboccato oppure il suo abbassamento di livello dipenda dal consumo delle pastiglie e quindi non vada mai rabboccato.

    ti ringrazio!
     
  7. superbaiocchi

    superbaiocchi

    Iscritto:
    1296348567
    Messaggi:
    278
    Piaciuto:
    0
    ti ringrazio per i consigli!
     

Condividi questa Pagina