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info quinto iniettore d.p.f.

info quinto iniettore d.p.f. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. marc.pass

    marc.pass

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    Buongiorno a tutti, ho un amico che percorrendo 3. 5, max 15 km alla volta si è fissato col diesel... Sono venuto a conoscenza che alcuni modelli della Renault sono dotati di un iniettore specifico nel d.p.f., il quale appunto non da luogo ai soliti problemi. Sapreste gentilmente indicarmi quali modelli ne sono equipaggiati? Un ringraziamento anticipato per la risposta!! ;)
     
  2. ANDRY30

    ANDRY30

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    La versione attuale "energy" 1,5 dci non lo monta piu', è stato avvicinato il filtro ai
    collettori per facilitare le rigenerazioni ma con i km,che fa il tuo amico nel quotidiano non si scaldano nemmeno i collettori immagina il filtro!! :cry:saluti!!
     
  3. BIXU68

    BIXU68

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    Per il tuo amico forse ci vorrebbe il nuovo TCE 115 cv 1.2 di cilindrata turbo
     
  4. stefano_68

    stefano_68 Moderatore Membro dello Staff

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    Non ho inteso i km che percorre; oscilla tra 3,5 e 15?
    15 non son tanti ma cmq è la mia xcorrenza quotidiana per andare al lavoro (30 tot a/r); se compensati da un po' di statale e autostrada ogni tanto, va bene.
    ALtrimenti richiederà di tanto in tanto di consentire la rigenerazione; su Nissan 2mila dci si accende una spia, non so sul 1.5 dci + moderno come funzioni ma penso all'incirca allo stesso modo.
     
  5. ANDRY30

    ANDRY30

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    Si accende una spia che sta rigenerando o che deve rigenerare? Comunque sulla megane non esistono spie, almeno sulle prime quelle attuali senza il V iniettore non so
     
  6. stefano_68

    stefano_68 Moderatore Membro dello Staff

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    Che deve rigenerare. Quindi richiede di essere messo in condizioni di poterlo fare, ovvero una 20ina di km fatti ad almeno 3mila giri costanti, che equivale a autostrada o statale.
    In IV si sta sui 125 km/h di tachimetro.
    Tu sei certo che su Megane non esistano o non l'hai mai vista accesa?
     
  7. 7capitano

    7capitano

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    Te lo confermo io su Megane3 1.5 dci 110cv del 2009 niente spie di avviso sul dpf...
    ma ci stai dicendo che ogni volta per rigenerare devi farti 20km in 4^ a 120kmh??
     
  8. stefano_68

    stefano_68 Moderatore Membro dello Staff

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    Non ogni volta per rigenerare, ma dopo 3 (mi pare tre, o quattro) tentativi di rigenerazione falliti.
    Per consentire di rigenerare qnd si accende la spia, occorre stare sopra i 3mila g/min, non importa in quale marcia. Ma il fatto è che in 6^ a quel regime si è sopra i 160 km/h, e tenerli per lunghi tratti non è .. consigliabile :!: Pure in V si è ancora tropop veloci, così la IV è la marcia + adatta. :rolleyes:
     
  9. 7capitano

    7capitano

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    Almeno ti avvisa il computer di bordo quando devi farlo...
    sulla mia l'unico avviso arriva dopo 10 rigenerazioni fallite, compare lo STOP sul computer di bordo e a quel punto solo l'officina te la può sbloccare
     
  10. stefano_68

    stefano_68 Moderatore Membro dello Staff

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    Ma infatti è i minore dei mali.
    Anche perchè mi pare che la rigenerazione forzata in officina abbia un costo (70/80 euro?) e quel che fanno è tenere l'auto accelerata fino alla completa bruciatura del particolato nel DPF.
     
  11. ANDRY30

    ANDRY30

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    Scusa Stefano ma non mi è chiaro il fatto che quell'operazione la devi fare quando ti si accende la spia il che significa che ha fallito alcuni tentativi di rigenerare ma nella normalita' sta macchina rigenera tranquillamente anche in condizioni piu normali o ha sempre bisogno di condizioni di giri cosi alti?No perche' la mia rigenera anche a bassissime velocita' ed anche al minimo porta a termine la rigenerazione perche' il V iniettore spruzza gasolio dentro il filtro nel caso non ci fosse una temperatura adeguata per farlo autonomamente
     
  12. stefano_68

    stefano_68 Moderatore Membro dello Staff

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    Eh di sicuro il V iniettore è molto meglio, consente di rigenerare anche al minimo cosa che sulla mia nn succede.
    IO nel dettaglio nn mi rendo perfettamente conto di qnd rigeneri, ma sebbene a volte riesca a rigenerare pure d'inverno in statale, i maggiori problemi a parità di percorso sorgono proprio col freddo invernale, che impedisce il sufficiente riscaldamento del DPF e ostacola la combustione del particolato. LA mia esperienza in 3 anni e mezzo è che la spia si accende saltuariamente da ottobre a aprile, poi col caldo il DPF non ha + problemi. Ecco i dati:

    Accensione spia arancione DPF

    km DATA
    9.500 18/12/09
    10.300 20/01/10
    12.430 31/03/10
    13.300 03/05/10
    25.000 18/12/10
    31.230 13/06/11
    44.000 31/01/12
    47.615 27/04/12
    55.000 12/10/12
     
  13. ANDRY30

    ANDRY30

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    Ho capito!!! io ho un amico che ha il Qashqai+2 dci 150 CV del 2011 che si lamenta perche' consuma un botto ma mai per IL DPF non si è mai lamentato
    forse perche' il suo ha il V iniettore?
     
  14. modus72

    modus72

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    Se non ricordo male (dovrei perdere qualche mezzora sui manuali d'officina..) la spia sui Dci si accende al nono tentativo fallito di rigenerazione. E teoricamente dovrebbe bastare non spegnere il motore ma lasciarlo finire... Il percorrere un tratto a velocità sostenuta (altro modo per dire di richiedere potenza al motore in modo da ottenere gas di scarico caldi, cosa che si ottiene anche in salita...) facilita la rigenerazione, al punto che a velocità autostradali non occorrono post-iniezioni per incendiare le ceneri.
     
  15. stefano_68

    stefano_68 Moderatore Membro dello Staff

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    Concordo su entrambi i grassettati ;), ma il punto è che nulla ti avvisa che sta rigenerando, quindi o lo xcepisci da alcuni indizi non sempre evidenti o nn te ne accorgi.

    LA seconda affermazione spiega il perchè l'utilizzo ottimale del DPF sarebbe autostrada perenne (*), ma tranne pochi collaudatori sulle autobahn il resto dell'umanità nn ha quel privilegio ;)

    (*)A tal proposito ricordo che il cartaceo di 4R nella prova di una Jaguar (mi pare) su circuito perennemente a tavoletta, rilevo' l'accensione della spia del DPF. Inspiegabile :!: :? :?:
     

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