Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Info Renault megane 1.9 diesel 2004

Info Renault megane 1.9 diesel 2004 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. Emanuele_lomb

    Emanuele_lomb

    Iscritto:
    1461841984
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti...

    Sono intenzionato ad acquistare prossimamente una renault megane seconda serie, del 2004 1.9...170.000 chilometri
    Solo che parlandone con amici mi è stato detto che questo modello spessi presenta un difetto alla turbina...

    Sapreste dirmi di più in base alle vostre esperienze???
    Vi ringrazio anticipatamente

    Emanuele
     
  2. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.120
    Piaciuto:
    30
    Anche io all'epoca sentii di problemi del genere ed anche di vari problemi elettronici ai sistemi keyless e simili (card di avviamento) che all'epoca erano all'avanguardia nel segmento C. Nel mio acquisto del 2005 la scartai per questi dubbi e presi una Opel.

    Detto ciò, come già scritto in decine di altri topic, pensi che le statistiche, le nomee, la fame del marchio e le previsioni di affidabilità abbiano qualche senso su auto di 12 anni e 170.000 km che vale più o meno quanto il costo del passaggio di proprietà?
    Auto di quel tipo possono essere il miglior affare della vita oppure un incubo senza fine, la cosa dipende quasi esclusivamente da chi ha usato l'auto durante la sua lunga vita precedente, da come l'ha usata e dalla manutenzione che ci ha fatto. Solo in piccolissima parte (io azzarderei meno del 5%) dipende dalla fama del marchio, dalle statistiche sui difetti congeniti e da amenità simili.

    Saluti
     
  3. Emanuele_lomb

    Emanuele_lomb

    Iscritto:
    1461841984
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Ne avessi la possibilità economica di sicuro non mi butterei sull usato...
     
  4. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.120
    Piaciuto:
    30
    Lo immagino, infatti la mia non era una critica o una presa in giro nei tuoi confronti.
    In queste ultime settimane si stanno moltiplicando i topic aperti da nuovi utenti che chiedono consigli, informazioni e previsioni di affidabilità su auto usate molto vecchie, spesso di provenienza ignota, che magari si fidano del marchietto sulla calandra oppure al contrario diffidano di un'auto solo perchè il marchio, nell'immaginario popolare, non è di quelli al top.
    Purtroppo questi ragionamenti valgono solo sul nuovo o sul seminuovo ma sull'usato molto anziano non contano più nulla.
    Una Lada di vent'anni e 400.000 km può essere un ottimo affare se è stata di un parente e si sa come è stata tenuta. Parimenti una Mercedes di 10 può essere un calvario nonostante la fama della Mercedes.

    I difetti congeniti, se ci sono, vengono fuori all'inizio o quasi. Su un'esemplare di 12 anni e 170.000 km se doveva cedere la turbina stai pur certo che ha già ceduto, se non ha ceduto vuol dire che quell'esemplare non era tra quelli che aveva il difetto congenito. Ciò non vuol dire che non possa cedere a 171.000, ma se lo dovesse fare mi verrebbe molto difficile associare quella rottura al difetto congenito e quindi alla cattiva fama della vettura ai suoi tempi.

    Ho reso meglio l'idea?

    Saluti
     
  5. Emanuele_lomb

    Emanuele_lomb

    Iscritto:
    1461841984
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Perfettamente...ti ringrazio per la tua risposta...
    in effetti mi è stato detto che è già stata cambiata una volta
    Il che il che mi spaventa.
     
  6. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    30.370
    Piaciuto:
    2.491
    Sì, per me hai reso bene l'idea e sono d'accordissimo su quanto scrivi.

    Per quanto riguarda il 1900 dci, che nel 2004 dovrebbe essere nella versione 120 cv, ha avuto un problema di scarsa durata della turbina. Ma credo che ormai, nel 2016, le turbine siano state sostituite tutte con la versione modificata. Quella originale era soggetta a rottura dell'alberino della girante.

    I motori dai quali conviene stare sicuramente alla larga sono il 2200 dci, di origine Nissan, e il 3000 V6 di origine Isuzu, non montati su Megane, che hanno creato rogne di vario tipo, mai definitivamente risolte.
     
  7. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    30.370
    Piaciuto:
    2.491
    Come ho scritto nel mentre, avevo quasi la certezza che la turbina fosse stata sostituita.

    Ma in un'auto di 12 anni ci sono anche mille altre cose da verificare, non restringere il campo alla sola turbina, che potrebbe anche non darti problemi sinchè la terrai.
     
  8. Emanuele_lomb

    Emanuele_lomb

    Iscritto:
    1461841984
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Grazie infinite per la tua risposta...la turbina è la cosa che mi preoccupa di più data la spesa che si dovrebbe affrontare nel caso in cui presenti nuovamente problemi...ma mi rendo conto che dal 2004 a oggi ne ha fatti di chilometri e restringere il campo alla turbina è un po poco...
    Devo essere sincero...non sono preparatissimo sull argomento "motori"
    Sapreste consigliarmi a cosa dovrei prestare maggiormente attenzione?
     
  9. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.120
    Piaciuto:
    30
    Impianto elettrico e diavolerie elettroniche ossia card di avviamento, sistema keyless (apertura porte senza chiave), freno a mano elettrico (se c'è, non ricordo bene), insomma tutte quelle chicche che nel 2003 quando presentarono la Mégane II erano il fiore all'occhiello della vettura.
    Se la turbina è stata sostituita non dovresti avere problemi, in tutti i casi quella è un'auto che al primo problema serio è da demolire e stop, senza buttare soldi in riparazioni costose.

    Saluti
     
  10. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Proprio l'elettronica, su quell'auto, non si rompeva. Le card, a volte, presentavano la dissaldatura del transponder, che si risolveva con la riparazione della saldatura ed il guscio nuovo.
     
  11. Emanuele_lomb

    Emanuele_lomb

    Iscritto:
    1461841984
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Grazie infinite a tutti...
    Siete stati gentilissimi
     

Condividi questa Pagina