Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Info su cambio automatico EDC

Info su cambio automatico EDC - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. steo78torino

    steo78torino

    Iscritto:
    1297555479
    Messaggi:
    119
    Piaciuto:
    0
    Qualcuno ha notizie su questo tipo di cambio a doppia frizione a secco a 6 marce della Renault montato (per ora) su Megane e Scenic e (prossimanente) anche sulla nuova Clio 4?

    Pregi e difetti? è Affidabile?
     
  2. Andrew_89

    Andrew_89

    Iscritto:
    1238525109
    Messaggi:
    4.638
    Piaciuto:
    1
    http://forum.quattroruote.it/jforum...forum=&sort_by=time&sort_dir=DESC&search_cat=

    Qui puoi trovare una selezione dei topic in cui si parla di questo cambio! ;)
    In generale pare un buon cambio, i possessori (perlomeno su questo forum) sembrano soddisfatti.
    C'è però da dire che alcuni hanno registrati qualche problema, più che altro c'è qualche utente che ha riscontrato una sorta di grattata nei cambi marcia, e al momento non hanno ancora risolto...
     
  3. steo78torino

    steo78torino

    Iscritto:
    1297555479
    Messaggi:
    119
    Piaciuto:
    0
    Grazie Andrew.
    io sarei intenzionato a comprarlo sulla nuova Clio 4.

    Mi spaventano un po' i commenti negativi di alcuni utenti, sperando siano solo magagne isolate o dovuti a vecchie versioni del cambio EDC.

    Almeno spero!
     
  4. gianpaolomapelli

    gianpaolomapelli

    Iscritto:
    1251295909
    Messaggi:
    104
    Piaciuto:
    0
    Ciao io sono per ora un felice possessore di scenic xmode 1,5 dci edc fra un mese ha 2 anni con 60000km per ora auto e cambio perfetti zero difetti ( se escludiamo la usb sostituita in garanzia) io ho avuto precedentemente una golf con il dsg a bagno d'olio e ho fatto 112000km senza problemi ( l'unica noia è cambiare l'olio al cambio ogni 60000km) Se verrà messo sulla clio 4 sarà una bella cosa nel segmento solo il gruppo wv a un doppia frizione ops anche alfa mito.
    Il produttore e Getrag che lo costruisce anche per Ford e Volvo...

    provalo e non userai mai più un cambio manuale.....
     
  5. aryan

    aryan

    Iscritto:
    1262069875
    Messaggi:
    2.645
    Piaciuto:
    12
    Il produttore se non ricordo male è lo stesso che fa i PDK per la Porsche...
    Il DSG è fatto da una ditta americana
    IL TCT Alfa invece è By FIAT PT
     
  6. steo78torino

    steo78torino

    Iscritto:
    1297555479
    Messaggi:
    119
    Piaciuto:
    0
    x Gianpaolomapelli:
    visto che hai guidato tutti e 2 i cambi (sia l'EDC che il DSG), mi sai dire se hai trovato il primo veloce e fluido tanto come il secondo o la differenza è abbastanza NETTA ed EVIDENTE a favore del DSG?
     
  7. vesk

    vesk

    Iscritto:
    1318237980
    Messaggi:
    54
    Piaciuto:
    0
    Per un acquisto consapevole, ti consiglio di leggere questa discussione: http://forum.quattroruote.it/posts/list/69797.page
     
  8. steo78torino

    steo78torino

    Iscritto:
    1297555479
    Messaggi:
    119
    Piaciuto:
    0
    grazie della info vesk. Seguiamo la tua vicenda allora.

    si tratta di capire se il tuo è stato un cambio un po "sfortunato" dalla nascita o se (chi più chi meno) tutti gli EDC sono soggetti a questa problematica.
    c'è gente che ha macinato decine di migliaia di km con l'EDC senza 1 problema. buh...
     
  9. kruggo

    kruggo

    Iscritto:
    1305563173
    Messaggi:
    491
    Piaciuto:
    0
    Dopo 1 anno e 17.000 km. Pienamente soddisfatto del comfort di guida e dei consumi. Media annuale 16km/L con utilizzo 45%urbano e 55% extraurbano.

    A me si è verificato solamente una unica volta per fortuna la grattatina fra 6° marcia e 5° marcia quando da solo con il cruise inserito ha scalato per riprendere più velocemente la velocità di crociera impostata.

    Per il resto su tutti i tipi di strada (questa estate gli è toccato il Gran Sasso in Abruzzo) non sbaglia mai la marcia da scegliere. Se il tragitto è in piano prevale il tentativo di raggiungere la sesta il prima possibile, penso per il discorso consumi.
    In salita, anche sui tornati scala da solo in anticipo e non crea mai situazioni di imbarazzo, in discesa tende a tenere il freno motore per evitare che tutti i quintali della macchina ti facciano raggiungere velocità warp fra un tornate ed un altro
    Il regime in cui sale di marcia dipende da quanto schiacci il pedale ed è abbastanza facile prendere confidenza in tal senso. Se hai il piede leggero e tieni i regimi medio bassi con la doppia frizione quasi non ti accorgi quando cambia e diventa difficile capire in che marcia sei.

    Giudizio finale pienamente soddisfatto. Lo ricomprerei? Sì di sicuro. Poi l'auto con la magagna c'è in tutte le marche, con tutte le motorizzazioni e tutte le trasmissioni
     
  10. vesk

    vesk

    Iscritto:
    1318237980
    Messaggi:
    54
    Piaciuto:
    0
    Dici così perchè te l' ha fatto una volta sola, ma se in ogni viaggio di 100 km te lo fa 10 volte, forse cambieresti idea .. :D per il resto che hai scritto concordo, e la cosa mi fa più arrabbiare
     

Condividi questa Pagina