Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Informazioni consumi Seat ST 1.2 TDI Ecomotive

Informazioni consumi Seat ST 1.2 TDI Ecomotive - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. thesendoh

    thesendoh

    Iscritto:
    1329752872
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti.

    Sarei interessato a quest'auto ma vorrei essere sicuro che sia quella che fa per me.
    Il mio dubbio è sui consumi, che a quanto ho capito, non sono esattamente quelli dichiarati e dipendono molto dallo stile di guida e dove si guida (città o autostrada)
    Vi illustro la mia situazione così da dare un contesto abbastanza (spero) preciso:
    Io percorro ogni giorno 40km in andata e 40km al ritorno.
    In totale 80km al giorno.
    il 70% di questi sono su superstrada e solitamente viaggio ai 110km/h con pochi rallentamenti, cambi di velocità.
    Il rimanente 30% è supestrada/città con velocità media 50km/h e vari rallentamenti/semafori.

    La mia domanda è se con il mio tipo di percorrenza su strada il motore della seat ibiza 1.2 TDI ecomotive è quello che fa per me in relazione sia ai consumi sia alla durata (magari il motore è troppo piccolo e per fare così tanti km è meglio un motore più grande perchè non si affatica o che ne so.. :D)

    Concludo dicendo che sono un profano di auto/motori e mi scuso se questa domanda è troppo "stupida" per ottenere risposta e nella mia ignoranza, spero che qualcuno sappia aiutarmi!

    Ciao a tutti!
     
  2. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.538
    Piaciuto:
    132
    ciao non hai specificato che stai parlando della Ibiza st... ma si capiva.

    per il tuo tipo di utilizzo e visto che dubuto tu sia interessato a prestazioni esuberanti o sportive, direi che va bene.

    tutti i modelli di ogni marchio hanno consumi sensibilmente diversi dal dichiarato anche un 35% in meno.. tutti. ;) e tutti in genere sono molto influenzati dallo stile di guida ed ancor di più dal tragitto che si percorre.

    il tuo è perfetto un un tdi. ;)
     
  3. reknic

    reknic

    Iscritto:
    1286007450
    Messaggi:
    238
    Piaciuto:
    0
    Ciao, io ho una Skoda Roomster con questo motore (no start/stop)...

    Per me é un motore OK. Buon compromesso tra prestazioni e consumi.

    Considera che la mia pesa qualcosina in più rispetto all'Ibiza ST.

    Di seguito il link delle mie impressioni. Spero possa essere utile.

    http://forum.quattroruote.it/posts/list/61944.page
     
  4. gringoxx

    gringoxx

    Iscritto:
    1238659715
    Messaggi:
    3.443
    Piaciuto:
    24
    come mai, se posso, opteresti per la ecomotive? con 100? in meno e con medesimo motore c'è già la style, così come la super accessoriata versione copa.
    non so obiettivamente, nella guida di tutti i giorni, quanto possa essere la differenza di consumo (promesso?) da una ecomotive rispetto ad una versione normale
     
  5. thesendoh

    thesendoh

    Iscritto:
    1329752872
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Grazie a tutti per le risposte che mi avete dato.

    Per rispondere a gringoxx, per ora, opto per la versione ecomotive solamente perchè sono andato sul sito e ho letto che consuma meno della versione non ecomotive... (stile utonto)

    Una domanda, ma tra la versione ecomotive e la versione style, il motore è uguale identico?

    Quali sono le differenze che permettono alla ecomotive di consumare meno?
     
  6. zetec851

    zetec851

    Iscritto:
    1291061148
    Messaggi:
    137
    Piaciuto:
    0
    Ciao secondo me per il tipo di percorso e con tutti questi km che fai ogni giorno sarebbe meglio optare per un motore un tantino + grosso tipo il 1.6tdi da 90cv che ai termini di consumo non saranno quelli del 1.2 ma sono vicini.
    Se conti di comprare la macchina nuova e tenertela per molto tempo o per tutta la vita e per lo + percorrendo ogni giorno 80 km secondo me è meglio il 1.6 invece se conti di tenertela un paio di anni per poi cambiarla va bene anche il 1.2.
    Attenzione devi considerare pure il fattore comfort rumorosità e credimi il 1.2 e parecchio rumoroso anche xkè è 3cilindri.
    Saluti
     
  7. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.538
    Piaciuto:
    132
    ad aggiunta. io percorro eprcorsi simili, con più autostrada e diciamo un 100 km giorno di media.

    ho il peide che a volte vuole divertirsi anche perche passo molto tempo sulla macchina.

    messi da parte i problemi di costi fissi per assicurazione bollo e acquisto.. su questo tipo di percorso è molto probabile che una 1.6cr consumi meno. ;)

    nel we ho avuto in mano una ibiza sc al posto della mia fr cr, era una 1.6 cr 90 cv.... ovvio spingeva meno, (50 cv e passa non sono pochi di differenza) ma i consumi del we erano identici se non leggermente peggio di quelli della mia fr su percorsi cosi.

    il piccolo 1.2 sicuro è più parco in città.

    saluti
     
  8. reknic

    reknic

    Iscritto:
    1286007450
    Messaggi:
    238
    Piaciuto:
    0
    Scusami, ma devo contraddirti, il "nuovo" 3 cilindri Tdi non é più quel frullatore di una volta (1.4 Tdi iniettore pompa)! E' molto più silenzioso, e chiunque ha viaggiato con me in macchina si é meravigliato quando gli ho detto che vado a "tre"! Almeno con la mia Roomster il comfort é ottimo.

    Per quanto riguarda le differenze, credo che la ecomotive abbia il sistema start&stop, pneumatici più stretti ed eco, e qualche elemento aerodinamico.
     
  9. thesendoh

    thesendoh

    Iscritto:
    1329752872
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Ah, quindi in effetti il motore della ecomotive, oltre allo start&stop non ha altre differenze... bene, molto interessante...

    Per quanto riguarda la durata, io avrei intenzione di tenerla almeno fino a 200.000 km, quindi dite che 1.2 è un pò troppo piccolo?
     
  10. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.538
    Piaciuto:
    132
    ciao, premesso che lo start&stop in genere è controproducente o fontedi problemi , se guardo allestimento style che su Ibiza, al contrario delle costose Polo, è davvero dotata di tutto e di più, anche per il tipo di percorsi ti direi di spendere i 700 euro di differenza per prendere la 1.6 cr 90 cv senza pensarci su un minuto.

    saluti ;)
     
  11. gringoxx

    gringoxx

    Iscritto:
    1238659715
    Messaggi:
    3.443
    Piaciuto:
    24
    il motore 1.2 tdi è lo stesso, penso che per la ecomotive cambi la messa a punto del motore, con conseguente riduzione delle emissioni e particolari che dovrebbero limitarne i consumi, rapporti del cambio diversi, pneumatici particolari;
    ma il gioco vale la candela? quanto effettivamente consuma meno e cosa perde in dotatione?

    in sintesi, la versione style, rispetto alla ecomotive ha in più di serie in più:

    mancorrenti al tetto cromati (anzichè neri di plastica)
    maniglie e specchietti in tinta carrozzeria (anzichè neri di plastica)
    specchietti elettrici regolabili e richiudibili in posiz parcheggio (anzichè manuali)
    sedile passeggero regolabile in altezza
    sedili posteriori abbattibili 40/60 anzichè 100/100
    tasche dietro sedili anteriori
    computer di bordo
    ingresso aux in
    radio cdmp3 (sulla ecomotive la radio non è di serie, ma optional)
    alzacristalli elettrici posteriori
    fari a doppia lampada
    fari fendinebbia funzione cornering
    regolatore velocità
    cerchi in lega

    la versione copa, rispetto alla style ha di serie in più:
    Cerchi in lega da 16" FABULA
    Climatronic con vano porta - oggetti refrigerato
    Volante e pomello del cambio rivestiti in pelle
    Vetri posteriori oscurati
    Specchietto retrovisore interno anti-abbagliamento
    Sensore pioggia
    Bracciolo anteriore
    Cassetti sotto i sedili anteriori
    Presa 12v nel vano bagagli
    Reti fermacarico nel vano bagagli-Vano-porta-oggetti sotto la cappelliera

    listino prezzi:
    ibiza st ecomotive 1.2 tdi ? 15.650
    ibiza st style 1.2 tdi ? 16.550
    ibiza st copa 1.2 tdi ? 15.550 in promozione

    brochure ibiza
    http://servizi.seat-italia.it/cataloghi/brochure/ibiza.pdf

    brochure gamma copa
    http://servizi.seat-italia.it/cataloghi/brochure/copa.pdf

    facendo una ricerca per ecomotive: consumo medio 4,76 litri/ 100 km
    http://www.spritmonitor.de/de/uebersicht/44-Seat/391-Ibiza.html?fueltype=1&constyear_s=2009&constyear_e=2012&power_s=75&power_e=75&exactmodel=ecomotive&powerunit=2

    style: 4,88 litri/100 (anche se qui con 15 utenze le medie ed i dati sono da prendere con le pinze)
    http://www.spritmonitor.de/de/uebersicht/44-Seat/391-Ibiza.html?fueltype=1&constyear_s=2009&constyear_e=2012&power_s=75&power_e=75&exactmodel=style&powerunit=2
     
  12. zetec851

    zetec851

    Iscritto:
    1291061148
    Messaggi:
    137
    Piaciuto:
    0
    Su una cosa hai ragione, che in effetti l'hanno migliorato davvero tanto ma la differenza si sente a minimo, da fermo...
    Ho guidato una polo con questa motorizzazione è mi sono accorto subito che l differenza era notevole ma resta il fatto che appena mi sono messo in marcia la sensazione era quella di essere sulla mia ex ibiza con motore 1.4tdi solo che il 1.2 e molto + pigro.
     
  13. thesendoh

    thesendoh

    Iscritto:
    1329752872
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Questi link sono davvero interessanti!!
    Che tu sappia, c'è qualcosa di simile in Italiano?

    La voce "Mindestkilometer" cosa significa?
    Dato che riporta "1500 km", non è che megari siano i consumi per i primi 1500km?

    Comunque grazie tantissime per i link, ora cerco di tradurre con google e smanettare un pò!
     
  14. thesendoh

    thesendoh

    Iscritto:
    1329752872
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Finora i consumi del 1.600 su quel sito si aggirano intorno a 5,5 l/100km...
    Sono tantissimi :(
     
  15. gringoxx

    gringoxx

    Iscritto:
    1238659715
    Messaggi:
    3.443
    Piaciuto:
    24
    5,5 litri reali a me sembrano un buon dato. Qualsiasi auto consuma decisamente più del dichiarato. C' è da dire che quei dati sono puramente indicativi
     

Condividi questa Pagina