Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Insonorizzazione portiere Leon III

Insonorizzazione portiere Leon III - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. FabrizioSimonetti

    FabrizioSimonetti

    Iscritto:
    1408713379
    Messaggi:
    181
    Piaciuto:
    11
    Ciao,

    la mia Leon Sc del 2014 ha varie vibrazioni provenienti dalle portiere, e dopo aver ricevuto il "due di picche" dal service Seat ho deciso di ripararmi da solo la mia Leon.

    Lo smontaggio della portiera è semplice e veloce, basta togliere due tappi e svitare un paio di torsen, quindi tirare la parte bassa del pannello staccandolo dalle clip e sfilarlo verso l'alto, come da foto:

    Attached files /attachments/1986839=46224-Immagine 003.jpg /attachments/1986839=46225-Immagine 007.jpg /attachments/1986839=46226-Immagine 009.jpg
     
  2. FabrizioSimonetti

    FabrizioSimonetti

    Iscritto:
    1408713379
    Messaggi:
    181
    Piaciuto:
    11
    Dopo aver sganciato il pannello porta si stacca lo spinotto dei comandi ed il cavo della maniglia, tutto molto semplice ma meglio essere in due.

    A questo punto vedo che l'intervento eseguito precedentemente dal Service potrebbe essere stata la sola nell'applicazione di nastro adesivo su di un tappo di plastica (inutile a mio avviso).

    Ho controllato che non vi fossero parti lente che potessero creare rumore, quindi presumo che i rumori possano derivare dalle vibrazioni trasmesse alle superfici di plastica.

    Decido di imbottire le parti con un materiale idoneo per l'insonorizzazione e fissare il tutto con nastro adesivo.

    Le vibrazioni attualmente sono scomparse, in un ora di lavoro fatto da me che sono certo un addetto ai lavori...

    Ora non mi resta altro che fare un pò di chilometri per avere la certezza che il problema non si ripresenti, vi terrò aggiornati.

    Un saluto.

    Attached files /attachments/1986843=46228-Immagine 001.jpg /attachments/1986843=46227-Immagine 002.jpg /attachments/1986843=46229-Immagine 010.jpg
     
  3. Guizzo79

    Guizzo79

    Iscritto:
    1450136987
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Ciao, le clips le ha dovute sostituite?
    Grazie
     
  4. FabrizioSimonetti

    FabrizioSimonetti

    Iscritto:
    1408713379
    Messaggi:
    181
    Piaciuto:
    11
    Ciao,

    di clips in totale ne ho sostituite 5, costano poco e le ho prese in VW. ;)
     
  5. sofylove

    sofylove

    Iscritto:
    1262656084
    Messaggi:
    2.778
    Piaciuto:
    1
    Complimenti, ottimo e utile tutorial. Le mie attualmente non rumoreggiano ma chissà...in ogni caso in seat potevano curare meglio la questione del materiale fonoassorbente. Peccato perché per il resto la qualità della componentistica in generale non è scarsa, tutt'altro.
     
  6. Canonista2015

    Canonista2015

    Iscritto:
    1450867073
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Posso chiederti che materiale hai usato?
     
  7. FabrizioSimonetti

    FabrizioSimonetti

    Iscritto:
    1408713379
    Messaggi:
    181
    Piaciuto:
    11
    Ciao,

    ho usato un semplice rivestimento per i cassoni degli avvolgibili, quindi materiale edilizio, per me è stato l'ideale in quanto è un foglio sufficientemente grande, adesivo, ignifugo e fonoassorbente; credo di aver speso 10,00 euro in un negozio del fai da te...

    nel frattempo ho fatti diversi altri km, con temperature più rigide ed il solito fondo della mia strada quotidiana, niente rumori dalle portiere, finalmente!
     
  8. derblume

    derblume

    Iscritto:
    1263944015
    Messaggi:
    3.029
    Piaciuto:
    113
    complimenti per la tua completa documentazione ! più silenziosa una macchina in generale è, più fastidiosi sono tali rumori. forse in questi dettagli ci sono le differenze tra una Golf e una Leon...ma neanche la Golf (come tutti altre macchine) è completamente strano a tale disturbi. o uno ha un bravo concessionario o deve mettere mano personalmente.
     
  9. fox100

    fox100

    Iscritto:
    1471710798
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    dove sono le foto ?
     

Condividi questa Pagina