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Intervalli di manutenzione (Scenic 1.6 dCi)

Intervalli di manutenzione (Scenic 1.6 dCi) - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. maxfactor

    maxfactor

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    https://www.dropbox.com/s/l6f2utlg5jrq1ez/Manutenzioni.xls?dl=0

    Chissà se manca qualcosa...

    Mi mancano info sull'eventuale intervallo di sostituzione olio cambio e differenziale (ho letto che se viene utilizzato lubrificante ATF semisintetico allora non va mai sostituito, ma non so se è questo il caso) e sostituzione liquido servosterzo (essendo elettrico non necessita di manutenzione ?).

    Per prolungare la vita della batteria Renault dice che al mattino prima di accendere il motore occorre accendere i fari per 5-6 secondi. Ma poi vanno spenti o bisogna accendere l'auto mentre sono ancora accesi? O è indifferente?

    Grazie per gli eventuali interventi.
    M@x
     
  2. ANDRY30

    ANDRY30

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    mai sentita sta cosa di accendere i fari prima per qualche secondo e poi accendere l'auto, ma non capisco l'utilita'dell'operazione :rolleyes:
     
  3. ANDRY30

    ANDRY30

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    mai sentita sta cosa di accendere i fari prima per qualche secondo e poi accendere l'auto, ma non capisco l'utilita'dell'operazione :rolleyes:
     
  4. maxfactor

    maxfactor

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  5. GiOrGiOoOoO

    GiOrGiOoOoO

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    lo avevo sentito dire...serve per "svegliare" la batteria e prepararla appunto per l'avviamento
     
  6. 1nico1

    1nico1

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    va bene tutto ma nel cambio/differenziale non bisogna mettere l' ATF ma un normale olio per cambio 75w80 minerale o semisintetico (stando a quello che dice Renault)per tutta la vita dell'auto, anche se è bene sostituirlo secondo l'uso intorno ai 60000km.

    ecco il link con le caratteristiche dei motori e dei cambi Renaut.
    Nei pdf dei cambi ci sono le quantità di olio e il tipo consigliato, anche se non capisco il motivo per il quale non viene riportato l'olio sintetico per cambi...boh

    http://www.powertrain.renault.com/our-range/

    è già che siamo in tema di olii anche il link di un nuovo olio elf per motori Renault diesel con fap (RN0720) totalmente sintetico che non sono ancora riuscito a trovare in commercio

    https://www.totalerg.it/pdf/prodotti/EVOLUTION%20RN-TECH%20FE%205W-30.pdf

    dimenticavo il servosterzo essendo elettrico non necessita di manutenzione
     
  7. ANDRY30

    ANDRY30

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    :shock: :shock: :shock: :shock: :D :D
     
  8. maxfactor

    maxfactor

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    sarebbe il successore del

    ELF EVOLUTION FULL TECH FE 5W30 (DPF) (RENAULT RN 0720) ?
     
  9. maxfactor

    maxfactor

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    [/quote]
    serve per "svegliare" la batteria e prepararla appunto per l'avviamento[/quote]

    ok, ma lo so che sembra una domanda banale, i fari poi prima di accendere l'auto andrebbero spenti (altrimenti si che chiedi uno spunto elevato alla batteria) oppure vanno lasciati accesi (pena invalidamento della sveglia della batteria) ?
     
  10. 1nico1

    1nico1

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    Non è il successore ma è un olio nuovo totalmente sintetico (cosa che i precedenti e attuali olii non sono).
     
  11. 1nico1

    1nico1

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    serve per "svegliare" la batteria e prepararla appunto per l'avviamento[/quote]

    ok, ma lo so che sembra una domanda banale, i fari poi prima di accendere l'auto andrebbero spenti (altrimenti si che chiedi uno spunto elevato alla batteria) oppure vanno lasciati accesi (pena invalidamento della sveglia della batteria) ?[/quote]

    I fari vanno spenti prima di avviare l'auto, se si prova a controllare la tensione con un tester si vede che durante l'avviamento dell'auto preceduto dall'accensione dei fari, la tensione scende meno rispetto a quando si avvia senza accenderli.almeno quello che ho notato io, di più non saprei
     
  12. maxfactor

    maxfactor

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    grazie del test, probabilmente non lo farà mai nessuno, però è interessante saperlo

    in generale, penso che accendere i fari col motore spento sia gravoso per la batteria; a quanto sembra però, farlo di mattina compensa positivamente lo stress da sovraccarico della batteria durante lo stato "dormiente"

    in pratica, una sorta di... ubi minor maior cessat...
     
  13. fmdl

    fmdl

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    da molto tempo non sentivo parlare della vecchia tecnica di accendere i fari prima di avviare il motore. Comunque si usava per scaldare la batteria, quindi solo in inverno. Al momento di avviare il motore i fari è bene che siano spenti, e questo vale sempre. Se non ricordo male ho avuto auto dove il comando di avviamento faceva automaticamente spegnere i fari.
     
  14. ANDRY30

    ANDRY30

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    vero lo aveva anche la mia Passat del 1992
     

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