Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Jazz: piccolo esperimento (non scientifico) sui consumi

Jazz: piccolo esperimento (non scientifico) sui consumi - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. Ing.Sorb

    Ing.Sorb

    Iscritto:
    1238661416
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti! Ieri, stanco di usare la mia Jazz sempre e solo in città (1000 dei 1200 km percorsi), ho voluto fare un piccolo test dei consumi su percorso extraurbano.

    Per chi conosce la zona di Torino, ho fatto questo percorso: corso Grosseto, strada provinciale per Caselle, ho proseguito per San Maurizio, ritorno, e a Caselle ho preso la bretella autostradale per rientrare in corso Grosseto.

    Questi i risultati:

    - percorsi 37,5 km;
    - velocità di crociera sempre entro i limiti segnalati (70 km/h), sulla bretella velocità comprese tra 80 e 100 km/h, sempre in condizioni di traffico scorrevole;
    - velocità media (da CDB) di 41 km/h;
    - tempo di percorrenza 50 minuti;
    - consumi: 4,8 litri / 100 km, passati a 5,0 nell'ultimo tratto in città a causa del traffico e dei semafori.

    Come ho scritto nel titolo, la prova non ha nessun valore scientifico, ma mi ha stupito molto l'essere sceso sotto i 5 litri per 100 km. Anche contando l'errore del CDB nell'ordine dell'8-10%, i risultati mi sembrano notevoli!

    Che ne pensate? Qualcuno è riuscito a scendere anche più sotto?
     
  2. rosmarc

    rosmarc

    Iscritto:
    1238577501
    Messaggi:
    2.045
    Piaciuto:
    71
    non ho la jazz, dunque non posso fare controprove, comunque mi pare un ottimo risultato. I piccoli i-vtec Honda non smentiscono la tradizione di famiglia, e confermano ancora una volta, se ce ne fosse bisogno, che con motori di questo calibro è inutile spendere soldi e complicarsi la vita (nonché pregiudicare almeno potenzialmente l'affidabilità a lungo termine del motore) per la smania di montare impianti a gas.
    Ciao!
     
  3. rosmarc

    rosmarc

    Iscritto:
    1238577501
    Messaggi:
    2.045
    Piaciuto:
    71
     
  4. gasquini

    gasquini

    Iscritto:
    1238541143
    Messaggi:
    61
    Piaciuto:
    0
    Sicuramente i km sono pochi, ma è un'ennesima indicazione che appena possibile usare la jazz con le marce alte i consumi crollano.
    Sulla nostra (vecchio modello) ogni scampagnata/gita lunga azzeriamo il cdb, e siamo sempre intorno ai 5/100. Più o meno lo stesso dato ottenuto nei viaggi estivi (e parliamo di 2-3mila km). Quindi i consumi sono quelli.
    Sempre a proposito di scientificità, e di errore del cdb, ricordo che tale errore viene ipotizzato in seguito al controllo dei litri/kilometri effettivamente immessi/percorsi. Orbene, dando per scontato :) che si siano trascritte le misure giuste, di fatto si confrontano due sistemi di misura, il cdb e la combinazione contachilometri/pompecarburante.
    Perché non ci fidiamo per principio del cdb? Ovvero perché non ci fidiamo di Honda (e ci fidiamo di Agip, Esso e compagnia pompante)?
     
  5. gyanluka

    gyanluka

    Iscritto:
    1238606311
    Messaggi:
    24
    Piaciuto:
    0
    ciao potresti dirmi in che concessionario l'hai acquistata e come ti sei trovato? sono anche io di torino e sto girando qua e la in attesa della decisione finale :D se preferisci mandami un email a gyanluka_86@hotmail.it cosi evitiamo di andare off-topic
     
  6. Lupin77

    Lupin77

    Iscritto:
    1238589606
    Messaggi:
    133
    Piaciuto:
    0
    Veramente interessante....hai la 1.2 o la 1.4??Ciao.Lupin.
     
  7. Ing.Sorb

    Ing.Sorb

    Iscritto:
    1238661416
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
    Lupin77: 1.4 Executive.

    gyanluka: l'ho presa da V.Auto, in corso Giulio Cesare (vicino al palazzo dell'INPS). Mi sono trovato bene col venditore che mi ha seguito (Mirko), ma anche gli altri mi sono sembrati molto gentili e disponibili.
     
  8. gyanluka

    gyanluka

    Iscritto:
    1238606311
    Messaggi:
    24
    Piaciuto:
    0
    e quanto sei riuscito a portare via di sconto? :D
    forse anche io la prendo proprio li mi sembra gente molto seria!
     
  9. Ing.Sorb

    Ing.Sorb

    Iscritto:
    1238661416
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
    2900 euro con rottamazione, il primo giorno degli incentivi :D
     
  10. pijoshin

    pijoshin

    Iscritto:
    1239352694
    Messaggi:
    66
    Piaciuto:
    0
    Salve,

    ho intenzione di prendere in sostituzione della mia vecchia gloriosa panda 1000 fire del 1993 una honda jazz . Mi sono orientato sulla jazz che non avevo inizialmente proprio preso in considerazione su suggerimento di un amico. Le opinioni dei proprietari sui vari forums hanno fatto il resto.
    Sono però indeciso tra la 1.2 e la 1.4 .... L'indecisione è dovuta soprattutto ai consumi..... Sulla carta non sono molto diversi ma nella pratica? Vivendo all'isola d'Elba non ho certo problemi di traffico (soprattutto nel periodo invernale) ed una media di 30 km al giorno fatti di salite, tornanti .... Mi sto orientando sulla 1.4 per avere un po' di brillantezza in più che mi possa permettere di eseguire sorpassi nei rari e brevi rettilinei spesso in salita ....
    Voi che dite? C'è grande differenza di consumi tra la 1.2 e la 1.4?
    Altro punto a favore del 1.4 è il controllo elettronico della stabilità ed il clima automatico più altre piccolezze di cui si potrebbe anche fare a meno (es. specchietti che si chiudono elettronicamente,... ).
    Per il colore mi sarei orientato sul bianco con tetto in vetro... C'è qualcuno che ha il tetto in vetro? Mi sa dire se con il sole a picco da fastidio?
     
  11. GuguLeo

    GuguLeo

    Iscritto:
    1238575949
    Messaggi:
    1.862
    Piaciuto:
    2
    Dal 1993 ad oggi sono 16 anni, e da allora i motori sono molto cambiati, anche e soprattutto per questioni collegate alle normative sulle emissioni.
    Questa piccola premessa per dire che i motori moderni sono un po' in imbarazzo nel confronto con quelli più vecchi nelle riprese da bassi e medi regimi, dove la maggior massa del corpo vettura non aiuta...

    Tra 1.2 e 1.4 c'è veramente poca differenza, più che altro apprezzabile proprio in basso a favore del 1.4, che è da preferirsi se, come nel tuo caso, si apprezza un po' di vivacità in più nella risposta al piede destro. Ma dopotutto è quasi lo stesso motore... immagina di scegliere prima l'allestimento che preferisci, con gli accessori per te indispensabili, e poi, in base a quello, vedi che motore ci si può abbinare... ;)

    ciao!
     

Condividi questa Pagina