Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

La Clio 2003 non riconosce più la chiave

La Clio 2003 non riconosce più la chiave - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. ildrugo74

    ildrugo74

    Iscritto:
    1238535149
    Messaggi:
    82
    Piaciuto:
    0
    ciao a tutti, mio fratello ha una clio 1.5 dci del 2003 e gli è successa una cosa strana. a volte, non sempre, la centralina non riesce a riconoscere il codice della chiave e l'auto non parte, e così per molti minuti, poi all'improvviso si sistema tutto. è andato alla renault che gli ha tenuto la macchina ferma una settimana ma non hanno capito da che deriva, poi si è rivolto da un rimappatore di centraline per farsi escludere i codici, ma gli ha detto che sulla centralina del 1.5 dci non si può intervenire con la scodifica. poi un meccanico con i programmi di diagnosi ha cercato di vedere cosa non andasse quando faceva il problema e gli risultava l'anello decodificatore, solo che sostituendolo con altri nuovi il problema si ripresentava. ora non sa che fare. qualcuno ha avuto un'esperienza del genere? grazie
     
  2. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    30.370
    Piaciuto:
    2.491
    ciao, ma la chiave di riserva dà lo stesso problema?
     
  3. tre.zeta

    tre.zeta

    Iscritto:
    1265413242
    Messaggi:
    103
    Piaciuto:
    0
    è sucesso anche sulla clio (1.4 max del 2000) di mia moglie,ho provato con la chiave di riserva il problema non si ripresentava,dunque deduco che il problema sia la chiave :wink
     
  4. ildrugo74

    ildrugo74

    Iscritto:
    1238535149
    Messaggi:
    82
    Piaciuto:
    0
    avevo dimenticato di dire che anche la chiave di riserva da lo stesso problema
     
  5. falchetto31

    falchetto31

    Iscritto:
    1257723065
    Messaggi:
    166
    Piaciuto:
    0
    lo faceva anche la mia vecchia clio del 2002,è un problema che non abbiamo mai risolto_Ogni tanto stavi lì anche mezz'ora a girare la chiave e non faceva neanche contatto(è un problema dell'immobilizer)poi di colpo giravi e si metteva in moto.Nel mio caso mi avevano cambiato entrambe le chiavi,ma il problema era rimasto e poi mi ricordo che parlavavno di sostituire il blocchetto d'avviamento.........
     
  6. ombrariflessa

    ombrariflessa

    Iscritto:
    1260999173
    Messaggi:
    1.389
    Piaciuto:
    2
    questi sono i miei problemi quotidiani!! :)

    delle piccole domande...quando si inserisce la chiave la spia antiavviamento(la spia centrale sul quadro cosa fa?) rimane fissa? lampeggia velocemente? si spegne? il motore cosa fa? (con spia fissa gira per 3 secondi poi si blocca)(con spia lampeggiante gira ma nn parte)
    premendo il pedale del freno si accende la spia del retronebbia? oppure altre spie strane che si accendono in modo non normale?

    a seconda del problema ci sono varie soluzioni.. rispondimi e ti dirò!! io ne ho in mente per molti strana ed invece.....................

    p.s. alcune centraline uch antecedenti ad una data(prima del 2004) potrebbero creare questi danni... ma è l'ultima cosa su cui buttarsi..
     
  7. ildrugo74

    ildrugo74

    Iscritto:
    1238535149
    Messaggi:
    82
    Piaciuto:
    0
    mio fratello ha portato la sua clio all'officina principale renault della mia zona e dicono di aver individuato il problema. è proprio la centralina uch. mio fratello gli ha dato l'ok per la sostituzione. cmq la spia di riconoscimento chiave lampeggiava velocemente quando si presentava il problema
     
  8. ildrugo74

    ildrugo74

    Iscritto:
    1238535149
    Messaggi:
    82
    Piaciuto:
    0
    sostituita la centralina uch, problema (sembra) risolto, prezzo 480 scontato a 410.
     
  9. ildrugo74

    ildrugo74

    Iscritto:
    1238535149
    Messaggi:
    82
    Piaciuto:
    0
    qualcuno mi sa dire se il prezzo è onesto?
     
  10. menichini.trasporti

    menichini.trasporti

    Iscritto:
    1320770209
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    ciao, a me la spia lampeggia velocemente il motore gira ma non parte. Se premo il pedale del freno si accende la spia del retronebbia... cosa vuole dire?

    grazie
    ciao
     
  11. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Quotone per ombra...successe una cosa simile alla clio di mia sorella (1.5 dci 65cv del 2004) ma non era la chiave. Si ruppero non mi ricordo quali relais dell'iniezione. Ah, la sua si spegneva anche all'improvviso mentre andavi...
     
  12. pierviparisi

    pierviparisi

    Iscritto:
    1333022364
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti,
    scusate se riesumo un vecchio topic, ma non sapevo se era il caso di aprirne uno nuovo, visto che il problema appare già noto.

    Sulla mia Clio 2b 1.5 dCi del 2005 (oltre 140.000 km) quello che accade è che la spia dell'immobilizer resta accesa fissa. Dopo due-tre-quattro tentativi, si spegne come dovrebbe, la macchina parte e tutto funziona regolarmente per il resto della giornata. Ciò accade infatti soltanto alla prima accensione del mattino. La spia dei retronebbia sia accende quando schiaccio il pedale del freno.

    Di cosa si potrebbe trattare?
    Posso indirizzare in qualche modo l'elettrauto o il meccanico verso una soluzione già nota?
     
  13. Andrew_89

    Andrew_89

    Iscritto:
    1238525109
    Messaggi:
    4.638
    Piaciuto:
    1
    Ciao!
    La butto lì conoscendo l'auto (anche se io ho un benzina)!
    Sono i relè di accensione che fanno questo giochetto, in casi più rari potrebbe addirittura essere la centralina Uch!
     
  14. labattazza

    labattazza

    Iscritto:
    1336741815
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Eccomi qua, primo messaggio e... vedo che non sono l'unico con questi misteriosi problemi!!! O meglio, mia sorella, perché la Clio è sua.
    Il calvario è iniziato qualche mese fa: anche a me premendo il freno si accende sul quadro la spia del retronebbia (ma non sul faro.. si abbassa solo un po' la luminosità dello stop).
    A volte la freccia lampeggia con intermittenza accelerata, come nel caso di lampadina fulminata.
    Ho controllato sul gruppo faro, e il connettore della massa (il maschio che esce dall'alloggiamento lampadine) era un po'co annerito e la plastica intorno un filino consumata, come scaldata. Ho ipotizzato che ci fosse qualche problema li, e meditavo di bypassare il connettore e collegare direttamente la massa dal cavo a una pista metallica.

    Un mese e mezzo fa i primi problemi. Lasciata la sera, la macchina al mattino non è partita.
    Dopo un po' di insistenze è andata, ma siccome il motorino d'avviamento aveva le spazzole parecchio consumate col meccanico abbiamo ipotizzato fisse quello e l'abbiamo sostituito.

    Da allora altre 3-4 volte si è ripresentato il problema.
    Spia rossa accesa fissa, qualche volta il motorino gira per 1-2 secondi, altre neanche quello.
    La diagnostica dava "mancato riconoscimento centralina", ma ormai la macchina era partita e per settimane nessun problema.
    Ho controllato i fusibili nella scatola accanto alla batteria e sono a posto.
    In pomeriggio provo a sostituire i relè li sotto. Ma se neanche così andasse cosa consigliate di fare?

    L'auto è una Clio 1.2 del 2004.. potrebbe essere una di quelle con centralina farlocca? Sarebbe un peccato, perché per il resto va benissimo!
     
  15. ombrariflessa

    ombrariflessa

    Iscritto:
    1260999173
    Messaggi:
    1.389
    Piaciuto:
    2
    Bisogna risolvere il problema del retronebbia..... la massa dei fari...dopo svariati giri finisce per influire con la centralina che causa il blocco dell'immobilizzatore...... sostituisci i fari e la spinetta della massa bruciata...
     

Condividi questa Pagina