Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

la clio và ancora a singhiozzo

la clio và ancora a singhiozzo - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. lorenzoedulis

    lorenzoedulis

    Iscritto:
    1301004251
    Messaggi:
    34
    Piaciuto:
    0
    ciao a tutti, la mia clio 3 benzina ha ancora il problema del singhiozzo mai risolto dopo svariati interventi in officina. Il problema si manifesta solo dal regime del minimo e fino a 2000 giri, oltre scompare per ripresentarsi sotto tale limite, inoltre spegnendo il motore il problema scompare per un pò.
    Qualcuno di voi ha mai avuto lo stesso problema? Avete qualche idea?
     
  2. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Va fatta diagnosi con il CLIP.
    Ad ogni modo, o sensore volano oppure qualcosa al comparto bobine e/o cavi AT.
     
  3. lorenzoedulis

    lorenzoedulis

    Iscritto:
    1301004251
    Messaggi:
    34
    Piaciuto:
    0
    da tutte le diagnosi fatte (circa una decina) non sono mai comparsi errori, pertanto potrebbe essere un problema non elettronico, comunque sensore volano, bobine e candele sostituite, così come pompa carburante completa di serbatoio!!! , corpo farfallato e altri pezzi tipo relè e sensori vari, eseguito gioco valvole (a mio avviso inutile perchè se fosse un problema meccanico il problema non si azzererebbe spegnendo e riaccendendo il motore) ma ancora tutto come prima.
     
  4. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Bene....
    Allora son da ripassare tutte le masse.
     
  5. falchetto31

    falchetto31

    Iscritto:
    1257723065
    Messaggi:
    166
    Piaciuto:
    0
    Ma ogni quanto ti si manifesta il problema?perchè a me lo fa da quando l'ho comprata(cioè 2 anni fa).
    A caso e senza ragione apparentequalche minuto dopo l'avvio del motore si mette a singhiozzare,ma basta spegnere il motore e staccare la chiave che il problema passa.Io lo tollero perchè a volte passano anche 3,4 mesi prima che lo faccia.Altre volte me lo fa 2 volte in una settimana e poi ancora niente per altri mesi...quindi alla fine un bel chissene...non mi sembra un gran problema
     
  6. lorenzoedulis

    lorenzoedulis

    Iscritto:
    1301004251
    Messaggi:
    34
    Piaciuto:
    0
    grazie modus, le masse le hanno controllate tutte in 3 officine diverse, inoltre è stata sostituita la centralina motore con il cablaggio completo ma tutto come prima.
    Il problema si manifesta ad intervalli irregolari da 30 a 800 km, perciò è una bella rottura di ....
    Qualcuno sa dirmi se la pompa benzina è alimentata da un relè a 2 contatti che gestisce la portata del carburante in funzione dei giri o della richiesta di potenza?
     
  7. lorenzoedulis

    lorenzoedulis

    Iscritto:
    1301004251
    Messaggi:
    34
    Piaciuto:
    0
    ciao, nessuno ha qualche idea sul mio problema? le varie officine hanno esluso anche sonda lambda e potenziometro acceleratore, cosa puo' essere rimasto visto che anche centralina motore e cablaggio sono stati cambiati?
     
  8. JigenD

    JigenD

    Iscritto:
    1306253082
    Messaggi:
    3.089
    Piaciuto:
    77
    siamo sicuri che non c'entri l'acceleratore elettronico? a volte era proprio la causa.
    sensore di pressione assoluta?
     
  9. lorenzoedulis

    lorenzoedulis

    Iscritto:
    1301004251
    Messaggi:
    34
    Piaciuto:
    0
    Grazie, non so perchè quando io ho suggerito alle concessionarie di sostituirlo mi hanno risposto che non poteva essere quella la causa perchè la diagnosi l' avrebbe segnalato: tutto viene affidato alla diagnosi, ma vede proprio tutto?? io non credo proprio altrimenti il mio problema l' avrebbero risolto. Il sensore pressione assoluta e' stato cambiato anche quello. Cosa è rimasto??
     
  10. MaxilCorsaro3

    MaxilCorsaro3

    Iscritto:
    1329432954
    Messaggi:
    387
    Piaciuto:
    0
    avevo un problema simile con la mia precedente peugeot a benzina.......avevano sostituito corpo farfallato, effettuato milioni di diagnosi sulla centralina senza che venissero segnalate anomalie....
    Alla fine dopo essermi rivolto a diverse officine è stata sostituita la bobina e il problema è completamente scomparso
    non so se possa esserti d'aiuto
    ciao
     
  11. JigenD

    JigenD

    Iscritto:
    1306253082
    Messaggi:
    3.089
    Piaciuto:
    77
    si ma lui la bobina l'ha già cambiata, se non sbaglio

    cmq quando ho avuto problemi all'acceleratore elettronico, non mi risulta che sia spuntato qualcosa in fase di diagnosi. Mi dissero che era un difetto noto...legato ai cablaggi :evil:

    p.s. ora che ci penso la centralina registrò l'anomalia, quindi in fase di interrogazione della stessa si dovrebbe notare un messaggio di errore
     
  12. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Il sensore pedale era effettivamente un difetto noto delle Clio, ma solo delle seconda versione. Il problema stava in un connettore, la soluzione era eliminarlo saldando i cavi. Fatico a pensare che si tratti comunque del sensore pedale, visto che un suo malfunzionamento difficilmente verrebbe ignorato dalla centralina (che andrebbe in recovery) considerando come è congegnato.
    Cosa è rimasto? I cavi, perchè centraline, bobine, cavi AT ed i sensori son stati cambiati tutti...
     
  13. lorenzoedulis

    lorenzoedulis

    Iscritto:
    1301004251
    Messaggi:
    34
    Piaciuto:
    0
    ciao, ma per cavi intendi solo quelli delle candele o il cablaggio in genere?
    Una cosa che ho notato che quando si manifesta il problema il motore anche al minimo gira male con pendolamenti del minimo come se fosse ingolfato, però togliendo la scatola filtro ho notato che la farfalla è stabile, penso quindi più ad un problema di alimentazione, poi perchè sopra ai 2000 giri scompare del tutto?
    Io pensavo più ad un problema di pressione benzina ma non so come viene gestita la pompa. Qualcuno mi sa indicare qual' è il relè che la gestisce perchè in teoria mi hanno cambiato anche quello in pratica ho dei seri dubbi sugli interventi effettuati.
    Grazie ancora
     
  14. lorenzoedulis

    lorenzoedulis

    Iscritto:
    1301004251
    Messaggi:
    34
    Piaciuto:
    0
    ok. allora la pompa manda sempre la stessa quantità di benzina, allora cosa caspita può essere che interviene fino a 2000 giri poi basta? Se dovessi cambiare il pedale dell' acceleratore posso farlo io oppure è necessario settare qualche parametro?
    Non so più a cosa pensare.
     
  15. JigenD

    JigenD

    Iscritto:
    1306253082
    Messaggi:
    3.089
    Piaciuto:
    77
    in realtà non è questione di cambiare il pedale dell'acceleratore, ma di eliminare un connettore difettoso (non so quale) e saldare i cavi. Forse modus72 ti saprà dare qualche particolare più preciso
     

Condividi questa Pagina