Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

La mia Megane non consuma piu' olio!

La mia Megane non consuma piu' olio! - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    La settimana scorsa ho tirato fuori l'astina e con molta sorpresa ho visto che il livello dell'olio è al massimo ed ho percorso quasi 13000 km mentre prima dell'ultimo tagliando feci gia un rabbocchino a 10000 che succede!!!?
     
  2. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    A non voler essere maliziosi, si potrebbe dire che il motore si è assestato,
    se invece vogliamo essere maliziosi, diciamo che stavolta tu sai cosa hai messo nel motore,
    io spero nella prima, anche perchè se le officine renault mettessero "olio non adeguato" sarebbe veramente triste! :?
     
  3. mauroar

    mauroar

    Iscritto:
    1257286290
    Messaggi:
    54
    Piaciuto:
    0
    a me è successo con un'altra auto di cui non faccio nomi non essendo renault.
    tagliando fatto in concessionaria e consumo olio 1 kg ogni 4000 km .tagliando fatto in officina generica,olio sintetico buono ,consumo azzerato...e la macchina era gia assestata...
     
  4. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    non vorrei essere malizioso ma da quando mi sono fatto il tagliando fai date non mi consuma piu' olio, non mi escono strane segnalazioni tipo "stop rischio rottura motore" sara' un caso? oppure al prossimo tagliando ufficiale dovro' portare io le lattine con l'olio giusto :evil:
     
  5. Okkaido

    Okkaido

    Iscritto:
    1262715866
    Messaggi:
    379
    Piaciuto:
    0
    Io ho dovuto rabboccare più di mezzo kilo di olio dopo più di 20.000 km dall'ultimo tagliando, è normale?
     
  6. palo68

    palo68

    Iscritto:
    1241011092
    Messaggi:
    541
    Piaciuto:
    0
    normalissimo!
     
  7. esorciccio76

    esorciccio76

    Iscritto:
    1255994831
    Messaggi:
    45
    Piaciuto:
    0
    ciao a tutti
    riporto la mia esperienza. primo tagliando renault , arrivo a casa, controllo l' olio era ben sopra il massimo e nerissimo; chissà che porcata mi avevano messo. Ovviamente, mi sono comprato la pompetta elettrica che lo aspira e l' ho subito cambiato da solo. Da allora la renault la mia macchina non l'ha più vista.
     
  8. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Diciamo che nei motori diesel, dicono bastino pochi km perchè il colore diventi già sullo scuro,
    se dici che era nerissimo, può anche darsi che non te l'abbiano cambiato e solo rabboccato (infatti scrivi che era oltre il max il livello)
    pure io quando facevo i tagliandi in renault, lo controllavo, nuovo era nuovo, sulla qualità dovevo stare in fiducia, ma era sempre un paio di millimetri oltre il max,
    forse per giustificare i 5litri in fattura, e invece ce ne stanno sui 4,5 litri!
     
  9. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Io ho il motore famoso che fonde le bronzine a 120.000 km circa.
    Mi faccio i tagliandi da me da quando ne aveva 60.000 e stranamente sono a 180.980 e tutto fila liscio. Tra l'altro anche io ho notato che non sta piu consumando olio da quando faccio tutto io...
     
  10. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    il cambio olio e filtro in questione lo feci perche' il cdb inizio' a correre arritroso verso il tagliando ed avevo appena superato i 10000 km dall'ultimo cambio e visto che scalava 1000 km ogni 100 bastavano 2000 km perche' mi segnalasse di fare la manutenzione ed allora con la modica cifra di 92 euro(comprensivi di 20 dati al mecca genetico) decisi di anticipare il tutto pero' non azzerai il cdb lo feci dopo quando stavo sui 40000, adesso mi trovo a 50000 e sto per superare la fatidica soglia dei 10000 dove moltissime persone segnalarono che i cdb cominciavano a correre, ormai mancano pochi chilometri e poi vedremo cosa succedera' pero' una cosa è sicura che se vado in Renault al prossimo tagliando
    mi devono scrivere in fattura che olio hanno messo dentro con tutte le specifiche che segnala renault , non mi bastera' elf 5w30 perche'sti ciaccioni mettono dentro
    quello che hanno dentro i fusti e se hanno due o tre fusti di 5w40 da smaltire e non hanno piu' il 5w30 mettono quello!! tanto è sempre olio :evil: :evil: :evil: che gli frega se i motori crepano tanto loro sono li per "aggiustarli" e farti nero con le loro fatture :evil:
     
  11. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    In fattura ti scrivono quello che vuoi, tranquillo......tanto è troppo goloso sto fatto,
    che un meccanico possa mettere anche un 15W40 da 2? il litro, tanto poi quando un motore rompe, che fanno forse delle analisi all'olio che magari ha fatto 20 o 30.000km?
    di prove non ne hai e li scatta il discorso dei pezzi difettosi i che l'hai strapazzata ecc ecc,
    per olio filtro olio e i filtri, il meccanico generico mi va bene, certo che se porto io l'olio come ho fatto l'ultima volta, devo essere presente e voglio vedere che i flaconi che ho portato dell'olio tal del tale, vengano immessi nel motore,
    portare io l'olio per poi aspettare in una sterile sala d'aspetto, non se ne parla!
     
  12. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    L'ultima volta che andai presso l'officina dove ho fatto l'unico tagliando sulla vetrina dell'ufficio c'era una fotocopia dove era indicato il tipo di olio che andava
    messo su ciascun motore della gamma ed era evidenziato di giallo il 5w30 con tutte le specifiche giuste per il 1,5 dci e mi venne spontaneo dire " ricordatelo anche voi di mettere quello che è scritto li" e mi fu risposto che loro sanno cosa mettere e per noialtri che invece mettiamo dentro cio che capita!!! allora ho tirato fuori dal portafogli un foglietto dove mi ero scritto come promemoria l'olio elf con tutte le specifiche giuste e gli ho fatto capire che non sono uno sprovveduto che mette il primo olio che capita, loro forse lo hanno fatto!!! :evil: :evil:
     
  13. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    L'ho praticamente fatto da me infatti, filtro aria abitacolo, filtro aria motore fatti da me,
    poi d'accordo con il mecca generico, ho portato olio e filtro olio e in mia presenza mi ha fatto il cambio olio e filtro olio.........20? a lui, purtroppo non ho il ponte e non so se fidarmi delle pompe che aspirano l'olio, ho sentito che se la cannula si dovesse incastrare da qualche parte dentro la coppa, sarebbero caxxi,
    un paio di settimane fa, mi sono cambiato pure una H7 anabbagliante che su megane II non è proprio agevole, una bella soddisfazione oltre al fatto di non dover fare 20km tra andata e ritorno per farlo fare in renault, oltre che pagare 12? !
     
  14. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    Hai mai provato a svitare un filtro olio di una megane? Io mi arrangio a fare diverse
    cosette sul fai da te ma li ho alzato le mani! e proprio giusto quelle non sapevo come metterle per incravattare (passami il termine) il filtro e poi svitarlo. Ho visto poi il mecca generico che ha l'aggeggio giusto per farlo e soprattutto la manualita',
    credo che il prossimo lo faro' in Renault anche perche' se mi dovesse capitare qualche rottura molto onerosa almeno posso sperare in un cospiquo sconto sul ricambio.ah!! quel cambio olio e filtro li non risulta da nessuna parte ovviamente altrimenti sarei gia fregato :cry:
     
  15. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Fare un tagliando da sè non è difficile, ma nemmeno cosa da tutti.
    E poi serve l'attrezzatura e determinati accorgimenti che non tutti sanno (o sanno capire).
     

Condividi questa Pagina