Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Laguna III 2.0dCi tagliando anticipato?

Laguna III 2.0dCi tagliando anticipato? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. dermo.ugolini@gmail.com

    dermo.ugolini@gmail.com

    Iscritto:
    1295832470
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Sono da 5 mesi soddisfatto possessore di una laguna coupé wave edition 2.0dCi Euro 5 con la quale ho già percorso quasi 18.000 chilometri, percorsi per lo più in autostrada. Da 500km mi e' uscita la spia "fare manutenzione" contestualmente alla richiesta da parte del computer di bordo di rabboccare olio.
    Rabboccato quest'ultimo permane la richiesta "fare manutenzione". In concessionaria, dopo check-up della centraLina, mi hanno detto che la vettura richiede un tagliando anticipato (normalmente a 30.000km) poiché il FAP avrebbe fatto troppe rigenerazioni e filtro olio ed olio vanno cambiati, per la modica spesa di 280 euro, più 80 euro di filtro abitacolo.
    Siccome mancano ancora 12.000km al tagliando "ufficiale", questo episodio non può essere considerato come "malfunzionamento" e quindi risolto in garanzia?
    Una vettura diesel moderna può richiedere manutenzioni così frequenti?
    In concessionaria mi hanno anche preannunciato che sara' sempre così, tagliandi ogni 15-17000 km anziché i previsti 30.000, proprio per colpa del FAP. Non mi sembra affatto normale ne tantomeno corretto. Qualcuno ha esperienze simili col 2.0dCi Renault? Grazie
     
  2. tecnogmg

    tecnogmg

    Iscritto:
    1259251503
    Messaggi:
    1.059
    Piaciuto:
    0
    Presente!
    Io ho dovuto effettuare cambio olio e filtro a 15500 km, proprio a causa delle troppe rigenerazioni che il fap ha fatto nei primi diecimila. Fortuna ha voluto che ero cmq vicino al primo anno, per cui dopo 2000 km ho rieffettuato il tagliando facendo solo il cambio filtro abitacolo, altrimenti avrei dovuto effettuare il tagliando completo. Cmq mi hanno detto che andando avanti con i km la situazione migliora. Il fap dovrebbe rigenerarsi meno spesso. Certo che cmq 30000 km con l'olio te li scordi. A mio parere con un ottimo olio puoi fare max 20000 km.
     
  3. pll66

    pll66

    Iscritto:
    1238583169
    Messaggi:
    3.376
    Piaciuto:
    19
    2.0dci euro 4 su espace, con quasi 2 anni e quasi 60.000km ma non ho questo problema. La mia dichiara tagliandi a 30.000km o 12 mesi, limi che raggiungo quasi contemporaneamente. Il cdb inizia a segnalare un paio di mesi prima "prevedere manutenzione", ma mi hanno spiegato è perfettamente normale: "serve dare il tempo al cliente ad organizzarsi l'appuntamento per il tagliando".
    Il mio tipo di percorso è in maggior parte su strada extraurbana, il restante fra urbano ed autostrada.

    Una percorrenza di prevalente autostrada come dici non dovrebbe dare questo problema ma, immagino dipende molto dalle tempistiche. Usi gasolio normale o "premium"?
     
  4. rndrrt

    rndrrt

    Iscritto:
    1238528369
    Messaggi:
    3.247
    Piaciuto:
    0
    considerato il chilometraggio e il tipo di utilizzo che fai dell'auto la cosa non mi sembra affatto normale.......la mia Laguna euro4 2.0DCI 18000km gli fa in un anno e non ho mai avuto richieste di manutenzione anticipate.....la scadenza anche da me è 30000km.....inoltre ti consiglio di tenere sotto controllo il consumo dell'olio perchè in tale chilometraggio il livello della mia rimane quasi invariato ;)
     
  5. tecnogmg

    tecnogmg

    Iscritto:
    1259251503
    Messaggi:
    1.059
    Piaciuto:
    0
    La tua però è vecchia 8)
    Mi sa che non ha neanche il DPF :D :D
     
  6. tecnogmg

    tecnogmg

    Iscritto:
    1259251503
    Messaggi:
    1.059
    Piaciuto:
    0
    Urge corso di recupero di grammatica italiana :D :D
     
  7. nomadi86xp

    nomadi86xp

    Iscritto:
    1251408512
    Messaggi:
    596
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno spero che questa sia la risposta giusta al vostro quesito:

    http://www.rubentips.it/Tutte/Tecnica/Descrizioni/OCS.htm

    Le nostre Renault hanno questo sistema OCS di controllo dell'olio, e quindi quando si accende la spia bisogna portarla in officina. In base all'utilizzo dell'auto questo sistema e in grado di faar anticipare il tagliando xkè l'olio ha cambiato la sua viscosità e quindi serve per evitare danni al motore. Io alla mia Clio il tagliando ancora nn l'ho fatto xkè il sistema ancora non mi ha avvisato, io l'auto la ho da settembre 2009, che equivale a 1 anno e 5 mesi! il tagliando alla Mia auto si effettua in questi casi: 20000 km oppure 2 anni! Il motore che monta e un 1.5 DCI da 70 cv e per mia fortuna non ho il DPF.
     
  8. emavita

    emavita

    Iscritto:
    1239753170
    Messaggi:
    466
    Piaciuto:
    29
    Praticamente col sistema OCS non esiste più un tagliando ogni x0.000 km fissi, il discorso dei 30.000km devi proprio dimenticartelo.

    Se l'auto la utilizzi prevalentemente in autostrada però effettivamente sembra un po' strano che richieda manutenzione così presto, magari descrivici meglio qual è l'utilizzo dell'auto.

    N.B. il filtro abitacolo 80 Euro è un VERO furto, dai ricambisti lo compri per 20-25 Euro.
     
  9. tecnogmg

    tecnogmg

    Iscritto:
    1259251503
    Messaggi:
    1.059
    Piaciuto:
    0
    Sulla mia fattura il filtro costa sui 20 euro più iva. Devi considerare inoltre la manodopera ;)
     
  10. Minus_ex

    Minus_ex

    Iscritto:
    1238763685
    Messaggi:
    1.823
    Piaciuto:
    0
    Giusto un po' di chiarezza. Il sistema OCS non legge il grado di viscosità dell'olio ma calcola una media d'utilizzo dell'auto. Infatti dal link postato da momadi86 così è scritto:
    Il sistema O.C.S. tenta quindi di risolvere questo problema basandosi su una valutazione per quanto possibile obbiettiva delle condizioni di utilizzo del veicolo e fornendo così l'opportunità di effettuare una manutenzione legata non solo al tempo o al chilometraggio ma anche alle effettive condizioni di utilizzo del veicolo.
    Il motivo dell'anticipo temporale e kilometrico rispetto ai parametri standard è legato sicuramente all'OCS.
    Quanto al costo del filtro a 20-25 ? ok, il prezzo è congruo. Considerare altri 60 ? di sola manodopera resta un vero e prorpio furto. La sostituzione del filtro è un'operazione che può durare al massimo 10 minuti e anche considerando un costo orario di 60 ? + IVA mi sembra esagerato. Qualcuno, mi sa proprio Roberto lo sostituisce lui da solo. ;)
    Il sistema OCS mi par di ricordare che è montato sui motori Renault Euro 5 a parte i master e i traffic dal 2006. La laguna di Roberto se ricordo bene ha il filtro in quanto ha lo stesso identico motore della mia megane RS, differenzia solo nella coppia. Almeno! ;)
     
  11. nomadi86xp

    nomadi86xp

    Iscritto:
    1251408512
    Messaggi:
    596
    Piaciuto:
    0
    Ops! Pardon allora ricordavo male io! Cmq l'importante e che sia chiaro come funziona il sistema OCS. Anche sulla mia Clio che e un motore Euro 4 e presente l'OCS. Ma il filtro dell'abi dov'è ubicato?
     
  12. tecnogmg

    tecnogmg

    Iscritto:
    1259251503
    Messaggi:
    1.059
    Piaciuto:
    0
    Infatti fatti dire da Roberto quante parolacce deve dire e quanto deve penare per cambiarlo. Caricano circa un'ora e mezza a 35 euro/ora + iva. Purtroppo questo è un parametro comune in tutte le officine autorizzate. Se vai dal mecca sotto casa ovviamente costa meno e se ti fa la fattura indicando la marca del ricambio, con la legge monti, non perdi la garanzia.
     
  13. emavita

    emavita

    Iscritto:
    1239753170
    Messaggi:
    466
    Piaciuto:
    29
    Comunque missà che neanche i meccanici ufficiali sanno che il FAP NON C'ENTRA nell'anticipazione della manutenzione, danno delle spiegazioni sbagliate, poichè avendo l'iniettore aggiuntivo, le rigenerazioni non provocano i problemi che provocano su altre auto, qundi non esiste il problema dell'olio motore che si degrada per diluizione del gasolio!!

    Riguardo il filtro abitacolo, dipende da quanta manodopera serve per cambiarlo, ma su un auto grande come la Laguna non credo sia in luoghi impossibili come potrebbe succedere su auto piccole dagli spazi limitati.
     
  14. rndrrt

    rndrrt

    Iscritto:
    1238528369
    Messaggi:
    3.247
    Piaciuto:
    0
    anche io lo speravo....invece :twisted:

    http://forum.quattroruote.it/posts/list/48223.page
     
  15. biasci

    biasci

    Iscritto:
    1238528301
    Messaggi:
    18.549
    Piaciuto:
    13
    Legge troppe volte andrew :D :D :D
     

Condividi questa Pagina