Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Leon 2.0 140 CV vs. Leon 1.6 105 CV

Leon 2.0 140 CV vs. Leon 1.6 105 CV - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. bernh725

    bernh725

    Iscritto:
    1301256737
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Un saluto a tutti.
    Sono in procinto di sostituire l'auto, negli ultimi periodi percorro parecchi km (mediamente non saprei, negli ultim 6 mesi ho percorso 20.000 km), molti in autostrada o strade ad alto scorrimento, meno in stradine collinari, e non molti in città (4 o 5 al giorno max).
    Sono piuttosto deciso ad acquistare una leon, ma il dubbio è: QUALE?
    Sono rimasto stupito del consumo contenuto del 2.0 140 CV ancora ad iniettore pompa del golf (sui 20 km/l guidando con criterio) reali di un amico, pensavo quindi di scegliere la stessa motorizzazione, il problema è che non si trova nulla in pronta consegna (vorrei sostituirla molto prima dei 3 mesi che arrivi la macchina "su misura"), in pronta consegna si trovano tantissimi 1.6 105 CV (in 1 settimana avrei la macchina nuova).

    La mia paura, se scegliessi il 1.6 con una massa di 1300 kg circa, è di ritrovarmi con consumi eccessivi si in autostrada che nelle stradine collinari.
    I consumi dichiarati non sono affidabili, voi che esperienze/pareri avete confrontando le due motorizzazioni?
    Grazie.
     
  2. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.783
    Piaciuto:
    1
    Se fai parecchio extraurbano vai di 2.0 tdi 140 cv, spendi qualcosina in più al momento dell'acquisto ma te lo ripaghi in piacere di guida...è il motore perfetto per il tipo di auto ;)
     
  3. andrea86bg

    andrea86bg

    Iscritto:
    1238617228
    Messaggi:
    66
    Piaciuto:
    0
    Ciao
    Io ho da 4 giorni una Leon Copa 1.6 TDI.
    Finora ho guidato abitualmente una Skoda Fabia 1.4 TDI 75CV e una Vw Passat 2.0 TDI CR 140 CV.
    Per avere solo 200 km la Leon consuma davvero poco. Tornando dal concessionario, in strada statale (trafficata e con una decina di semafori) in poco piu di 20 km il CDB ha segnato 4,7 l/100 km.
    Lo spunto è buono, pur essendo ancora legata e, secondo me, è più pronta ai bassi regimi del 2.0 TDI, che però allunga molto di più.

    Io ti consiglio di prendere la Copa (Style + navigatore RNS315, vivavoce BT, sensori parcheggio e pioggia).
    Io ho preso una in pronta consegna color bianco candy e l'ho portata via a 18.100 ?...vista la dotazione decisamente un affare!
     
  4. bernh725

    bernh725

    Iscritto:
    1301256737
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    cento euro in più, cento euro in meno, è lo stesso prezzo che hanno fatto a me per la COPA, se non avessi dubbi sul motore l'avrei già presa anche io!!!! Ti regalano quasi tutti gli optional!!!!!!!!!!!!!!
    Il Passat 2.0 è già common rail o ancora ad iniettore pompa? La differenza di risposta del motore protrebbe dipendere da quello. Io ho guidato la Golf VI 2.0 140 CV ad iniettore pompa, si guida molto bene, ma il motore presenta un certo nervosismo e non prontissimo alle accelerazioni, quando "prende" però si fa sentire.... Il CR dicono essere più pronto ed equilibrato.

    Sabato vado a vedere con un amico da un concessionario di cui conosce il proprietario,e vedo lui che mi consiglia, considerando le sue parole veritiere.
    Non sono riuscio a capire se i concessionari propongolo il 1.6 perchè tutti ce l'hanno in pronta consegna e ordinarla "su misura" gli costa di più.
    La mia paura è in autostrada o in strada collinare con condizionatore acceso.... Quasi 105 CV che trainano 1400 kg....
    Vi farò sapere...
     
  5. mommotti

    mommotti

    Iscritto:
    1238675051
    Messaggi:
    3.277
    Piaciuto:
    1
    Se non sbaglio il 2 litri iniettore pompa non lo trovi da nessuna parte, l'hanno sostituito in tutte, sia seat che vw che skoda....
     
  6. desmobruno

    desmobruno

    Iscritto:
    1273058361
    Messaggi:
    132
    Piaciuto:
    0
    purtroppo l'iniettore pompa nn lo trovi da nessuna parte (sarei stato il primo acquirente)
    se ti interessano le prestazioni vai con il 140 asini, sennò il 105 asini va bene.
    i common rail ormai sotto i 18 km/l nn ci vanno, questione di carburazione smagrita al massimo ( e prestazioni andate a fanc@lo) un 170cv tdi tira meno di un vecchio 150 iniettore-pompa...
     
  7. simohsm

    simohsm

    Iscritto:
    1267724847
    Messaggi:
    1.909
    Piaciuto:
    66
    la 105 cavalli consuma poco se non cerchi le prestazioni vai tranquillo sul 1.6
     
  8. Agostino89

    Agostino89

    Iscritto:
    1261090502
    Messaggi:
    532
    Piaciuto:
    0
    prendi il 1.6 non è affatto sottodimensionato, anche se potrebbe avere consumi più alti in autostrada a pieno carico con condizionatore accesso a 130-150Km/h, ma pagherai più di assicurazione e tagliandi, metti in conto anche questo...poi la scelta spetta a te,credo che tutti preferirebbero prendere il 2.0
    ciaooo
     
  9. zetec851

    zetec851

    Iscritto:
    1291061148
    Messaggi:
    137
    Piaciuto:
    0
    Io ho provato la golf con il 1.6 e devo dire di essere rimasto piuttosto soddisfatto. Il motore spinge bene sin dall'inizio, e poi consuma veramente poco.
     
  10. andrea86bg

    andrea86bg

    Iscritto:
    1238617228
    Messaggi:
    66
    Piaciuto:
    0
    Per quanto riguarda capitolo consumi...ieri sera su strada statale, con un nonnino davanti che andava a 50 km/h esatti, in 8 km consumo medio di 35 km/l. Di media, non scendi mai sotto i 20!
     
  11. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.879
    Piaciuto:
    32
    andrei sul 2.0 tdi,bassi consumi e motore cmq brillante in tutte le situazioni..
     
  12. lukkinen

    lukkinen

    Iscritto:
    1271679672
    Messaggi:
    2.316
    Piaciuto:
    311
    ..... :lol: cioè hai fatto 200 km e "secondo te" lo spunto ossia la ripresa è più valida del 2 litri con "appena" 35 cv in più.....non mi sembra un gran ragionamento
    1 hai provato un 2 litri sulla stessa auto?
    2 parliamo di stessa tecnologia cioè CR?
    3 dove cribbio sarebbero messi i 35 cv in più sulla tua immaginaria curva di coppia? a 6000 giri?
    dai suvvia sii serio ;)
     
  13. simohsm

    simohsm

    Iscritto:
    1267724847
    Messaggi:
    1.909
    Piaciuto:
    66
    il 1.6 è più che sufficiente per l'auto,se invece cerchi prestazioni vai col 140cv che ha più allungo
     
  14. andrea86bg

    andrea86bg

    Iscritto:
    1238617228
    Messaggi:
    66
    Piaciuto:
    0
    Caro Lukkinen
    Il 2.0 TDI lo guido tutti i giorni (su una Passat Variant del 2010) e penso di capirne qualcosa.
    Tu dirai subito "ma pesa 300 kg in più!". Però ho provato il 1.6 TDI pure su Skoda Octavia SW 4X4, quindi la differenza di peso non è così elevata.
    Non ho detto che il 1.6 ha più spunto del 2.0. Ho detto semplicemente che la risposta del 1.6 ai bassi regimi è più pronta che non sul 2.0. In compenso, il 2.0 allunga molto molto di più, facendone un motore fruibilissimo anche alle alte velocità.

    Inoltre, il mio ragionamento è basato non solo su prestazioni ma su consumi, costi di gestione, costi di acquisto e soprattutto, sulla sorprendente offerta Copa, disponibile solo su 1.6.

    Detto questo, uscendo da un forum Skoda, in cui le risposte sono pacate e corrette, non mi stupisco se l'arroganza di certi utenti abbia ridotto il forum Seat a 3 discussioni al mese.

    Buona giornata
     
  15. lukkinen

    lukkinen

    Iscritto:
    1271679672
    Messaggi:
    2.316
    Piaciuto:
    311
    quello che hai scritto è lì visibile anche per te, continui a ragionare a modo tuo! e non sapendo come arrampicarti sugli specchi esci la minkiata dell'arroganza.....ripeto suvvia sii serio
    poi fai tu :lol:
     

Condividi questa Pagina