Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

LEON 5F 1.6 TDI 105CV: 230 O 250 Nm ???

LEON 5F 1.6 TDI 105CV: 230 O 250 Nm ??? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. fabiorosignoli

    fabiorosignoli

    Iscritto:
    1288788601
    Messaggi:
    51
    Piaciuto:
    0
    Il quesito di cui sopra serve a dipanare una questione che leggendo qua e là non sono riuscito a comprendere, e la stessa 4Ruote non ha (per ora) affrontato la questione (forse troppo tecnica) delle differenze fra il motore euro5 1.6 TDI venduto fino a dicembre su Leon 1P1 e Golf VI e quello (apparentemente identico) euro5 1.6 tdi attuale.
    In particolare mi riferisco (se ci leggesse qualcuno "vicino" alla rivista.... :D ) al fatto che su 4Ruote nel listino e sul sito appare come dato di coppia max 250Nm a 1.400 giri/min, mentre sul sito Serat Italia (scaricando il catalogo dove ci sono i dati tecnici di tutte le versioni) si riporta il dato di 230Nm , al pari del meno potente 90cv della versione Reference.
    Inoltre il motore è diverso dal precedente per una mappatura diversa, visto che dichiara 105cv a 3.000 giri (e fino a 4.000) mentre il precedente 105cv a 4.400 giri... ma i dati di coppia quali sono quelli giusti? visto che sulla Golf in effetti ha 250Nm? (sia su 4Ruote che sul sito VW')?

    Chi può risolvere questo dubbio? Occorre far correggere il sito di Seat Italia o la banca dati di 4Ruote?

    Grazie a tutti quanti sapranno chiarire qualcosa......
     
  2. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.879
    Piaciuto:
    32
    Hanno motori identici leon e golf ,quindi presumo che la coppia max sia identica..
     
  3. sandro63s

    sandro63s

    Iscritto:
    1271366439
    Messaggi:
    7.400
    Piaciuto:
    5
    La cugina nuova Octavia ha due millessei turbodiesel e l'ultimo catalogo riporta...

    .

    Attached files /attachments/1656470=28678-III 1.6 tdi.JPG
     
  4. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.879
    Piaciuto:
    32
    Si la versione 90 cv si,però mi sembrava che lui intendesse la 105...
     
  5. sandro63s

    sandro63s

    Iscritto:
    1271366439
    Messaggi:
    7.400
    Piaciuto:
    5
    Sì, li ho copiati ambedue (a sinistra il 90, a destra il 105) perchè mi sa che qualcuno ha mischiato i rispettivi dati...
     
  6. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.879
    Piaciuto:
    32
    Hai fatto bene ,in effetti pareva strano...credo che i valori corretti siano quelli da te postati,quindi se può confermare lui il presunto errore può segnalarlo..
     
  7. sandro63s

    sandro63s

    Iscritto:
    1271366439
    Messaggi:
    7.400
    Piaciuto:
    5
    Nel confermarti che il nuovo millessei tdi è rinnovato rispetto al precedente, ti invito a ricontrollare meglio i valori riportati dal catalogo Seat attualmente disponibile sul sito ufficiale, di cui ti posto un estratto. ;)

    .

    Attached files /attachments/1656539=28685-Leon.JPG
     
  8. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.879
    Piaciuto:
    32
    Ok,quindi solito distinguo 90/105 cv....intanto allego qualche parola sui nuovi motori ,se fosse utile... ;)

    "Panoramica delle nuove motorizzazioni Diesel della serie EA288
    Da 1.6 a 2.0 di cilindrata. I nuovi TDI della generazione EA288 saranno disponibili nelle varianti di cilindrata 1.6 e 2.0 litri. Gli agili quattro cilindri erogano tra i 90 e i 190 CV di potenza con valori di coppia massima sempre elevati, compresi tra 250 e 380 Nm. Più parchi nei consumi, più potenti e più convenienti. Allo stesso tempo, con l?introduzione della gamma di motori EA288, la Volkswagen eleva a nuovi livelli di ecocompatibilità la tecnologia TDI : rispetto alla serie EA189 precedente, i motori ad accensione spontanea emettono fino a 7 g/km in meno di CO2; in complesso le emissioni con la norma Euro 6 si riducono fino al 45%. Allo stesso tempo i singoli motori aumentano la loro potenza fino al 12% e con particolari trasmissioni raggiungono il 26%. Uniformità dei componenti, ove possibile. Il rispetto dei diversi valori di emissione a livello mondiale, la definizione di due livelli di cilindrata e la differenziazione dello gamma di prestazioni, mostra la versatilità dell?EA288, utilizzato come motorizzazione Diesel di base nel sistema del pianale modulare per motori Diesel (MDB).
    Grazie alla costruzione modulare, nei siti produttivi di motori si potrà rispondere in maniera rapida e flessibile alle diverse condizioni del mercato e ai desideri dei Clienti. Molti componenti principali della gamma TDI EA288, come ad esempio il comando valvole integrato, il sistema di aspirazione e il circuito di ricircolo dei gas di scarico, rendono possibile tutto questo proprio grazie alla loro costruzione modulare. Già nell?anno in corso sarà disponibile una versione del motore EA288 che soddisferà i requisiti della norma Euro 6, vincolante per tutti i veicoli nuovi a partire da settembre 2014.
    Dettagli tecnici delle nuove motorizzazioni Diesel della serie EA288

    Distanza tra i cilindri e rapporto corsa-alesaggio invariati. Come già avviene per i nuovi motori benzina (EA211), anche il nuovo quattro cilindri Diesel introdotto in occasione dell?inserimento del pianale modulare trasversale mantiene la distanza tra i cilindri del modello precedente. Interventi sulle parti interne del motore per la riduzione delle emissioni In base alle differenti norme sui gas di scarico, i componenti che influiscono significativamente sulle emissioni sono realizzati con il sistema di costruzione modulare, oppure assemblati in gruppi come per esempio il sistema di iniezione, il sensore di pressione dei cilindri, il turbocompressore e l?intercooler che compongono il modulo di alimentazione carburante.
    Questi interventi sul TDI lo rendono più compatto e già oggi conforme alla normativa sui gas di scarico Euro 6 di prossima introduzione. Per rispondere a tale norma è necessario che i motori Diesel presentino un?ulteriore riduzione delle emissioni di ossidi di azoto (NOx) nei gas di scarico da 180 a 80 mg/km.
    A seconda dei requisiti sulle emissioni vengono inoltre impiegati tre diversi tipi di ricircolo dei gas di scarico (AGR):
    ? AGR raffreddato ad alta pressione senza AGR a bassa pressione
    ? AGR raffreddato a bassa pressione senza AGR ad alta pressione
    ? AGR raffreddato a bassa pressione e AGR non raffreddato ad alta pressione.versione del motore EA288 che soddisferà i requisiti della norma Euro 6, vincolante per tutti i veicoli nuovi a partire da settembre 2014.
    Dettagli tecnici delle nuove motorizzazioni Diesel della serie EA288
    Distanza tra i cilindri e rapporto corsa-alesaggio invariati. Come già avviene per i nuovi motori benzina (EA211), anche il nuovo quattro cilindri Diesel introdotto in occasione dell?inserimento del pianale modulare trasversale mantiene la distanza tra i cilindri del modello precedente. Interventi sulle parti interne del motore per la riduzione delle emissioni In base alle differenti norme sui gas di scarico, i componenti che influiscono significativamente sulle emissioni sono realizzati con il sistema di costruzione modulare, oppure assemblati in gruppi come per esempio il sistema di iniezione, il sensore di pressione dei cilindri, il turbocompressore e l?intercooler che compongono il modulo di alimentazione carburante. Questi interventi sul TDI lo rendono più compatto e già oggi conforme alla normativa sui gas di scarico Euro 6 di prossima introduzione.
    Per rispondere a tale norma è necessario che i motori Diesel presentino un?ulteriore riduzione delle emissioni di ossidi di azoto (NOx) nei gas di scarico da 180 a 80 mg/km. A seconda dei requisiti sulle emissioni vengono inoltre impiegati tre diversi tipi di ricircolo dei gas di scarico (AGR):
    ? AGR raffreddato ad alta pressione senza AGR a bassa pressione
    ? AGR raffreddato a bassa pressione senza AGR ad alta pressione
    Ottimale depurazione dei gas di scarico.
    Come per gli interventi sulle parti all?interno del motore, i componenti per il post trattamento dei gas di scarico sono costruiti con il sistema modulare e, nell?MDB, sono collocati nelle vicinanze del motore. Per rispettare le diverse normative sulle emissioni a livello mondiale, i componenti
    ? Catalizzatore a ossidazione
    ? Filtro antiparticolato
    ? Catalizzatore ad accumulo di NOx, o Sistema SCR (Selective Catalytic Reduction) vengono impiegati singolarmente o insieme.
    Fino alle vetture della classe della Golf la massiccia riduzione delle emissioni NOx è effettuata da un catalizzatore ad accumulo di NOx. Per i modelli di cilindrata superiore la Volkswagen si affida invece alla tecnologia SCR (Selective Catalytic Reduction) con iniezione della soluzione AdBlue, oggi adottata per esempio sulla nuova Volkswagen CC BlueTDI.
    Diverse misure costruttive ottimizzano inoltre i consumi e il comfort.
    Riduzione dell?attrito grazie a cuscinetti e pompa dell?olio a due stadi. Oltre a limitare le sostanze nocive, la Volkswagen ha anche ottimizzato tutti i gruppi del nuovo TDI per ridurre al minimo l?attrito interno. Tra le misure introdotte ci sono una minor pre-tensione delle fasce dei pistoni, un miglior raffreddamento delle nervature tra i cilindri come pure l?impiego di cuscinetti a basso attrito per l?albero a camme (lato di azionamento) e per gli alberi di equilibratura. Il bilancio energetico viene ottimizzato tramite una pompa dell?olio a due stadi regolata dal volume del flusso. Rapidamente alla giusta temperatura.
    Nella fase di riscaldamento, un innovativo sistema di gestione termica dispone di circuiti di raffreddamento separati per la testata cilindri e il basamento. In questo modo il motore giunge più rapidamente alla temperatura di esercizio e, come effetto secondario, in inverno anche l?abitacolo raggiunge più rapidamente una piacevole temperatura.
    Alberi di equilibratura per il motore 2.0 TDI.
    I nuovi motori ad accensione spontanea non solo assicurano basse emissioni di sostanze nocive, consumi contenuti e coppie elevate, ma sono anche realizzati con cura e confortevoli. Il 2.0 TDI, ad esempio, fa uso di due alberi di equilibratura dotati di cuscinetti, che eliminano le forze di massa libere che inevitabilmente si creano su un motore a pistoni. Per quanto riguarda il comfort acustico svolgono un?azione proficua anche il meccanismo a cinghia dentata della pompa combinata olio/vuoto (a bagno nella coppa dell?olio) e gli ugelli incapsulati."
     

Condividi questa Pagina