Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Leon TGI - Metano

Leon TGI - Metano - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. Marco.Scarpa

    Marco.Scarpa

    Iscritto:
    1358261280
    Messaggi:
    165
    Piaciuto:
    0
    Finalmente annunciata, alcuni parlando di disponibilità in anteprima per l'Italia già a gennaio (sarà vero?).
    http://www.quattroruote.it/speciale...-due-novita-eco-al-salone-di-francoforte-2013

    Alcuni dubbi:
    la coppia mi pare un po bassa, considerando gli 80 kg in più del diesel similare e 130 kg in più del 1.4 TSI. Bisogna provarla.
    Gli optional sembrano limitati. Sicuramente niente 17 pollici, il display di bordo non sembra a colori come per le altre versioni. Altri blocchi?
    Autonomia? Dichiarati 400 km a metano, più realisticamente 350 km, che per me vuol dire almeno 1.5/2 volte dal distributore a settimana.
    Prezzo? Vedremo. Sicuramente il risparmio sugli altri carburanti c'è tutto.
     
  2. kinklod

    kinklod

    Iscritto:
    1373012018
    Messaggi:
    22
    Piaciuto:
    0
    Anch'io sono curioso di vedere come andrà e quanto costerà, potrebbe essere l'occasione giusta per me di staccarmi (almeno parzialmente) dal pertolio.
     
  3. Marco.Scarpa

    Marco.Scarpa

    Iscritto:
    1358261280
    Messaggi:
    165
    Piaciuto:
    0
    L'altra incognita rimane sui prezzi di gestione, tagliandi, revisione bombole, ecc...
     
  4. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.538
    Piaciuto:
    132
    le prime pimpressioni su a3 con identico motore parlano di prestazioni cosi cosi.... ;)
     
  5. Marco.Scarpa

    Marco.Scarpa

    Iscritto:
    1358261280
    Messaggi:
    165
    Piaciuto:
    0
    Eh infatti è la mia paura, sicuramente andrò in concessionaria a fare almeno una prova perché il rischio è quello di avere una macchina con la coppia di un 50ino castrato :evil: (e aggiungiamo pure gli optional che mi interessano castrati!)
     
  6. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.538
    Piaciuto:
    132
    che cmq è cosi per ogni vettura a metano... ;)
     
  7. Marco.Scarpa

    Marco.Scarpa

    Iscritto:
    1358261280
    Messaggi:
    165
    Piaciuto:
    0
    Io non ho grosse pretese (ho una Ibiza 1.4 TDI 70 CV) però non vorrei trovarmi tra le mani una balena immobile :D
     
  8. renatom

    renatom Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    11.247
    Piaciuto:
    790
    Non sono d'accordo sul fatto che la coppia sia poca.
    Bisogna andare a guardare anche a quanti giri è la potenza massima.
    Se il motore gira un po' di più del 1.6 TD, come presumibile, potrebbe avere rapporti più corti e, recuperare quindi il gap di coppia con il rapporto di trasmissione.

    Credo che le prestazioni non si discosteranno di molto da quelle del 1.6 TD.
     
  9. Marco.Scarpa

    Marco.Scarpa

    Iscritto:
    1358261280
    Messaggi:
    165
    Piaciuto:
    0
    Si ma il dichiarato è pari a quello del 1.4 TSI normale, possibile che l'alimentazione a metano non dia uno spunto meno deciso?
     
  10. renatom

    renatom Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    11.247
    Piaciuto:
    790
    Si perché stiamo parlando di motori sovralimentati.
    Basta aumentare un po' la pressione di sovralimentazione e ottieni la stessa coppia.

    Il problema prestazionale del metano, rispetto alla benzina, è solo che richiede più aria per bruciare.
    In un aspirato l'aria è quella e più di tanto metano dentro, non ci puoi bruciare. In un motore sovralimentato, invece, pompare più ari è abbastanza facile.
     
  11. Marco.Scarpa

    Marco.Scarpa

    Iscritto:
    1358261280
    Messaggi:
    165
    Piaciuto:
    0
    Grazie per la spiegazione, il TSI l'ho già provato, aspetterò febbraio e cercherò di capire se fa per me!
     
  12. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.538
    Piaciuto:
    132
    vai sereno allora... :D :D
     
  13. alt

    alt

    Iscritto:
    1363702981
    Messaggi:
    801
    Piaciuto:
    115
    Più che altro, le differenze che si avvertono alla guida (non parlo solo di prestazioni) dovrebbero essere date dal centinaio di kg in più del bombolame piazzato dietro.
     
  14. renatom

    renatom Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    11.247
    Piaciuto:
    790
    Mi pare di avere letto, a proposito di altre auto del gruppo che sono riusciti a fare bombole in materiale composito molto più leggere.
     
  15. marc.pass

    marc.pass

    Iscritto:
    1280748783
    Messaggi:
    30
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti, sarei interessato alla Leon a metano. Ragionevolmente a quale prezzo si potrà prendere?
     

Condividi questa Pagina