Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Libretto manutenzione Renault Twingo.....

Libretto manutenzione Renault Twingo..... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. Matteo__

    Matteo__

    Iscritto:
    1265885100
    Messaggi:
    3.594
    Piaciuto:
    2
    Circa un anno fa acquistavo ad ottimo prezzo una Twingo Etoile a km0 (davvero km0, intestata a concessionaria e dopo due giorni passata la proprietà a me :D ) presso la filiale Renault di Napoli. Ora è passato un anno, la macchina è molto comoda, carina e soprattutto non ha dato problemi. Va così bene che nell'ultimo anno qui a casa si è finito per usare quasi sempre quella (le altre due auto sono una Volvo e una Nissan, non esattamente delle utilitarie), facendole percorrere quasi 20000 km.
    Ieri, rammentando che all'epoca in concessionaria mi fu detto che il termine per effettuare il primo tagliando fosse proprio quella percorrenza, sono andato a cercare nel portadocumenti fornitomi con l'auto il libretto di manutenzione e, sorpresa, non l'ho trovato. Oggi ho chiamato in filiale e mi hanno detto che Renault quei libretti non li fornisce più. E se non avessi già saputo io quando bisognasse fare il tagliando? Inoltre, se volessi procedere con il fai da te (cosa che peraltro faccio già sulla Nissan e presto mi accingerò a fare sulla Volvo, visto che a Maggio scade la garanzia)?
    Insomma, così non ho informazioni su tipologia e numero di interventi da effettuare, ne' tanto meno sul tipo di lubrificante di cui necessita il motore (è la 1.2 a benzina) e tutte quelle altre cose che di solito son scritte su tali libretti.
    C'è qualcuno che mi sappia dire se quello che mi hanno detto sia vero oppure una bufala?
     
  2. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    30.370
    Piaciuto:
    2.491
    è vero.
    io ho una twingo del 2008, ma il libretto manutenzione hanno smesso di consegnarlo circa nel 2010
    dicono che non serviva perchè i tagliandi e gli altri interventi erano direttamente visibili dalla rete interna renault, perchè le varie officine della rete ufficiale lo registrano in un archivio unico.

    in ogni caso, se ti serve sapere qualcosa in particolare, chiedi. leggerò dal mio...

    tagliando (olio ecc..) ogni 30.000km o un anno

    per il resto non ricordo, cosa ti serve? ;)
     
  3. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    E' sufficiente registrarsi sul sito My Renault (c'è la login nella homepage del sito www.renault.it) , entri nella sezione my garage e da lì potrai scaricare il libretto d'istruzioni in PDF. In un'altra sezione c'è pure lo storico degli interventi eseguiti sull'auto dalla rete ufficiale...
     
  4. Matteo__

    Matteo__

    Iscritto:
    1265885100
    Messaggi:
    3.594
    Piaciuto:
    2
    Grazie mille per le risposte, stamane son passato in filiale e mi hanno confermato quello che ho appena letto nei vostri interventi. Stasera provvedo ad iscrivermi sul sito.
    In effetti ho anche scoperto che l'auto sa benissimo quando devo portarla a fare il tagliando, infatti lo indica sul computer di bordo, e sono effettivamente 30000 km (ne mancano diecimila). È la prima volta che sento di un benzina con tali intervalli (sui diesel è invece quasi la norma), chissà che olio usa. Ottima cosa, starò bene fino all'estate o più. Grazie ancora per le risposte!
     
  5. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Un semisintetico 10W40. Se trovi un sintetico anche 5W40 va pure meglio....
    i 30000km sono la percorrenza fra due tagliandi del D4F dal suo lancio 11 anni fa, 30000km o due anni per gli euro3, 30000km o un anno per gli euro 4 e 5.
     
  6. Matteo__

    Matteo__

    Iscritto:
    1265885100
    Messaggi:
    3.594
    Piaciuto:
    2
    Quindi non richiede olio particolare e da quello che mi dici dovrei comunque provvedere al tagliando: i trentamila non sono arrivati ma l'anno è passato, auto di gennaio 2013.
     
  7. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    E' passato senza segnalazioni dal CDB? Allora può esser che per la tua, in virtù della massa ridotta, siano tornati ai 30000km e due anni...
    Confermo, niente olii particolari, filtro aria e candele ogni 60000km o meglio ogni tagliando pari.
    30000km ormai non sono neppure tanti, i Ducato dell'attuale generazione prevedono il cambio olio ogni 45000km...
     
  8. Matteo__

    Matteo__

    Iscritto:
    1265885100
    Messaggi:
    3.594
    Piaciuto:
    2
    No, mi segnala che ci vogliono diecimila km al tagliando, ma di scadenze temporali non parla. Credevo che certe funzioni fossero appannaggio solo di vetture più grandi e costose. La stessa Nissan che ho segnala la scadenza km, non quella temporale, che comunque sarebbero due anni.
    Per quel che riguarda la scadenza, mi faceva specie che si trattasse di un motore a benzina (che per quello che ho sempre saputo, hanno bisogno di tagliandi più ravvicinati), fosse stato un diesel non mi sarei stupito.
    Grazie per le ulteriori delucidazioni!
     
  9. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Non te lo segnala ma c'è comunque un contatore temporale, che quando arriverà in prossimità della scadenza (anche se mancheranno parecchi km..) segnalerà la necessità di passare in officina. Neanche nella mia viene indicato il termine temporale, ma proprio stamattina mi si è accesa la chiave gialla con l'indicazione di prevedere la manutenzione, e da febbraio scorso ho solo 21000km fatti..
     
  10. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    30.370
    Piaciuto:
    2.491
    no, credo sia solo un contatore dei km.

    è l'impianto elettrico della clio 2 del 98, dal quale riprende anche il clacson sulla leva del devioluci, dubito che segnali anche il limite temporale.

    io non ho azzerato, sono a un anno e mezzo, ma ancora nulla.
    stavolta lo porterò a 30 mila per vedere come funziona la segnalazione.

    il tagliando è prescritto a un anno o 30 mila km
     
  11. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    C'è anche la scadenza temporale... è come dice Modus.
     

Condividi questa Pagina