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Limitatore intelligente clio tce

Limitatore intelligente clio tce - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. schumacher2009

    schumacher2009

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    Stasera,mio malgrado, ho fatto un'interessante scoperta.
    Avevo appena acceso la mia clio tce e mi sono messo in strada.Ero ad un incrocio molto trafficato e dovevo immettermi sulla strada principale in fretta ,nei brevi momenti senza passaggio di altre auto.Ho dovuto ,quindi,tirare la prima,ad auto fredda, ed ecco la sorpresa:l'auto si è messa a sobbalzare come se attaccasse il limitatore ma ero solo a 4700 giri.Incuriosito,ho accostato ed ho riprovato a partire da fermo con il medesimo risultato,limitatore a 4700 giri.
    Dopodichè,avendo percorso circa 10 chilometri,con il motore che,nel frattempo,era andato in temperatura, ho riprovato a tirare la prima da fermo:adesso il limitatore attaccava normalmente a 6400 giri.
    Quindi,in renault ,hanno pensato ad un limitatore variabile in funzione della temperatura del motore,per salvaguardare lo stesso da un possibile grippaggio a freddo.Quindi anche a prova d'idiota.Eccellente.
    Avevo letto di qualcosa del genere su bmw o porsche ma non pensavo che una modesta clio tce avesse questa funzione. E bravi alla renault.
    Ora,io non so se questa funzione sia prevista solo per il 1.2 tce o anche per gli altri motori benzina o diesel della clio e degli altri modelli.In ogni caso io ho fatto,per cause di forza maggiore, da cavia :twisted: . ( mi raccomando,non provateci,non si sa mai e non voglio responsabilità :D )
    Se ripenso a tutte le sgasate a freddo che faceva mio nonno sulla sua povera fiat 128..........................
    Ciao.
     
  2. manuel46

    manuel46

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    Non discuto la scoperta, ma non vedo perchè per immettersi in una strada, anche velocemente, si debba tirare la prima a quei giri, quando l'hai tirata già sui 3500 snocciola le marce e vedrai che va avanti più che se tiri le marce a limitatore,
    il bello che poi vi chiedete come mai è uscita una vibrazioncina qua e la, per forza....le scannate le auto!
     
  3. ANDRY30

    ANDRY30

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    STRAQUOTO non capisco perche' tirare le marce cosi' per giunta a motore freddo!! :evil:
     
  4. cti

    cti

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    vi riferite alla tirata a 6400 vero? 4700 se la macchina non è fredda, non mi sembrano eccessivi per un benzina. Tra l'altro a 4500 entra l'overboost del tce per cui è un regime "normale" per quel motore e manca ancora un migliaio di giri al regime di potenza massima. Che poi il tce avendo la coppia a 3000 non inviti a tirare e sia conveniente cambiare sono d'accordissimo (anche perchè non è poi che renda molto in alto), ma 4700 giri non mi pare rovinino alcunchè.
     
  5. schumacher2009

    schumacher2009

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    Già, perchè ogni mattina la tiro sempre a freddo.Sapete che goduria.Anzi prima di metterla in moto tolgo pure l'olio lubrificante. A volte ,la porto in pista alla massima velocità e poi ,tanto per divertirmi,metto la prima per farla arrivare a 10000 giri.E tutto ciò capita così spesso che mi sono accorto solo adesso,dopo quasi due anni,di questa sorta di limitatore anticipato
    Inoltre,tutte le macchine che ho avuto le ho grippate tutte dalla prima all'ultima. Povera clio,praticamente la sto violentando.E che geni e che aquile che siete voi due ad averlo capito!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Bravi,bis.
    Aspetto altri vostri rilievi,da bravi fustigatori,sui miei inutili post.Soprattutto sul senso di quest'ultimo post,il cui significato voi due ,illustrissimi :?: , avete senz'altro capito,vista la vostra acutezza e perspicacia.
     
  6. manuel46

    manuel46

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    Ho capito che la renault ha pensato anche ai xxx come te che tirerebbero la prima a 6000 giri a freddo.......ebbrava renault, d'altronde l'hai detto tu stesso che è a prova di stupido, quindi......e qui la chiudo, l'auto è la tua fanne quello che vuoi!
     
  7. ANDRY30

    ANDRY30

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    Ciccio facci quello che ti pare con la tua macchina OK! ma se scrivi qua sopra dovresti sapere/capire che qui noialtri cerchiamo di dare buoni consigli se poi ti rode il sederino se qualcuno ti fa presente che a freddo sarebbe meglio evitare di portare a quel n. di giri i motori non è un mio problema ne tantomeno di Manuel! chiarito cio per me puoi dargli anche fuoco alla tua Clio ed io ti daro' sempre e comunque un cosiglio per distoglierti dal farlo perche' é questo lo spirito che pravale qua dentro o almeno questo è quello che ho percipito negli ultimi tre anni e non credo di essermi sbagliato.
     
  8. Andrew_89

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    Ragazzi se posso permettermi si sta facendo un casino per un nulla!
    Schumacher ci ha fatto solo notare che aveva notato questa caratteristica per una volta che gli era capitato di dover tirare una marcia a freddo, mica ha detto che lo fa tutti i giorni prima di uscire di casa! ;)
    Anche a me una volta è capitato di dover tirare una marcia con motore non caldo, ma o tiravo la marcia o uno a cui i freni sembravano optional mi veniva addosso!
    Alla fine sappiamo tutti che al motore non fa bene, ma per una volta non credo che il motore si sia irrimediabilmente danneggiato! ;) D'altronde lo sappiamo tutti che spesso la cattiva guida degli altri (ed io ho esperienza recentissima di questo) ci porta a fare manovre non corrette!
    Detto questo, non ero a conoscenza di questo simil limitatore, diciamo che in teoria la cosa potrebbe essere realistica perchè la centralina potrebbe tranquillamente gestire questa cosa!
    Aspettiamo notizie da qualcuno che sa qualcosa in più, almenochè non c'è qualcuno che vuole fare da cavia! :D
     
  9. ANDRY30

    ANDRY30

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    OK OK ma quello che Manuel faceva notare che se metti la seconda appena superata sa soglia dei 3000 giri forse sarebbe comnque andato piu' veloce che continuando a tirare la prima e magari si evitava che entrasse in funzione
    il limitatore a freddo! poi ognuno fa quello che crede con la sua auto! ;)
    p.s.
    ho un vicino di casa che ha l'abitudine di tirare la prima quando esce la mattina per almeno 30/40 metri portadola sempre mooolto su di giri
    poi si lamenta che la sua macchina sta sempre del meccanico!! e ci credo!!
    guida come un segugio!! :D
     
  10. Andrew_89

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    Certo, quello che diceva Manuel è sacrosanto! ;)
    E' che in certe situazioni uno si deve arrangiare come può, e magari tira la marcia per prendere più velocità possibile prima del cambio marcia!
     
  11. modus72

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    Devo verificare sui manuali se è effettivamente presente
     
  12. schumacher2009

    schumacher2009

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    Che classe, che eleganza.
    Ringrazio,soprattutto lei,esimio signor manuel46, per il suo elegante aggettivo usato nei miei confronti,D'altronde il vocabolario è quello che è.
    Il mio post era,volutamente ironico, per far capire a questi gentilissimi,educatissimi signori che la tirata a 4700 giri è stata fatta un unica volta per necessità(non dovevo mica farmi investire da un tir).Mi guardo bene dal tirare la mia macchina a freddo.
    L'altra,quella dei 6400 giri è stata fatta a motore ben caldo,come specificato nel primo post.
    D'altronde con il mio misero post,volevo solo evidenziare una caratteristica che avevo rilevato sulla mia clio e nulla più.
    Poi, se qualche esimio,forbito utente di questo forum vuole scatenare una gazzarra per nulla,non sono affari miei.
    Ciao.
     
  13. cuorern

    cuorern

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    Buonasera,

    confermo quanto rilevato da schumacher2009, con molto freddo o a motore da poco acceso il limitatore di potenza viene inserito poco oltre i 4500 giri, almeno nelle prime due marce.

    Concordo su chi cercava di portare un po' di serenità in questo topic, non è il caso di mostrarsi subito "difensivisti" e professori, credo che nessuno voglia deliberatamente danneggiare un bene che già quando è perfetto ci costa un sacco di soldi ogni anno! ;)

    Piuttosto invece volevo contestare dice che non ha senso tirare le marce per avanzare prima, è assolutamente ERRATO!

    Tant'è vero che basta guardare qualsiasi video di test su 0-100 o qualsiasi prova di accelerazione, si inserisce la marcia superiore non appena si supera il regime di potenza massima espressa dal motore, ed il perchè è molto semplice, si tiene sempre il motore a lavorare laddove esprime la maggior potenza.

    Diverso è il discorso se si intende ottenere il maggior rendimento (e quindi il minor consumo), che si ottiene con la marcia più lunga attorno al regime di coppia massima!

    E sfido chiunque a fare uno 0-50 cambiando tre marce e metterci meno di chi, con la stessa auto, fa uno 0-50 in prima!

    Quindi evitiamo di dare appellativi ed epiteti agli altri e proviamo a ragionare e confrontarci in maniera costruttiva ed aperta alle opinioni altrui.

    Saluti
    Carlo
     
  14. manuel46

    manuel46

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    Guarda che l'avevo capito che era ironico, se mi sono scaldato, è perchè io nel primo messaggio seppur sembravo indelicato, ero sconcertato dal fatto che uno,
    si immette in una strada a freddo e fortuna che c'era il limitatore a 4700 giri altrimenti chissà a quanti giri arrivavi,
    seconda cosa, non ancora contento ti fermi (ma non avevi fretta?) e lo rifai a freddo, altri quasi 5000 giri,
    non contento ad auto calda provi a tirare e il limitatore entra come al solito a 6400 giri
    io ho solo espresso il mio sconcerto, avrei accettato di più che mi dicessi...."l'auto è mia, fatti i cazzi tuoi".....che non metterti a darmi del "genio e dell'aquila" perchè voglio fare il professore,
    sono una persona molto umile, dopo 9000 messaggi dove non ho mai offeso nessuno, sono ancora qui a chiedere consigli, anche sulle cose banali,
    Già il fatto che dici che a caldo il limitatore ti entrato normalmente a 6400 giri, lasciava dedurre che hai dimestichezza con questo "salvamotore",
    la mia voleva essere una bonaria tirata d'orecchi, visto che poi in tanti si lamentano del rumorino comparso e danno colpa all'assemblaggio di scarsa qualità o ai materiali scadenti, probabilmente non è il tuo caso e comunque giustamente l'auto è la tua, ma si sa che se uno scrive delle cose, deve mettere anche in conto di essere (giustamente o ingiustamente) criticato,
    se non mi avessi dato del genio e dell'aquila non ti avrei dato del coglione,
    Bastava che ti spiegavi serenamente e io serenamente ti rispondevo,
    se leggi il tuo primo intervento e ti metti nei panni di uno che non ti conosce, capirai anche tu che si può credere che hai dimestichezza con il limitatore,
    io ho sentito il limitatore della mia a 6000 giri una volta (fortuna a caldo) perchè cambiando tra la seconda e la terza, il pedale dell'acceleratore rimase incastrato per un secondo o due nel tappetino (prontamente volato nella spazzatura)
    detto questo, mi congedo sperando di essermi spiegato, anche se "il vocabolario è quello che è" ma d'altronde avendo fatto solo la terza media! :?
     
  15. schumacher2009

    schumacher2009

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    Innanzitutto,
    tengo a precisare che non era mia intenzione offendere nessuno sul livello di istruzione o altro,soprattutto,per il fatto che non tutti hanno il privilegio(perchè è un privilegio ) di frequentare un istruzione superiore,quindi se ti ho offeso per il "vocabolario è quello che è",(che,tra l'altro, era riferito più all'insulto ), ti chiedo scusa.
    Ritornando al fattaccio,ammetto che i due post di risposta mi hanno un pò innervosito,soprattutto per il fatto che le mie macchine le ho sempre trattate con i guanti di velluto e per lavoro,percorro quasi 50000 chilometri all'anno in tutta europa con auto aziendali e non ho avuto mai un guasto in dieci anni,e, francamente,essere trattato come un pazzo invasato che tira le macchine a freddo mi ha dato,sinceramente,molto fastidio.
    Ma è stato proprio il mio post di risposta (irridente,lo ammetto) a scatenare la vostra reazione quindi mi prendo la colpa per quello che ne è seguito quindi, chiedo venia.
    Tra l'altro,in questi tre anni sul forum,non ho mai litigato con nessuno,anzi,ho avuto anche aspri confronti ma sempre costruttivi.
    Quindi, rinnovo le mie scuse a manuel46 e agli altri utenti del forum se i miei termini(che non volevano essere,assolutamente offensivi,anzi,volevo solo sdrammatizzare) possano aver recato fastidio.
    Inoltre,il precedente messaggio di manuel46, fa capire che la controversia(se così si può chiamare :D ) si è,felicemente, risolta.
    Ciao.
     

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