Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

litri riserva x-mod

litri riserva x-mod - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. paoloasp

    paoloasp

    Iscritto:
    1322342218
    Messaggi:
    120
    Piaciuto:
    0
    ciao
    qualcuno mi sa dire +/- da quando si accende la spia della riserva
    quanti litri di gasolio ancora sono presenti nel serbatoio?
    In altre parole quanti litri sono di gasolio sulla x-md?

    Grazie
    p.
     
  2. MaxilCorsaro3

    MaxilCorsaro3

    Iscritto:
    1329432954
    Messaggi:
    387
    Piaciuto:
    0
    ottima domanda.....
    anche perchè una volta entrata in riserva il CDB segnala 0 km di autonomia :?
     
  3. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    Non vorrei dire una cavolata ma prina che si accenda la spia della riserva il cdb
    segna 80/90 km si autonomia quindi 4/5 litri di carburante ci dovrebbero essere almeno sulla megane ma credo che non ci sia differenza con la xmode
     
  4. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Dovresti reperire il dato della capacità max del serbatoio della x-mod,
    poi appena entri in riserva fai il pieno e vedi quanti litri ti entrano, esempio 60 litri totali, ne entrano 54 litri= 6 litri di riserva circa!
    bisogna però tenere conto che a volte insistendo si riesce a far entrare anche un paio di litri in più del dichiarato!!
    Io con megane2 ho fatto più prove e posso dire abbastanza con sicurezza che la mia riserva è di circa 6 litri,
    anche perchè, se il cdb all'entrata della riserva (il mio cdb ancora per qualche km mi mostra l'autonomia residua, dopodichè ti dice "adesso sono .azzi tuoi)
    mi da ad esempio 84 km di autonomia ed ho in quel momento un consumo medio di 14 kml x 6 litri fa 84 km........mi sento molto Furio in questo momento :rolleyes:
    :lol: :D
     
  5. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    quindi ci vorrebbe un "ma va a cagher!!" :XD: :XD: :XD:perdonami Manuel ma te la sei cercata!! non lo faccio piu' :oops: :oops:
     
  6. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    :hunf: :D :D :D
     
  7. MaxilCorsaro3

    MaxilCorsaro3

    Iscritto:
    1329432954
    Messaggi:
    387
    Piaciuto:
    0
    ....oggi dopo appena 33 km dall'entrata in riserva è sparita anche l'ultima sottilissima tacchetta gialla (uso il display con l'indicatore di benzina verticale) pertanto ho stretto il c..o alla ricerca del distributore più vicino che per fortuna era a meno di un Km...

    Da ciò deduco che, avendo un consumo medio di 6,4L/100km, la riserva della xmod è di circa 3/3,5 litri .... :shock: ....oppure la segnalazione del display è approssimativa
     
  8. iorio84

    iorio84

    Iscritto:
    1328721703
    Messaggi:
    1.424
    Piaciuto:
    0
    anche nella clio del 2005 entrando in riserva sparivano i km di autonomia..psicologicamente e' terribile specie se hai un diesel e che quindi in caso di "fermo" non ripartirebbe..

    una volta ricordo che a Klagenfurt stavo per rimanere a secco ed ero in una strada isolata dove non c'era un distributore..una volta trovato feci un pieno da 53 litri!!!
     
  9. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    No figurati, lo fanno per non farti rischiare oltre, e anche perchè non fa bene alle pompe che lavorando con poco carburante si possono rovinare,
    ma la riserva è sempre almeno un 10% del totale,
    Quando ritirai la mia megane dal concessionario, era in riserva sparatissima, infatti entrarono 58,5 litri su 60 dichiarati,
    quelle poche volte che sono entrato in riserva, con un consumo medio di circa i 13kml, mi dava sugli 86km di autonomia........6 litri per 13kml fanno guardacaso circa 80km!
     
  10. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Tutto giusto ciò che dici, ma qui si discuteva, non di quanta autonomia avesse un auto dall'entrata in riserva (o da quando il cdb non da più l'autonomia, fate voi) ma di quanti litri di riserva ci fosse,
    ovvio che una volta che so che ho 6 litri, non è che perchè fin li ho un consumo medio ad esempio di 13kml, sto tranquillo per 80-90km (tranquillo si fa per dire)
    perchè se mi va in riserva sotto il mortirolo, ovvio che se faccio i 4kml è grasso che cola, se sto scendendo con 6 litri ne fai di km,
    se sarò in autostrada, calo la velocità diciamo sui 100kmh per non farla bere e so che dovrei percorrere in quelle condizioni, circa 15kml,
    tutto questo per dire che mi sembra abbastanza scontato che uno debba farsi 2 conti,
    il fatto che renault abbia scelto di lavarsi le mani dopo l'entrata in riserva, sta proprio ad indicare che i fattori che possono influire sul consumo degli ultimi litri di carburante, sono molteplici......ecco anche del perchè sul libretto di uso e manutenzione (almeno della mia megane) vi è scritto un perentoreo...."quando la spia della riserva si accende, fare il pieno prima possibile"
     
  11. MaxilCorsaro3

    MaxilCorsaro3

    Iscritto:
    1329432954
    Messaggi:
    387
    Piaciuto:
    0
    Beh io non lo trovo assurdo.....
    Solitamente faccio gasolio immediatamente all'entrata in riserva (come ho sempre fatto con le mie precedenti auto) esclusivamente perchè mi piace controllare litri/consumo.
    Oggi la macchina è entrata in riserva mentre andavo in aeroporto e purtroppo essendo un po' in ritardo ho pensato di fare rifornimento una volta tornato a casa, al distributore di fronte a casa mia, confidando sugli 80 km di autonomia presunti indicati dal CDB all'accensione dell'auto (non ancora in riserva, ci è entrata alcuni km dopo).
    Invece la riserva (secondo il display) è durata solamente 33Km fatti in extraurbano e tangenziale nel rispetto dei limiti di velocità, su strada perfettamente pianeggiante (sfido a trovare salite-discese nell'hinterland di Milano): quindi quando ho indicato l'ampiezza della riserva in 3/3,5 litri mi sono tenuto molto largo, visto che al massimo ho consumato 2,5 litri.
    Saluti
     
  12. MaxilCorsaro3

    MaxilCorsaro3

    Iscritto:
    1329432954
    Messaggi:
    387
    Piaciuto:
    0
    senza dubbio! ;)
     
  13. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Ma il fatto che si sia spenta anche l'ultima "tacca" non vuol dire che non avevi più carburante, sicuramente qualche litro c'era ancora, loro usano questo metodo per farti capire che è proprio giunto il momento di rifornire, andare oltre è a tuo rischio e pericolo, però qualche litro ancora c'è, altrimenti sai quanti "sbadati" rimarrebbero a piedi?
    ad esempio ho un fratello un po' sbadato, ha una vecchia mondeo e già un paio di volte gli è capitato di rimanere a piedi,
    praticamente gli si accende la spia della riserva, ma siccome non è come la mia che fa anche un forte beep, complice il fatto che lui usa un assetto alla guida tipo vasca idromassaggio :p non vede la spia perchè gli rimane nascosta alla vista! 8)
     
  14. maistatomeglio

    maistatomeglio

    Iscritto:
    1291313658
    Messaggi:
    142
    Piaciuto:
    0
    A me una volta mi è capitato di non trovare distributori e dopo che sono sparite tutte le tacche verticali gialle dopo la riserva o fatto una ventina di chilometri sempre andando non oltre i 90 km(ero costretto) e sono riuscito ad arrivare senza rimanere a secco......
     
  15. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Questo sta a dimostrare quello che dicevo io, qualche litro c'è ancora, però il sistema se ne lava le mani, proprio perchè devono essere qualche litro di "emergenza",
    per non far prendere l'abitudine a chi la usa, di viaggiare spesso con pochi litri di carburante, il che non fa bene nemmeno al sistema di alimentazione!
     

Condividi questa Pagina