Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

livello olio - xmod

livello olio - xmod - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. crysbandit

    crysbandit

    Iscritto:
    1263205949
    Messaggi:
    680
    Piaciuto:
    2
    ciao,
    oggi mi è comparso il messaggio "rabboccare olio", il livello controllato dall'astina è più in alto dal minimo almeno 5mm....

    rabbocco? ma soprattutto a caldo o freddo? ci sono diverse teorie...

    ps: cambio olio è stato fatto a 30.000 km ora ne ho su 54000 e spicci...direi che ci potrebbe stare che ne dite??

    grazie
     
  2. coxi

    coxi

    Iscritto:
    1286547464
    Messaggi:
    1.741
    Piaciuto:
    10
    Il quantitativo di olio che necessita un auto, laddove il livello di olio segna il minimo, è di 1 Kg. Nel tuo caso dovresti raboccare poco meno di questa quantità. Io ti consiglio di effettuare tale operazione a freddo e, soprattutto, con la vettura perfettamente in piano ;)
     
  3. crysbandit

    crysbandit

    Iscritto:
    1263205949
    Messaggi:
    680
    Piaciuto:
    2
    se ne metto 1/2 kg ? e poi lo tengo sotto controllo visto che tra 3 mesi arrivo ai 60.000 e ho il tagliando, potrebbe bastare?
     
  4. Andrew_89

    Andrew_89

    Iscritto:
    1238525109
    Messaggi:
    4.638
    Piaciuto:
    1
    Penso che anche mezzo kg potrebbe andare, non lo riporti al massimo ma comunque non gira al minimo!...
    Al massimo dopo aver messo mezzo kg controlla con l'astina, vedi che sia arrivato almeno a metà tra il minimo e il massimo! ;)
     
  5. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Prima cosa, ci dovrebbe essere un paragrafo dedicato a questa operazione sul libretto di uso e manutenzione,
    sulla mia ad esempio la raccomandazione è.......a freddo, preferibilmente prima del primo avvio della giornata, con auto in piano ovviamente....
    Visto che fra poco vai a fare il tagliando, vai di qualche etto, con mezzo litro secondo me supererai il metà livello e con quello vai tranquillo al tagliando,
    però occhio e misura bene come detto sopra, perchè potrebbe anche essere che il messaggio è uscito perchè l'auto era in discesa o salita e quindi mettine un po' per volta, onde evitare di metterne troppo e superare il max, che non fa troppo bene al motore, insomma vai per gradi dopo una misurazione giusta!
     
  6. coxi

    coxi

    Iscritto:
    1286547464
    Messaggi:
    1.741
    Piaciuto:
    10
    Si...anche secondo me mezzo Kg dovrebbe essere più che sufficiente. L'importante è che tu faccia l'operazione a freddo e che l'auto sa in piano. Dopodichè aspetta un paio di minuti che l'olio sia "sceso" del tutto e controlla l'astina. E' sempre il miglior riscontro che si possa effettuare. Anche se non arrivi al massimo non c'è problema. Tanto tra un pò la tagliandi e comunque, l'importante è non farla girare con il livello sotto al minimo o sopra il massimo. ;)
     
  7. 7capitano

    7capitano

    Iscritto:
    1238866187
    Messaggi:
    402
    Piaciuto:
    0
    Dico la mia in controtendenza...
    secondo me dopo 24 mila km è il caso di fare proprio il cambio olio invece di raboccare.
     
  8. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Io per quello sono strad'accordo, ma siccome non era quella la domanda, mi sono astenuto, dopo 24.000km e circa 2 anni, sarebbe meglio fare il tagliando e buonanotte,
    tanto se si va a monetizzare il risparmio facendolo fra 3 mesi, esce una cifra ridicola e invece per il motore è basilare aver dentro olio "in forma" sopratutto adesso che viene il freddo!
     
  9. crysbandit

    crysbandit

    Iscritto:
    1263205949
    Messaggi:
    680
    Piaciuto:
    2
    lo so che non cambia nulla, sono 24.000 km ma 9 mesi ... aspetto dopo Natale ...sapete c'è crisi e per certe cose serve la 13ma :cry:

    ora apro un altro topic per sapere cosa avete speso per il tagliando dei 60.000km
     
  10. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    8.251
    Piaciuto:
    952
    Consiglierei anch'io di cambiare l'olio prima dei 30k, visti i problemi denunciati da diversi possessori del 1.5 dci (anche se su megane II).
    Sulle auto a gasolio e' meglio cambiare un po' prima l'olio (30k sono troppi) in quanto gia' normalmente si sporca di gasolio, in piu' con il discorso dei filtri antiparticolato ne filtra ancora di piu' dai segmenti dei pistoni, e cio' alla lunga ne compromette il potere lubrificante.

    .... fidarsi e' bene ma non fidarsi e' meglio.

    P.S.: se fai il rabbocco almeno fallo completo, cosi' diluisci un po di piu' l'olio che hai usato per 24k.
     
  11. claus1955

    claus1955

    Iscritto:
    1257322567
    Messaggi:
    954
    Piaciuto:
    9
    Dico la mia: non è che l'olio ha perso le sue caratteristiche e per

    queseto consiglia il cambio anticipato?
     
  12. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Se leggi il primo messaggio, l'utente scrive che gli è comparso il messaggio... "Rabboccare olio"......
     

Condividi questa Pagina