Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

luce retromarcia non si è mai accesa

luce retromarcia non si è mai accesa - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. paoloasp

    paoloasp

    Iscritto:
    1322342218
    Messaggi:
    120
    Piaciuto:
    0
    salve
    oggi ho portato l'auto per far fissare il problema della luce della retromarcia che sono abbastanza sicuro non si è mai accesa da quando l'ho comprata.
    Mi hanno detto che non è un problema elettrico ma un problema software della centralina che non manda l'impulso di accensione alla lampadina.
    Renault ci stava lavorando per rilasciare una nuova versiona sw della centralina a settembre.
    Qualcuno ha il mio stesso problema?
    A voi funziona la luce della retromarcia?
    Non guardate la telecamera, quella è retroilluminata quindi da l'impressione che è acceso un faro retromarcia ma non è così
     
  2. claus1955

    claus1955

    Iscritto:
    1257322567
    Messaggi:
    954
    Piaciuto:
    9
    Scusa ma non ho capito cosa vuol dire retroilluminata, sinceramente non ci ho mai fatto caso ma quando metto la retro di notte vedo nel monitor perfettamente quello che c'è dietro e per me quello che si illumina è il faretto della retromarcia, comunque per curiosità domani ci guardo.
     
  3. paoloasp

    paoloasp

    Iscritto:
    1322342218
    Messaggi:
    120
    Piaciuto:
    0
    la telecamera è retroilluminata quindi sembra che quando inserisci la retromarcia si accende il faretto dietro bianco (come le auto normali)
    ma non è così.
    In altre parole se ti si rompe la telecamera resti senza la possibilità di fare manvora al buio di sera
    Io ho detto a mia moglie di vedere se si accendeva qualche luce quando inserivo la retromarcia e mi ha detto che non si accendeva niente e questo mi è stato confermato anche dal tecnico renault.
    Insomma se non ci fosse la telecamera retroilluminata lo avremmo notato tutti che il faro non si accende (cìè ma non si accende)
    controllate anche voi e fatemi sapere :(

    P.
     
  4. claus1955

    claus1955

    Iscritto:
    1257322567
    Messaggi:
    954
    Piaciuto:
    9
    Oggi ho avuto modo di guardare e ho visto che la luce bianca della retro funziona, sul discorso della telecamera retroilluminata permettermi di avere qualche dubbio. Ciao
     
  5. paoloasp

    paoloasp

    Iscritto:
    1322342218
    Messaggi:
    120
    Piaciuto:
    0
    da quello che vedo tu hai la 1.5dci del 2009, io ho la nuova 1.6 S&S quindi avrei bisogna che mi rispondesse qualcuno o che ha la mia stessa auto o che ha la xmod 2012 visto che dovrebbero avere la stessa centralina.

    Il problema è di centralina non di connessione elettrica.

    Qualcuno con la xmod 2012 che può controllare ?

    Per la telecamera ti posso dire che senza faro della retromarcia ed al buio
    si vede benissimo

    P.
     
  6. paoloasp

    paoloasp

    Iscritto:
    1322342218
    Messaggi:
    120
    Piaciuto:
    0
    ragazzi ma non c'è nessuno che ha verificato la luce della retromarcia sulla sua xmod 2012 o xmod 2011 1.6 dci?

    P
     
  7. paoloasp

    paoloasp

    Iscritto:
    1322342218
    Messaggi:
    120
    Piaciuto:
    0
    scutatemi ma è mai possibile che in questo forum pieno di x-moddisti
    nessuno si è accorto che la luce retromarcia nei nuovi modelli 1.6 dci 130 cavalli non si accende?
     
  8. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Forse perchè nei loro dci130 si accende regolarmente.
    Domanda, se metti la retro con i tergi davanti accesi, il tergi dietro parte?
     
  9. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Vabbe modus, ma lui si aspettava delle risposte, sia positive che negative, ma risposte da parte dei possessori di x-mod,
    comunque ritengo alquanto strano che possano aver fatto uscire un modello con un problema che inficerebbe la sicurezza, facile che abbia problemi l'esemplare di paoloasp secondo me!
     
  10. paoloasp

    paoloasp

    Iscritto:
    1322342218
    Messaggi:
    120
    Piaciuto:
    0
    Grazie manuel per avermi difeso sul precedente intervento che non ho capito se era una battuta ma forse leggendo con attenzione lo capirò :p

    Ritornando a noin on sto dicendo che tutte le xmod sono uscite con questo difetto ma che il modello 1.6 dci 2011 lo abbia.
    L'officina renault mi ha detto che èè un difetto di centralina dopo che hanno verificato anche la parte elettrica.
    Adesso volevo semplicemente che qualcuno che avesse il mio stesso modello ( e non una bacucca modus 8) ) potesse darmi una risposta di conferma o meno andando a verificare sulla propria auto.
    Vi assicuro che uno che fa uso di telecamera non è detto che se ne accorge,
    io me ne sono accorto solo per caso.

    Cmq se qualche anima buona possessore della xmod 1.6 dci potesse rispondere ne sarei felice altrimenti non fa niente.

    PS: un forum serve proprio a questo a fare domande di vario tipo ed avere risposti per confrontarsi e non solo a dire sempre le stesse cose
    tipo che l'autoradio base siulla xmod fa pena ed è meglio il bose o l'arkansis (e certo altrimenti perchè te la farebbero pagare a parte?),
    queste sono cose trite e ritrite ormai e pure ci sono posti simili ogni giorni
    e mi soprendo come le persone possano ancora parlare di questo dopo anni.

    PS: sono un po' meravigliato che un moderatore possa rispondere in questo modo, non esistono + i moderatori di una volta :rolleyes:

    P.
     
  11. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    No Paolo, Modus72 è sempre piuttosto sintetico per essere il più conciso possibile, ma ti assicuro che ne sa moltissimo (a proposito, rispondi ha quello che ti ha chiesto se vuoi/puoi)
    piuttosto non so come te la caverai per la "bacucca" modus ahahah :D :lol: speriamo non ti banni :p
     
  12. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Ti ho chiesto se parte il tergilunotto per capire se il problema stia sul sensore di innesto retromarcia oppure se sia da ricercare altrove. Questo perchè sulle xmod (ma in realtà su tutte le Renault da 10 anni a questa parte) c'è un sensore sul cambio che informa la centralina dell'innesto retro in modo da operare diverse azioni in caso di innesto della retro. Se non ti parte il tergilunotto, è facile che il problema stia proprio nel sensore..
    La mia risposta sul perchè la gente non risponda mi pare logica, mi pare un pò eccessivo affermare che su tutte le xmod con la tua configurazione la luce retro non vada... sarebbe un difetto che difficilmente rimane nascosto..
     
  13. paoloasp

    paoloasp

    Iscritto:
    1322342218
    Messaggi:
    120
    Piaciuto:
    0
    Si il tergilunotto funziona.

    Di auto 1.6dci 130cv 2011 non ne hanno vendute molte visto che si è passati subito al 2012. Volevo che che una persona che avesse il mio stesso modello (non il 1.5) mi potesse confermare che a lui funziona la retromarcia.

    Renault mi ha detto che è un problema noto e che risolveranno a settembre con l'agggiornamento della centralina, questo significa che anche altri col 1.6 hanno lo stesso problema.
    Se qualcuno col 1.6 potesse rispondere a questo post ne sarei felice altrimenti fino a prova contraria devo credere a renault (che interessi avrebbero a dirmi il contrario visto che a breve devo riportargliela sempre in garanzia???)
     
  14. r.gian.luca

    r.gian.luca

    Iscritto:
    1346414201
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    Non ho una x-mod ma la scenic 7 posti 1.6 dCi 2011 e la luce della retro funziona bene. Spero di esserti stato d'aiuto...
     
  15. paoloasp

    paoloasp

    Iscritto:
    1322342218
    Messaggi:
    120
    Piaciuto:
    0
    grazie gnluca per il contributo
    beh penso che la centralina sia la stessa sulla xmod e scenic
    mah la cosa è sempre + strana :rolleyes:
    P
     

Condividi questa Pagina