Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Luci abitacolo e bagagliaio non funzionanti e strani tic nella scatola fusibili

Luci abitacolo e bagagliaio non funzionanti e strani tic nella scatola fusibili - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. ibiza2010

    ibiza2010

    Iscritto:
    1453565224
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Salve, volevo mettere i LED al posto della luce dietro del mio bagagliaio, ho tagliato i fili della bocchetta di plastica in modo da saldare i LED direttamente al filo con il saldatore a stagno.
    Finché la macchina era spenta, tutto apposto i LED funzionavano alla perfezione (led 5050 rgb) quando ho girato il chiavino del cruscotto si è accesa la classica spia come se avessi una lampadina bruciata e nella scatola dei fusibili sentivo degli strani ticchettii che si ripetevano in una sequenza perfetta! cosi' ho capito che qualcosa non era andato a buon fine, ho provato ad accendere la luce del abitacolo sopra di me e non si accendeva,i collegamenti sono stati fatti bene senza nessun contatto... qualcuno di voi sa come mai? è partito qualche fusibile? come mai prima i led funzionavano a "quadro" spento? e quando ho girato il "quadro" ha iniziato a fare tic strani!
    vi ringrazio in anticipo !
     
  2. Matteo__

    Matteo__

    Iscritto:
    1265885100
    Messaggi:
    3.594
    Piaciuto:
    2
    Innanzitutto è pericolosissimo montare delle utenze collegandole direttamente all'impianto della macchina (saldature). In secondo luogo prima di imbarcarsi in certe imprese con le auto moderne bisognerebbe quanto meno conoscere cosa si fa. Con ogni probabilità la tua auto alimenta le lampadine attraverso il sistema CAN, che è sensibile alla resistenza e al carico delle varie utenze. Una lampada a led non appositamente costruita ha caratteristiche elettriche differenti da una lampada ad incandescenza, il rumore che senti è quasi sicuramente qualche relè in qualche centralina che ha iniziato a dare i numeri per il carico anomalo. Il fatto che lo faccia solo a quadro acceso è probabilmente imputabile al fatto che in quella condizione cambi qualche impostazione a livello di centralina (forse dipende dalla stessa diagnostica di bordo).
    E comunque continuo a non comprendere come si possa agire così invasivamente su un veicolo, non solo perchè c'è gente che ha mandato in fumo la macchina con molto meno, ma anche perchè il taglia e cuci in oggetto non può che portare ad un risultato raffazzonato.
     
  3. ibiza2010

    ibiza2010

    Iscritto:
    1453565224
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    quindi non dovrebbe essere niente di grave il danno commesso?
     
  4. Matteo__

    Matteo__

    Iscritto:
    1265885100
    Messaggi:
    3.594
    Piaciuto:
    2
    Boh, questo potrai appurarlo solo ripristinando l'impianto elettrico.
     
  5. ibiza2010

    ibiza2010

    Iscritto:
    1453565224
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Quindi quale Striscia led serve da mettere in macchina se quelle normali non funzionano...
     
  6. AlfenoVaro

    AlfenoVaro

    Iscritto:
    1239141649
    Messaggi:
    682
    Piaciuto:
    10
    Premetto di non essere un tecnico, perciò quello che dico potrebbe non corrispondere alla verità. Avendo appena cambiato auto mi sono imbattuto in versioni e modelli di varie Case. Quando chiedevo, al venditore, se i fari a led si potessero montare aftermarket, ricevevo sempre la stessa risposta: "No. Se la macchina non "nasce" con i led non puoi apportare modifiche successive". Non vorrei metterti in apprensione, ma credo tu abbia combinato un guaio (spero sia risolvibile, ovviamente)... :rolleyes:
     
  7. ibiza2010

    ibiza2010

    Iscritto:
    1453565224
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    il prezzo di un relè quanto può essere ?!
     
  8. AlfenoVaro

    AlfenoVaro

    Iscritto:
    1239141649
    Messaggi:
    682
    Piaciuto:
    10
    Dipende. Ma, nel tuo caso, credo che l'unica cosa da fare sia portare l'auto in assistenza per quantificare il danno. Eviterei il "fai da te". Con l'elettronica, poi, non si scherza...

     
  9. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    3.038
    Piaciuto:
    250
    ma hai provato a rimettere tutto com'era e vedere se non ci sono danni e tutto funziona normalmente?
     
  10. nacsova

    nacsova

    Iscritto:
    1453317321
    Messaggi:
    71
    Piaciuto:
    0
    esistono delle lampadine con resistenza integrata!! devi montare quelle per non avere problemi e senza tante saldature ma con un semplice plug and play hai i tuoi bei led!! :)
     

Condividi questa Pagina