Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Mègane CC 2004 cofano bagagli bloccato

Mègane CC 2004 cofano bagagli bloccato - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    6.718
    Piaciuto:
    158
    salve gente, come da titolo oggi mi si è bloccato il bagagliaio: non si apre né con il telecomando né tramite i pulsanti sul cofano stesso, è già capitato a qualcuno ? Se si com'è stato risolto ?
    Per ora lo apro manualmente tramite la chiave d'emergenza che si trova all'interno della scheda...
    Grazie per l'aiuto !
     
  2. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    30.370
    Piaciuto:
    2.491
    Forse la serratura è di tipo elettrico, controlla eventuali fusibili.
    Si può accedere dall'abitacolo? Se sì, dovrebbe esserci un pulsante di sblocco manuale all'interno (in genere serve la punta di una penna o una matita, o un oggetto di quella forma).
    Se non si è rotto l'attuatore, potrebbe essere sufficiente ingrassare la serratura, o verificare il collegamento dei connettori elettrici.
     
  3. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Possibile che si siano tranciati i cavi nel corrugato estensibile (questo [​IMG]

    Per aprirlo c'è scritta la procedura d'emergenza nel libretto di istruzioni.
    dovresti poterci accedere attraverso i sedili posteriori.
     
  4. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    6.718
    Piaciuto:
    158
    vi ringrazio per le risposte, ma la mia è una Megane CC perciò differente dalle 5p o SW, nella scheda ho la chiave d'emergenza e usando quella riesco ad aprire il bagagliaio.
    Mi sono anche accorto che non funzionano né le luci targa né il terzo stop (quello montato direttamente sul cofano) perciò credo che ci sia un'interruzione nel circuito.
    Ho aperto la matassa di fili che partono dalla scocca e vanno all'interno dello sportello del baule ed ho constatato che alcuni son già stati riparati con saldature e nastro.
    Seccante il fatto che sono tutti di colore arancione perciò senza seguirne il percorso è impossibile capire quale funzione svolgono.
    Senza un tester da elettrauto rischio di dover smontare mezza macchina per capire dove va a finire ogni singolo filo... :mad:
     
  5. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Si tranquillo, so che la CC è diversa.
    Mi sfugge solo dove inserire la chiave per aprire il baule, in quanto non ricordavo ci fosse una serratura col nottolino anche dietro.
    Se i fili sono tutti arancioni sono stati sicuramente prolungati con del filo arancione appunto. Smonta tutto e vedrai che sono stati aggiunti in 2 punti. Ripassali uno per uno ed allungali, perche si rompono proprio perche troppo corti.
    Gli impianti originali non hanno mai i fili tutti uguali.
     
  6. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    6.718
    Piaciuto:
    158
    C'è un blocchetto per la chiave d'emergenza a fianco delle luci targa, se non lo sai non lo trovi.... i fili arancioni sono originali, quello che li distingue è un numero stampato su ognuno di essi perciò senza uno schema se non si smonta mezza macchina non si capisce dove vanno a finire, nessuno mi saprebbe indicare se è reperibile lo schema elettrico della Mégane II CC ? Schema che copra sia l'apertura del baule come il circuito del 3° stop e quello delle luci targa; praticamente tutta la parte elettrica posteriore della vettura.

    Help !!!! :(
     
  7. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
  8. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    6.718
    Piaciuto:
    158
  9. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    6.718
    Piaciuto:
    158
    molto interessante, ti ringrazio moltissimo, domani ci do un'occhiata magari riesco a capire qualcosa da questo mistero... grazie ancora !:)
     
  10. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Figurati. Nella peggiore delle ipotesi dovrai recuperare il cablaggio fino al primo connettore utile per capire dove vanno collegati i vari cavi tranciati.
     
  11. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    6.718
    Piaciuto:
    158
    già è quello che temo... significa dover smontare parecchi elementi dell'interno perché i cablaggi passano sotto la moquette e sotto il rivestimento presente sotto lo sportello del cofano bagagli mica roba da poco... domani mi ci metto. :cool:
     
    Ultima modifica: 17 Agosto 2016
  12. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Ad ogni modo non è una cosa che colpisce solo le renault. Anzi a dire il vero è la prima volta che lo sento sulla megane. Solitamente succede alle Mito, punto, giulietta, 159, 147....
     
  13. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    6.718
    Piaciuto:
    158
    purtroppo non è nuovo sulle Renault, proprio ora sto leggendo una discussione sul sito meganeclub.it e pare sia un problema noto... sembra che si rompano i cavi nella matassa di fili che collega la scocca al bagagliaio, matassa che continua a piegarsi ogni volta che si apre e chiude il baule e che a forza di flettersi finisce per rompersi ed interrompere i fili...
     
  14. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    30.370
    Piaciuto:
    2.491
    Accadde anni fa anche alla Supercinque, sempre nel portellone, e recentemente ad un mio amico sulla Corsa. A forza di strisciare si rovinano i cavi. Se riesci a giuntarli più lontano da quel punto, senza stare a cercare il punto di partenza (come hanno già fatto), e lasciando un pò di lunghezza aggiuntiva, dovresti risolvere.
     
  15. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    6.718
    Piaciuto:
    158
    ce l'ho fatta ! Non erano i cavi (che comunque erano già stati riparati con giunte e saldature varie, sarebbero da cambiare comunque perché hanno la guaina completamente secca...) ma dopo madonne varie... ho smontato completamente il rivestimento interno del baule, il sedile di guida e sollevato la moquette per seguire il cablaggio e.... porca puzzola ! C'era un connettore staccato sul fondo del baule :mad:.... non si sa come sia potuto succedere ma era proprio li il problema; una volta riattaccato ha ripreso a funzionare tutto regolarmente... mi resta da fare il lavoro della sostituzione della treccia di cavi che passa sotto il passacavi corrugato perché prima o poi qualcuno dei 12 fili cederà di sicuro.
    Grazie comunque di tutto ragazzi ! Tutto è bene quel che finisce bene ! :);):D
     

Condividi questa Pagina