Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

ma se mettessi qualche litro di olio di semi nel serbatoio della mia Scenic 1.9dCi

ma se mettessi qualche litro di olio di semi nel serbatoio della mia Scenic 1.9dCi - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. diavoletto69

    diavoletto69

    Iscritto:
    1275903171
    Messaggi:
    75
    Piaciuto:
    0
    secondo voi faccio danni? No perchè l'ho trovato in offerta a 0,9 al litro, sapete com'è :D

    Scenic 1.9dCi anno 2004
     
  2. G5

    G5

    Iscritto:
    1238525373
    Messaggi:
    14.410
    Piaciuto:
    1
    Posto che se farai danni lo scoprirai solo dopo che li hai fatti ti solletico una riflessione. Con il puzzo di fritto qualsiasi pattuglia ti odorerà, ti fermerà e ti denuncerà per evasione fiscale.
     
  3. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Ringrazia se ti va bene la scenic e puoi continuare a sfruttarla,
    magari guardi un po' il listino prezzi ricambi per la tua auto, cosi ti passa la voglia di fare esperimenti,
    iniettori.....turbina......valvole varie...ecc ecc ;)
     
  4. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Io pero sto meditando di comprare una megane 1.9 d aspirato da 65cv e fare cosi, a olio di colza...mezzo colza e mezzo gasolio..
     
  5. G5

    G5

    Iscritto:
    1238525373
    Messaggi:
    14.410
    Piaciuto:
    1
    Illegalità a parte (ma non certo di secondaria rilevanza) una diluizione del 50% è troppo elevata ... vuoi friggere la macchina? ;)
     
  6. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Credo che quel motore possa andare anche ad olio esausto..
     
  7. diavoletto69

    diavoletto69

    Iscritto:
    1275903171
    Messaggi:
    75
    Piaciuto:
    0
    evasione fiscale? ma scusa, io non posso metterci quello che voglio per far funzionare il mio motore?capisco l'argomento emissioni, ma l'evasione fiscale non mi torna :rolleyes:
     
  8. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Quando lo stato ci avrà ricaricato le accise per autotrazione, dando per scontato che vada bene e scontato non è, allora puoi usarlo senza pericolo di evadere, a quel punto però facile che costi più del gasolio stesso!
    non è che il gasolio costa quasi 2? per il costo in se, gran parte se lo magna lo stato! ;)
     
  9. losaitu

    losaitu

    Iscritto:
    1325315808
    Messaggi:
    521
    Piaciuto:
    0
    Io propongo di fare come nel proibizionismo americano distillerie abusive e andiamo ad alcool, che ne dite 8)
     
  10. G5

    G5

    Iscritto:
    1238525373
    Messaggi:
    14.410
    Piaciuto:
    1
    I combustibili per autotrazione hanno una tassazione differente rispetto ad altri utilizzi. Pensa un attimo. Il gasolio agricolo come quello da riscaldamento sono uguali in tutto e per tutto (colore a parte) a quello per autotrazione ma hanno costi notevolmente diversi. Se ad un controllo ti trovano con il gasolio agricolo o da riscaldamento nel serbatoio ti fanno vedere i sorci verdi. Lo stesso vale per gli olii da friggitoria .... quando lo Stato dirà che sono utilizzabili per autotrazione potrai metterli nel serbatoio ma sino ad allora, se lo farai. saranno cavoli amari in caso di controllo che, considerato l'odore, non tarderai a subire.
     
  11. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Su un vecchio diesel a iniezione indiretta e pompa rotativa, no, non fai danni.
    Su un moderno common rail, sì.
    Questo al netto, come ti è stato spiegato, dell'evasione fiscale.
     
  12. 7capitano

    7capitano

    Iscritto:
    1238866187
    Messaggi:
    402
    Piaciuto:
    0
    Cosa danneggerebbe su un dci?
     
  13. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    e il rail e gli iniettori che sono 100 volte piu precisi e hanno pressioni 50 volte superiori dove li metti?
     
  14. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Iniettori (si otturano gli ugelli per depositi carboniosi) nonchè buona parte delle guarnizioni in materiale plastico che non sono pensate specificamente per il contatto con quel tipo di carburante. Che sarà vegetale finchè si vuole ma è anche acido.
    Anche il funzionamento regolare del motore non è poi garantito: il numero di cetano chiaramente cambia e i motori sono pensati per carburanti con valore attorno al 50. Se gli metti dentro qualcosa di molto diverso, non è improbabile che il motore vada in protezione...
     
  15. pll66

    pll66

    Iscritto:
    1238583169
    Messaggi:
    3.376
    Piaciuto:
    19
    Ricordo un servizio di 4R, di qualche anno fa, dove provarono ad "allungare" il gasolio con olio di colza. La macchina dopo un po' ruppe, e ricordo bene gli allucinanti depositi incombusti che avevano praticamente inchiodato il motore.
     

Condividi questa Pagina