Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Malfunzionamento freno a mano automatico

Malfunzionamento freno a mano automatico - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. antiuvone

    antiuvone

    Iscritto:
    1368263093
    Messaggi:
    50
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno, ho riscontrato un problema con il freno a mano automatico della velsatis, che comunque dovrebbe funzionare allo stesso modo di altre vetture renault.
    Quando lo inserisco viene fuori la dicitura: controllare freno di stazionamento o una roba simile,poi quando lo tolgo sparisce il messaggio che lo comunica e la chiave gialla dal quadro,
    Qualche gg fa me lo ha rifatto solo che il messaggio di malfunzionamento non spariva per nulla.Poi è tornato tutto alla normalità fino a ieri.
    Se levo il freno sparisce il messaggio.Ho sentito comunque un leggero sibilo proveniente dai freni posteriori, può essere che i freni stano finendo e da qui il messaggio di malfunzionamento?
    Ho anche un cuscinetto da cambiare al posteriore.grazie
     
  2. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    quel sistema dovrebbe essere uguale al sistema della scenic 2 con un motorino che tira i cavi, mentre sulla mia laguna e sulle xmod c'è un motorino direttamente su ogni pinza, che funziona anche da Hill holder
     
  3. antiuvone

    antiuvone

    Iscritto:
    1368263093
    Messaggi:
    50
    Piaciuto:
    0
    ho capito, avevo letto qualcosa in merito al malfunzionamento del freano a mano automatico di ford e di qualche renault.
    Cosa pensi che possa essere?
     
  4. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    potrebbe essere tutto... a partire da un cavo rotto che non tira più, per finire con il motorino che sta tirando le cuoia... magari evita di usarlo prima di portarla a vedere
     
  5. antiuvone

    antiuvone

    Iscritto:
    1368263093
    Messaggi:
    50
    Piaciuto:
    0
    il freno a mano entra in automatico appena spengo l'auto, quindi non posso disattivarlo, o almeno non so se si possa disattivare.
    Perchè si spegne la spia se ci sta un problema? dovrei averla sempre accesa," potrei dire una cavolata ".
     
  6. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Anche quello della scenic2 funziona da hilholder..
     
  7. pll66

    pll66

    Iscritto:
    1238583169
    Messaggi:
    3.376
    Piaciuto:
    19
    La cosa più semplice è proprio quella di fermarsi ad un'assistenza Renault per un'occhiata veloce, almeno possono dirti su sue piedi se sono le pastiglie consumate o solo qualcosa da registrare.

    Per disinserirlo da spento non hai che da fare la stessa procedura che da acceso... Se prorpio non vuoi farlo entrare in azione basta che togli il fusibile corrispondente. Negli Espace il tutto sotto uno sportellino del pavimento, appena dietro la leva del cambio. Da cui puoi accedere sia al fusibile che alla leva manuale dello sgancio.

    Io lascierei stare il tutto e mi fermerei il prima possibile a dare un'occhiatina. Magari, se ti pronosticano cose stratosferiche, fermi anche da un'altro...). Se proprio dovesse succedere qualcosa nel frattempo, il sistema si disinserisce facilmente, tirando la leva manuale!

    Tranquillo: è molti anni che Ranault usa questo sistema e, tolto i primi anni, leggere o sentire di malfunzionamenti è veramente raro.
     
  8. pll66

    pll66

    Iscritto:
    1238583169
    Messaggi:
    3.376
    Piaciuto:
    19
    Tutti i ferni ad inserimento e disinserimento automatico funzionano anche da hill holder: basta partire che si stacca! :D
     
  9. pll66

    pll66

    Iscritto:
    1238583169
    Messaggi:
    3.376
    Piaciuto:
    19
    ...perchè, probabilmente, registra qualcosa solo nel momento in cui il freno si inserisce. Bastano delle pastiglie o dei dischi un po' troppo consumati, un po' di sporco, un contatto ossidato, ecc....

    Se ci tieni aggiornati sulle cause ci fai un favore! ;)
     
  10. antiuvone

    antiuvone

    Iscritto:
    1368263093
    Messaggi:
    50
    Piaciuto:
    0
    ok, vi farò sapere ...grazie
     
  11. biasci

    biasci

    Iscritto:
    1238528301
    Messaggi:
    18.549
    Piaciuto:
    13
    Si, pasticche e dischi posteriori usurati potrebbero dare quel messaggio.
    Oppure il sensore che dice al motorino quanto tirare.
     
  12. antiuvone

    antiuvone

    Iscritto:
    1368263093
    Messaggi:
    50
    Piaciuto:
    0
    buongiorno, nuovo problema, i finestrini anteriori che ieri funzionavano oggi vanno a scatti, l'auto ha la batteria da cambiare, può influire?
    un altra cosa, più grave sicuramente, guasto iniezione, controllare alimentazione, sono 2 errori che mi da stamane, cos'è?
     
  13. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Cambia la batteria. Se non erro la 2.2 dCi ha pompa elettrica di bassa pressione, e arrivando poca pressione al rail puo darti quel messaggio. Inoltre i finestrini si sono smemorizzati e quindi vanno a tratti per quello.
    Per rimemorizzare leggi qui:
    http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20120319062715AAkwHlc
     
  14. antiuvone

    antiuvone

    Iscritto:
    1368263093
    Messaggi:
    50
    Piaciuto:
    0
    ok, quindi il problema potrebbe essere causato dalla batteria, giusto? ho capito bene?
    Un amico meccanico mi aveva parlato di problema alla candelette o eventualmente problema causato da carbiurante sporco.
    All'acquisto, l'auto non partiva in quanto ferma da mesi,è partita con i cavetti, ha girato veramente poco, la batteria era a terra, ora parte l'auto, ma ho cmq notato che alla partenza che p come se andasse in affanno,i finrstrini andavano a scatto quando l'ho presa, ma il giorno dopo funzionavano alla perfezione.
    Ho pensato alla batteria quando non scendevano stamane se non a scatto anche con auto in moto.I finestrini postriori funzionano bene.
     
  15. antiuvone

    antiuvone

    Iscritto:
    1368263093
    Messaggi:
    50
    Piaciuto:
    0
    Ieri nel pomeriggio ho rimesso in moto la machcina e tutto funzionava alla perfezione,ho resettato i finestrini seguendo la guida che mi avete consigliato.
    Stamane ho cambiato la batteria, ho fatto fare una diagnosi e tutto funziona correttamente.Speriamo solo che sia stata colpa della batteria che manteneva poco la carica pur riuscendo a far mettere n moto la macchina
     

Condividi questa Pagina