Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Meccanici e diagnosi "fantasiose"

Meccanici e diagnosi "fantasiose" - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. Andrew_89

    Andrew_89

    Iscritto:
    1238525109
    Messaggi:
    4.638
    Piaciuto:
    1
    Salve a tutti e buone feste Pasquali appena passate.
    Uno non fa in tempo a farsi 2 giorni di vacanza che subito deve avere a che fare con grattacapi.
    Praticamente, una decina di giorni prima di Pasqua, noto che ad un certo punto la lancetta della temperatura della mia auto (che ricordo è una Clio 1.2 8v) sale di una tacchetta in più rispetto al metà dove si ferma abitualmente e riscende subito. Visto l'evento (che si è verificato nella stessa giornata altre 3 volte) il giorno dopo mi dirigo dal meccanico (non ufficiale Renault, poichè quest'ultimo nella mia città ha chiuso). Questo si tiene la macchina e alla fine della fiera, dopo controlli e controlli, sentenzia che è il sensore che non legge bene e la pompa dell'acqua (che era stata cambiata circa 50mila km fa) gira un pò male e questo comporta una cattiva circolazione dell'acqua nel motore (l'acqua gira ma un pò più lentamente del dovuto...)! Sconcertato da questo strano fenomeno, ma rassicurato che anche quello potrebbe influire, faccio procedere alla sostituzione del sensore, della pompa e ovviamente visto che c'ero anche della distribuzione e delle cinghie servizi, il tutto per una spesa di 420?! Inoltre il meccanico visto che si trovava decide di cambiare di sua iniziativa anche il termostato, tanto per stare sicuri (vista l'iniziativa e dopo le mie rimostranze decide di non farmelo pagare!)
    Ritiro l'auto (ci hanno messo 4 giorni per farmi la distribuzione....) e il problema non si ripresenta più. La temperatura è sempre stabile e ferma (anche dopo lunghe tirate autostradali fatte anche per sollecitare eventualmente il riscaldamento del motore!). Dal ritiro ad oggi ci ho percorso circa mille km.
    Oggi però apro il cofano e mi accorgo che il livello del liquido radiatore nel giro di questi 1000 km era passato dal massimo al minimo, e la cosa mi ha lasciato sconcertato poichè in 170mila km (il chilometraggio attuale dell'auto) mai era stato necessario un rabocco, se non piccole quantità fisiologiche nei tagliandi!
    Ritorno dal meccanico e gli faccio presente questa cosa, suggerendogli che magari sostituendo i vari pezzi avevano serrato male qualche guarnizione e fascetta. Lui invece che controllare, spara subito alto dicendo che potrebbe essere anche la guarnizione della testata! Al che allora mi innervosisco, sottolineando che il problema dell'abbassamento del liquido non si era mai manifestato prima, ma che era iniziato in seguito all'ultimo intervento e che quindi prima di sparare alto c'era da escludere tutto il resto! Inoltre sottolineo che l'auto non presenta nessun sintomo da guarnizione fessurata (non c'è olio nel liquido radiatore nè acqua nell'olio, non c'è fumo bianco dallo scarico, non si surriscalda in nessuna condizione, gira rotondo e parte sempre al primo colpo) e lui dice che potrebbe essere una microfessura che comporta solo un aumento di volume dell'acqua la quale fuoriesce dalla vaschetta di espansione! Peccato che se questa cosa accadesse veramente, me ne sarei accorto perchè avrei trovato acqua sotto l'auto e comunque sarebbe uscito un pò di vapore dall'auto, senza considerare che avrei trovato il motore sporco!
    Ora la mia domanda è questa (scusandomi per l'eccessiva lunghezza): il meccanico sta cercando di fregarmi? E' plausibile che la diminuzione del liquido sia dovuta a qualche piccola perdita in seguito all'intervento invece che alla guarnizione della testata non essendoci nessun elemento che fa propendere per questo?
     
  2. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    Hai fatto caso quando hai ritirato la macchina se il liquido era al massimo?
    Perche' magari il "pirlotto" NON l'ha rimesso a livello dopo il cambio della distribuzione e pompa acqua annessa!!
     
  3. Andrew_89

    Andrew_89

    Iscritto:
    1238525109
    Messaggi:
    4.638
    Piaciuto:
    1
    Si si, controllato tutto appena ritirata! ;)
    E il liquido era al livello giusto! Per quello mi sono preoccupato del calo rapido, altrimenti avrei pensato alla tua stessa cosa!
     
  4. biasci

    biasci

    Iscritto:
    1238528301
    Messaggi:
    18.549
    Piaciuto:
    13
    Non è che erano rimaste bolle d'aria nel circuito e ora sono arrivate nel serbatoio del refrigerante ??
    Consiglio: rabbocca il liquido, fai qualche km e ricontrolla.
     
  5. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    Fai caso se accelerando manualmente a cofano aperto nella vaschetta del liquido fa le bolle d'aria, se le fa' purtroppo devi fare anche guarnizione di testa perche' vuol dire che i gas di scarico vanno a finire nel liquido refrigerante in fase di scarico e al contrario entra il liquido nel cilidro in aspirazione
     
  6. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Quotone senza se e senza ma.
    Se fosse la guarnizione della testata, andrebbe in pressione il circuito di raffreddamento.
    Altra cosa.
    Per vedere se l'auto "mangia" acqua, è sufficiente smontare le candele e controllarle.
     
  7. biasci

    biasci

    Iscritto:
    1238528301
    Messaggi:
    18.549
    Piaciuto:
    13
    Ottimo, anche quella è una prova da fare.
     
  8. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Io spero che la distribuzione la dovevi fare ne più ne meno, perchè nemmeno la storia della pompa che "non gira bene" mi sembra un po' voler mettere la pulce nell'orecchio,
    forse ora che ha visto che sei uno che paga subito e all'auto ci tiene, ha tirato fuori la storia della guarnizione.....
    d'altronde c'è poco lavoro per tutti :rolleyes:

    e comunque quoto anche io il suggerimento di Biasci...
     
  9. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Solitamente i termostati, e quelli della serie D non fanno eccezione, con il tempo si starano e tendono ad aprire prima del dovuto mantenendo quindi la temperatura del motore un pelo sotto al previsto. Nel mio caso dai 90° di progetto, dopo 130000km il termostato aveva preso a mantenere gli 80°, cosa di cui mi son accorto con l'autodiagnosi perchè tanto il motore quanto la strumentazione non davano adito ad alcun sospetto.
    Nel caso di Andrea può esser che il termostato avesse preso a chiudere un pelo dopo, giustificando la tacca in più che ogni tanto lui vedeva... oppure era semplicemente la termocoppia da sostituire, dubito però fortemente che si potesse trattare della pompa acqua perchè è alquanto inusuale che la girante si usuri al punto di non muovere abbastanza liquido... e se si fosse trattato della puleggia, si sarebbe sentito il fischio...
    Per quanto riguarda l'abbassamento di livello, è molto probabile si tratti di bolle d'aria dentro al circuito che prevede una ben precisa procedura per il riempimento... Quindi va riportato a livello e verificato se ci sono altre perdite. Queste ultime, se effettive e all'esterno del motore, devono esser visibili sottoforma di chiazze, se invece interne devono mostrarsi attraverso irregolarità di funzionamento.
     
  10. Andrew_89

    Andrew_89

    Iscritto:
    1238525109
    Messaggi:
    4.638
    Piaciuto:
    1
    Ragazzi vi ringrazio per le risposte!
    Stamattina ho portato l'auto ad un altro meccanico di nostra conoscenza ed effettivamente anche lui al momento propende più per questa teoria che per la guarnizione della testata, poichè non c'è nessun sintomo (a parte la diminuzione iniziale del liquido) che faccia pensare a un fenomeno del genere.
    Ora abbiamo rabboccato il liquido e lo teniamo sotto controllo per un pò!
    Non ho invece pensato a controllare le candele! Appena ho un pò di tempo provvederò! Nel caso come si dovrebbero presentare?
     
  11. Andrew_89

    Andrew_89

    Iscritto:
    1238525109
    Messaggi:
    4.638
    Piaciuto:
    1
    Grazie anche a te Andrea per il suggerimento! ;) Proprio ieri, dopo che il meccanico ha lanciato la sentenza, sono tornato a casa e ho tenuto l'auto in moto (che era già calda per il tragitto meccanico-casa) sgasando un pò e controllando tutto.
    La ventola parte quando serve, non ci sono fuoriuscite di acqua dalla vaschetta, la pressione pare stabile (aprendo la vaschetta con l'auto in moto non c'è un aumento del livello del liquido nè fuoriuscite) e non si formano nè bolle nè nulla accelerando! Posso stare più tranquillo?
     
  12. Andrew_89

    Andrew_89

    Iscritto:
    1238525109
    Messaggi:
    4.638
    Piaciuto:
    1
    Manuel la distribuzione la dovevo fare fra un paio di anni, era relativamente nuova! Quando mi ha prospettato questa ipotesi, ammetto che sono stato molto scettico, ma ha spergiurato più volte che era quello il problema (cosa che a me continua apparire ancora strana e che è apparsa ancora più strana quando ha deciso di cambiare anche il termostato senza dirmi nulla...)
    Devo ammettere che la pulce all'orecchio sul fatto che ora ci vogliano marciare (alla fine mi posso ritenere un buon cliente, pago puntuale e raramente faccio storie sul conto) mi è subito saltata come se ne è uscito con la storia della guarnizione, anche perchè l'ha tirata fuori senza nemmeno vedere l'auto, manco ad aprire il cofano motore!
    Sicuramente sono stato ingenuo a pagare il conto tutto e subito, avrei dovuto tenermi i soldi in mano per un pò, ma non mi piace lasciare debiti in giro...
     
  13. Andrew_89

    Andrew_89

    Iscritto:
    1238525109
    Messaggi:
    4.638
    Piaciuto:
    1
    Fede, grazie mille anche a te per la tua risposta!
    Sul discorso della termovalvola, mi trovi assolutamente concorde! Infatti, quando ho portato l'auto in officina per quel problema, io stesso avevo suggerito di controllare come prima cosa quella, perchè il "surriscaldamento" e il successivo raffreddamento erano troppo repentini, e il primo pensiero è andato al termostato che apriva male! Il meccanico, però, ha sostenuto dopo numerosi controlli che il termostato funzionava bene, uscendosene con la storia (sulla quale ho sempre nutrito dei dubbi) della pompa, anche perchè non si sentivano nè rumori anomali, nè fischi, nè nulla. Peccato che poi in fattura mi sono ritrovato anche il termostato, dicendo che aveva preferito cambiarlo per sicurezza tanto che si trovava (e che mi sono impuntato a non pagare visto che mi aveva assicurato che quello "vecchio" funzionava!)
    Purtroppo uno quando va da un professionista spera che quello che dice sia reale, e si fida certe volte anche troppo!
    Nel caso di perdite interne (immagino ti riferissi a quelle della guarnizione) che tipo di irregolarità dovrei notare? Perchè l'auto mi sembra vada come al solito, nè strattonamenti, nè vuoti, nè sussulti....
     
  14. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    Beh!! penso proprio di si, l'ipotesi piu' verosimile è quella della bolla d'aria che appena espulsa ti ha fatto scendere il livello del liquido nella vaschetta :lol:comunque io a quel meccanico non gli darei piu' tanta fiducia!! :evil:
     
  15. Andrew_89

    Andrew_89

    Iscritto:
    1238525109
    Messaggi:
    4.638
    Piaciuto:
    1
    Piccolo aggiornamento... Dal rabbocco fatto, ho percorso circa 300 km e il livello pare stabile!
    E' troppa poca la percorrenza o forse era davvero una bolla (o più bolle) d'aria?
     

Condividi questa Pagina