Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

[Megane 1.6 16v anno 2002] si mette in moto solo a spinta

[Megane 1.6 16v anno 2002] si mette in moto solo a spinta - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. ottobre_rosso

    ottobre_rosso

    Iscritto:
    1238679681
    Messaggi:
    442
    Piaciuto:
    5
    In verità il problema si è presentato ieri e parrebbe risolto, comunque... spiego bene il problema.

    Auto: Renault Megane 1.6 16v del 2002. Esco dal centro commerciale, faccio per mettere in moto: nada!!!. Il motorino d'avviamento gira regolarmente ma non ne vuol sapere di partire. Il rumore della pompa benzina, non appena si accende il quadro, si sente. Insisti insisti alla fine parte (motore funziona regolare). Durante il tragitto verso casa ho rallentato sui 40km/h, spento il motore e tentato di metterlo in moto: ancora niente da fare. Ingrano la seconda e avvio a strappo senza alcun problema. Percorro qualche km, ripeto l'ultima manovra descritta e stesso problema: il motore non parte, mentre a strappo si. Arrivato a casa apro il cofano, disconnetto tutti i vari connettori che vedo, li controllo visivamente per verificare l'eventuale presenza di ossido/sporco/chissàcos'altro, li riconnetto. Last but not least tocco un pò il sensore giri che, in passato, mi aveva dato noie. Provo a mettere in moto e, magicamente, l'auto si avvia. Oggi ho effettuato quattro avviamenti: tutto regolare (mano sulle balle...)

    Detto ciò sarei curioso di sapere una cosa: l'eventuale malfunzionamento del sensore giri impedisce l'avviamento (e fin qui ci siamo) ma può non interferire sull'avviamento a strappo-spinta?
     
  2. ottobre_rosso

    ottobre_rosso

    Iscritto:
    1238679681
    Messaggi:
    442
    Piaciuto:
    5
    ehm... chiedo venia: il sensore di cui parlo non è relativo ai giri ma quello di fase, situato in prossimità del volano.

    Tanto per rendere l'idea... ecco le foto:

    - sensore di fase

    - sua ubicazione

    Chiarito ciò riformulo la domanda: l'eventuale malfunzionamento del sensore di fase impedisce l'avviamento (e fin qui ci siamo) ma può non interferire sull'avviamento a strappo-spinta?
     
  3. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Credo sia stato un caso che l'avviamento a spinta sia avvenuto all'istante...
    Il responsabile è comunque il sensore sul volano, esiste un kit di modifica per eliminare il problema.
     
  4. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Domanda stupida, le candele le tieni cambiate almeno ai 60.000km raccomandati?
    altre domande stupide, le bobine so che sui primi 1.6 benza saltavano di frequente.....
     
  5. ottobre_rosso

    ottobre_rosso

    Iscritto:
    1238679681
    Messaggi:
    442
    Piaciuto:
    5
    penso anch'io che il problema sia il sensore di fase. Comunque tu parli di coincidenza ma l'avviamento a spinta l'ho effettuato ben tree volte dopo che l'auto non partiva normalmente e tutte e tre le volte si è messa in moto, quindi deduco che il sensore di fase non incida sull'avviamento a spinta (sempre che il colpevole sia quel sensore)
     
  6. ombrariflessa

    ombrariflessa

    Iscritto:
    1260999173
    Messaggi:
    1.389
    Piaciuto:
    2
    concordo con modus... è una coincidenza la partenza all'istante...
    il problema sembrerebbe essere il sensore volano....
     
  7. ottobre_rosso

    ottobre_rosso

    Iscritto:
    1238679681
    Messaggi:
    442
    Piaciuto:
    5
    le candele sono state sostituite 10mila km fa, le bobine nel 2004 in seguito al famoso difetto, in ogni caso le escludo come possibile causa per due motivi:
    - il motore andrebbe a tre, o a due, e comunque almeno accennerebbe ad avviarsi (nel mio caso invece non c'era nessun spunto);
    - l'auto non si metterebbe in moto nemmeno a spinta.
     
  8. ottobre_rosso

    ottobre_rosso

    Iscritto:
    1238679681
    Messaggi:
    442
    Piaciuto:
    5
    ombrariflessa,non metto in dubbio che il sospettato n.1 sia il sensore volano, ma quello che trovo strano è che la coincidenza dell'avvenuto avviamento a spinta in seguito al mancato avviamento standard si sia verificata non una ma ben tre volte
     
  9. ombrariflessa

    ombrariflessa

    Iscritto:
    1260999173
    Messaggi:
    1.389
    Piaciuto:
    2
    se il motorino avviamento gira regolarmente, il motore gira alla veolcità corretta, ma non si avvia è al 99% il sensore
    se il motorino è muto....la causa è lui
    hai altri sintomi? spie strane sul quadro? messaggi involontari?
     
  10. ottobre_rosso

    ottobre_rosso

    Iscritto:
    1238679681
    Messaggi:
    442
    Piaciuto:
    5
    il motorino avviamento gira regolarmente e, al momento dei mancati avviamenti, non c'erano spie accese.
     
  11. palo68

    palo68

    Iscritto:
    1241011092
    Messaggi:
    541
    Piaciuto:
    0
    io ho avuto lo stesso identico problema con la scenic 1.6 16v del 2000. si avviava a spinta, mentre con la chiave non ne voleva sapere. cambiato il sensore e risolto il problema.
     
  12. palo68

    palo68

    Iscritto:
    1241011092
    Messaggi:
    541
    Piaciuto:
    0
    dal problema al sensore è nato il problema al catalizzatore. la benzina usciva dal motore e bruciava nel catalizzatore... l'ho dovuto sostituire.
     
  13. ottobre_rosso

    ottobre_rosso

    Iscritto:
    1238679681
    Messaggi:
    442
    Piaciuto:
    5
    palo68, immagino che per aver danneggiato il catalizzatore tu abbia insistito con i mancati avviamenti, oppure ne sono stati sufficienti pochi? :rolleyes:
     

Condividi questa Pagina