Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Megane 2 - lavavetri bastardo - RISOLTO

Megane 2 - lavavetri bastardo - RISOLTO - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. GiOrGiOoOoO

    GiOrGiOoOoO

    Iscritto:
    1238527269
    Messaggi:
    1.212
    Piaciuto:
    31
    Problemino con lo "spruzzino" della mia megane:
    Tiro la leva del tergi anteriore per alcuni secondi - sento rumore della pompa - l'acqua non esce. (la vaschetta è piena)
    Faccio lo stesso lavoro con quello posteriore, risultato uguale.
    Riprovo a tirare la leva per diversi secondi, niente...provo due tre quattro volte e finalmente esce l'acqua, ma ad intermittenza (la pompa gira di continuo ma l'acqua esce a veloce intermitenza. idem con lo spruzzino dietro.
    Allora stacco il raccordo dei tubi che si trova sotto il cofano (che dirama l'acqua ai due spruzzini anteriori) collego il compressore, do aria ed il tappo della vaschetta viene sparato in aria di alcuni metri, segno che le tubazioni sono più che libere.
    Riprovo a dare acqua - risultato identico (il liquido esce dopo il 5° tentativo ad intermittenza)
    Allora non mi scoraggio e tiro via la pompa del''acqua, la smonto in tutti i suoi pezzi possibili, la pulisco, e provo a fare funzionare il sistema usando come vaschetta una bottiglia da 2 litri (che combacia perfettamente con la pompa)...l'acqua esce subito e la pompa sgonfia tutta la bottiglia dimostrando una notevole potenza. Rimonto tutto e sono sempre al punto di partenza, ossia che l'acqua esce sempre dopo diversi tentativi ad intermittenza. Ho esaurito le potenziali cause del problema - se vi viene in mente qualcosa - ogni consiglio è ben accetto
     
  2. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Sulla mia iena tempo fa si è lacerato un tubo di gomma che porta l'acqua agli spruzzini, perche sfregava contro una parte accuminata. Hai provato a vedere se il circuito tubi perde da qualche parte?
    Sulla mia era sotto il parasassi lato passeggero.
     
  3. ombrariflessa

    ombrariflessa

    Iscritto:
    1260999173
    Messaggi:
    1.389
    Piaciuto:
    2
    ricordo un caso del genere...era il manettino del tergi che rompeva.....
     
  4. [I][G][O][R]

    [I][G][O][R]

    Iscritto:
    1319149100
    Messaggi:
    232
    Piaciuto:
    0
    mi sa tanto da perdita dei condotti fino gli spruzzini, mettiti all'asciutto, tira acqua e poi vedi se cade acqua da sotto...
     
  5. GiOrGiOoOoO

    GiOrGiOoOoO

    Iscritto:
    1238527269
    Messaggi:
    1.212
    Piaciuto:
    31
    Ho ricontrollato tutto per bene, tubi ok, spruzzini ok, perdite niente, ed ho risezionato il motorino....forse la causa è nel cilindretto che credo funga da valvola per fare in modo che l'acqua esca solamente dal raccordo scelto...il cilindretto è un pelo consumato/deformato...speriamo :D

    Attached files /attachments/1211420=9059-12012012027.jpg
     
  6. pier2008cc

    pier2008cc

    Iscritto:
    1324218855
    Messaggi:
    639
    Piaciuto:
    0
    io ho una megane prima serie e gli spruzzini in 14 anni con sta macchina hanno sempre fatto i capricci, il problema non l'ho mai capito....di giri nelle officine ne ho fatti molti, ma è servito solo a ripristinare temporaneamente i getti lavavetro che poi puntualmente si ribloccano :rolleyes:
     
  7. alvise04

    alvise04

    Iscritto:
    1253177126
    Messaggi:
    19
    Piaciuto:
    0
    Anch'io ho avuto lo stesso problema su Megane 1.5 dci del 2004 ed ho sostituito tutta la pompa; il problema era proprio il cilindretto che non garantiva più la corretta tenuta.
    L'ho cambiata io ed il costo se non ricordo male era 20-25 ?; se cerci tra i messaggi di Giugno o Luglio 2011 trovi una discussione simile.
     
  8. GiOrGiOoOoO

    GiOrGiOoOoO

    Iscritto:
    1238527269
    Messaggi:
    1.212
    Piaciuto:
    31
    RISOLTO...ci ho dovuto ragionare un pò....il cilindretto della foto precedente....forse dopo tanti anni a stare in contatto con l'acqua, la parte in gomma si era dilatata e scorreva male nel proprio vano....diciamo che era quasi grippato... non ho fatto altro che togliere circa un millimetro da ogni lato con un taglierino. Ora il cilindretto scorre meglio, fa il suo lavoro di valvola per bene e l'acqua esce che è un piacere.
     
  9. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Non ho capito bene cos'hai fatto..mi interessa anche a me, dato che inizia a farmi girare le balle anche la mia iena...
     
  10. GiOrGiOoOoO

    GiOrGiOoOoO

    Iscritto:
    1238527269
    Messaggi:
    1.212
    Piaciuto:
    31
    Vediamo se riesco a spiegarmi: nella foto sopra il motorino assemblato, sotto lo stesso disassemblato.
    A è la parte col motore elettrico, il connettore elettrico e girante di pompaggio.
    B è il pezzo inferiore che si inserisce nella vaschetta e che prosegue con i due raccordi C e D.
    E è la valvolina
    Quando unisci i pezzi C e D come in foto la valvonina E di piazza dentro i due.

    In pratica la pompa come saprai se gira in un senso porta l'acqua ai vetri davanti, viceversa dietro.
    La girante è sempre una, quindi per esempio se gira in senso orario porterà l'acqua ad uscire dal raccordo bianco, se gira in senso antiorario farà uscire l'acqua dal raccordo nero.

    Ma siccome i due raccordi quando li unisci formano una camera unica, all'azionamento della pompa l'acqua uscirebbe da entrambi i raccordi. La valvolina E serve per dividere i flussi.

    A seconda del senso di rotazione del motorino, la valvolina E spinta dalla pressione dell'acqua si sposta millimetricamente dal lato di uno dei due raccordi, chiudendo quello che non serve e dirigendo il flusso dove serve

    Diciamo un pò come il postone del motore a 2 tempi, che scorrendo chiude le luci del cilindro e ne apre altre

    La valvolina E nella parte centrale è chiara (plastica dura) ai lati nera (gomma morbida che serve a chiudere il raccordo sul quale si sposta)
    La mia valvolina aveva i lati in gomma gonfi ed irregolari, non perfettamente cilindrici, il che impediva alla stessa di muoversi. Ecco perchè l'acqua non usciva e quando lo faceva andava ad intermittenza.

    Io non ho fatto altro che togliere una fetta sottile di gomma gonfia da entrambi i lati, in modo da "ricostruire" il lato e renderlo più efficace a chiudere i raccordi, ed anche a far si che la valvolina risultasse più cilindrica per scorrere meglio.

    Avrei potuto spiegarlo meglio e più brevemente, ma almeno spero si essere stato chiaro.

    Attached files /attachments/1211957=9069-Senza titolo-1.jpg
     
  11. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    Super spiegazione! Info utilissima, anche se non mi è mai capitato prima. :thumbup:
     
  12. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.341
    Piaciuto:
    1
    Bel lavoro. :thumbup:
    Strano che la gomma si gonfi con l'acqua... Sarà stato qualche sapone che gli si mette dentro, oppure... mai fatto dei trattamenti anticalcare?
    Sulla Fiesta della suocera invece gli spruzzini si sono bloccati per le alghe, ho dovuto smontare, ripulire e rimontare tutto...
     
  13. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Ora ho capito tutto!!!
    Al prox tagliando, se non sono di fretta, vedo che cos'è successo. Nella vecchia clio non succedeva perche aveva 2 motorini distinti!
     
  14. GiOrGiOoOoO

    GiOrGiOoOoO

    Iscritto:
    1238527269
    Messaggi:
    1.212
    Piaciuto:
    31
    Credo che come al solito 8) abbia ragione Modus72, secondo me ho esagerato col detergente (di solito ci mettevo il pulivetro) che era efficace, ma a questo punto credo anche corrosivo.
     
  15. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.753
    Piaciuto:
    20
    Grande Giorgio! ormai per te la megane non ha più segreti. :D

    Come motore come sta messa? Km?
     

Condividi questa Pagina