Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Megane 3 1.5 dci / Rumore - sibilo tra 1000 e 1250 rpm

Megane 3 1.5 dci / Rumore - sibilo tra 1000 e 1250 rpm - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. rmusca85

    rmusca85

    Iscritto:
    1332977682
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Buonasera a tutti,

    Colgo da subito la possibilità di condividere il mio "problema" sperando in qualche risposta di aiuto....
    Sono possessore di una Megane 3 1.5 dci del settembre 2010!!!!
    Sia a macchina calda che fredda, ma specialmente calda....avverto una specie di sibilo proveniente dalla zona "distrubuzione" quando tengo il motore ad un regime compreso tra i 1000 e 1250 rpm....il rumore accompagna esattamente gli organi in rotazione....lo avverto sia da fermo in folle sia in marcia....lo sento sia in accelerazione che in decelerazione e anche al cambio di marcia.
    Il rumore è "piuttosto" evidente, e ripeto, lo avverto esclusivamente a quel regime di giri motore....
    Premetto che ho già portato l'auto in due concessionarie renault....la prima, dopo un po di peripezie , ha individuato la causa in un problema di pretensionamento della cinghia distribuzione, e quindi ha eseguito le seguenti sostituzioni: distrubuzione completa + pompa dell'acqua (che una volta smontata sembrava la causa del problema)....ovviamente il problema non si è risolto....la seconda invece, dice che è un rumore "normale", e che, eventualmente, sostituirebbe gli stessi componenti della prima (inutilmente a quanto pare)....Premetto che dalla seconda concessionaria, ho sentito un rumore simile (anche se ridotto e soprattutto a macchina fredda) anche su un altra 1.5 dci....

    Eccovi postato il file audio del suddetto rumore. Ho tenuto il motore per un po nel range tra 1000 e 1250 giri per poi accelerare e mollare in modo da sentire la differenza di rumore del motore.

    http://www.sendspace.com/file/xwqqb4

    Ora vi chiedo....voi avvertite un rumore simile? Secondo me è veramente difficile non sentirlo se presente....cosa potrebbe essere?

    Vi ringrazio in anticipo....
     
  2. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.753
    Piaciuto:
    20
    Ciao, ho ascoltato il tuo file, sara' la compressione della parte audio ma non noto nessun rumore anomalo nella tua megane. A me sembra piuttosto il rumore classico della turbina.
     
  3. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    Attenzione sulla megane II si sente molto evidente il sibilo della turbina ma sulla III no, quel sibilo si avverte leggermente solo all'accenzione per un attimo poi non si sente piu' quindi c'è dell'anomalo in quello che sente rmusca85
     
  4. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.753
    Piaciuto:
    20
    Ah, questo non lo sapevo.
    Però sinceramente il rumore non mi sembra anomalo.
    A questo punto sarebbe da contrallare la turbina e il tubo dell'intercooler.

    Quello che non ha detto rmusca85 è se avverte anomalie durante la marcia, come ad esempio nell'erogazione del motore.
     
  5. rmusca85

    rmusca85

    Iscritto:
    1332977682
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Vi ringrazio per la risposta :)

    Quindi secondo voi è un rumore di turbina? Se sulla Megane 2 si sente bene vuol dire che è un problema? oppure solo un rumore normale? Anche oggi l'ho fatta sentire ad uno della renault che ha detto che era tutto normale (però dopo la lettura della centralina ha detto che c'erano un sacco di errori). Sicuro che sulla megane 3 non si sente? CMQ come sentirai dal video lo sento solo tra 1000 a 1250 rpm (in ogni condizione e marcia). La turbina lavora già a quel numero di giri? non entra in funzione dai 1800 rpm. Per il resto l'erogazione è normale, non avverto nulla di strano (ormai ho l'orecchio dedicato :D). Qualcuno che ha la megane 3 sente qualcosa di simile???? Che tipo di controlli potrei fare sulla turbina e sul tubo intercooler (dalla lettura della centralina può venir fuori qualcosa)?
     
  6. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.753
    Piaciuto:
    20
    Guarda, io ho la megane II e il rumore della turbina è cosa normale.
    Ora sentendo il tuo video a me sembra il classico rumore della turbina, Andry, che ha la megane III, dice che potrebbe esserci dei problemi. Che posso dirti? Tra l'altro anche un meccanico Renault ti ha detto che è normale.
    A questo punto prova a farla verificare da un'altra officina Renault per avere un altro parere in merito.

    Tra l'altro se non avverti nessun problema nell'erogazione io non mi preoccuperei.
    Fai resettare gli errori in centralina, molto probabilmente è semplicemente andata in tilt.
     
  7. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    Ragazzi la mia non fa nessun sibilo e neanche quelle del mio amico con cui vado a pesca insieme e nemmeno quella di un conoscente con cui scambio di tanto intanto delle impressioni sull'auto che possediamo mentre sulla II il sibilo della turbina è bello evidente ma è una caratteristica di quel 1,5 dci 106 cv
    Nei prossimi giorni chi la possiede ve lo confermera'
     
  8. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.753
    Piaciuto:
    20
    Allora quel sibilo che si sente potrebbe riferirsi a qualcos'altro? In questo caso a qualcosa di anomalo nell'alimentazione?
     
  9. rmusca85

    rmusca85

    Iscritto:
    1332977682
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Eldinero ha scritto

    Esatto, a cosa potrebbe riferirsi, purtroppo io questo rumore l'ho sempre avuto. L'auto ha 50000km è per il momento il rumore non è aumentato. C'è da dire che se fosse la turbina non vorrei una stangata fuori garanzia....sapete com'è

    ANDY30 ha scritto
    Sei sicuro che non fa nessun rumore tra 1000 e 1250 rpm. Hai provato a fare molta attenzione? (è vero che io lo sento molto distintamente). Io ho provato ad accendere una renault megane 3 in concessionaria, e minimamente il rumore lo faceva, o meglio, si sentiva un rumore subito dopo l'accensione (ma questo credo sia una cosa normale), è poi accelerando in folle sentivo un minimo di sibilo. C'è ovviamente di sottolineare che a macchina fredda potrebbe anche farlo, purtroppo non ho potuto verificare a macchina calda e il corsa.
    Volevo chiederti anche un altra cosa, quando dici che sulla Megane 2 è bello evidente intendi un rumore identico al mio oppure diverso? si sente a qualsiasi regime dimotore o solo in un piccolo range tipo il mio? Anche io avevo pensato alla turbina, solo che mi sembrava strano che lo facesse solo ad un range ben preciso.....Correggetemi se mi sbaglio XD :D

    CMQ vi ringrazio per la collaborazione.
     
  10. Okkaido

    Okkaido

    Iscritto:
    1262715866
    Messaggi:
    379
    Piaciuto:
    0
    Mi unisco ben volentieri a questo 3D purtroppo anche io ho il sibilo ed è anche ben evidente me lo fa a quei giri ed è più marcato quando il piede sull'acceleratore è leggero, tipo quando si va in leggera discesa e si viaggia tranquilli per la strada, poi non appena si schiaccia e si porta il motore ad un regime più da sforzo il sibilo sparisce. All'officina dove l'ho portata per la questione del tubo (ancora non risolto totalmente) lo hanno persino notato ma per scrollarsi la responsabilità mi hanno detto che è un rimbombo ma mi hanno detto una vera castroneria.

    Io credo che siamo davanti all'ennesimo difetto di progettazione e sarà davvero dura risolverlo in garanzia, se succederà qualcosa dovremo intervenire di tasca nostra.

    Ad ogni modo noto questo sibilo sin dalla prima volta che ho fatto un viaggio lungo e lo percepisco soprattutto nella condizione descritta poco sopra.

    Inoltre, almeno per il mio modestissimo parere, non credo che si tratti della turbina anche perchè a regime pieno se fosse la turbina, dovrebbe sentirsi ancora di più, spero di non aver detto una castronata.
     
  11. rmusca85

    rmusca85

    Iscritto:
    1332977682
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Purtroppo sono del tuo stesso parere. Sicuramente, fino a che l'auto è in garanzia, nessuna officina Renault si prenderà la briga di smontarti la macchina per trovare la causa di questo sibilo. La mia unica preoccupazione è legata al fatto che NON voglio trovarmi sorprese una volta scaduta la garanzia, quindi penso proprio che mi rivolgerò ad un altra officina Renault sperando che riescano ad individuare il problema. Sinceramente trovo molto fastidioso questo sibilo, anche perché la sera, a radio spenta ed andatura tranquilla, ogni volta che cambi marcia o deceleri senti questa dolce melodia. L'ultima officina Renault dove sono stato mi ha detto che avrebbe verificato l'insonorizzazione dell'auto ma purtroppo non ho avuto ancora modo di portarla. La tua macchina di quando è? quanti chilometri hai?

    Qualcun altro ha riscontrato e risolto il rumore?
     
  12. Okkaido

    Okkaido

    Iscritto:
    1262715866
    Messaggi:
    379
    Piaciuto:
    0
    La mia megane è di gennaio 2010 e la garanzia ufficiale dei 2 anni è scaduta a fine gennario di quest'anno ora mi resta l'estensione che comunque dovrebbe coprire eventuali problemi del genere.

    Attualmente ho 34 mila km abbondanti
     
  13. rmusca85

    rmusca85

    Iscritto:
    1332977682
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Okkaido grazie x le info.
    Anche io sinceramente non credo che sia la turbina, o meglio, ad oggi non ho evidenziato nessun malfunzionamento di questo componente. L'auto spinge bene e fluida ad ogni regime senza particolari rumori (a parte un lieve cambio di rumore dopo i 2200 giri ma credo che sia normale). Ora, ci sono veramente un sacco di organi che girano e che possono provocare quel sibilo. In renault la prima concessionaria mi ha sostituito il kit di distribuzione completo più pompa dell'acqua e il problema non è cambiato minimamente (non sono certo che siano stati cambiati tutti i cuscinetti, tensionatori ecc..). Il kit di distribuzione renault cosa comprende?? Okkaido sarai d'accordo con me che il sibilo è veramente fastidioso!!!!
     
  14. KikkoXMod

    KikkoXMod

    Iscritto:
    1305805721
    Messaggi:
    422
    Piaciuto:
    0
    Posseggo una XMod 1,5 110 Cv del Maggio 2011 e a dire il vero, scrissi una cosa del genere nel topic "Scenic XMod - Topic Ufficiale", però a differenza vostra, io il sibilo lo sento solo a macchina fredda e specie quando fa tanto freddo.

    Si attutisce man mano non appena l'auto inizia ad andare in temperatura, sparisce del tutto quando ho percorso un bel pò di Km.

    Non so se sia lo stesso problema ma dalle vostre descrizioni sembrerebbe di no!
    Ad ogni modo sono a vostra completa disposizione se volete altre info in merito.
     
  15. rmusca85

    rmusca85

    Iscritto:
    1332977682
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Ti ringrazio per l'intervento. Credo proprio che il tuo rumore, se effettivamente lo fa a il mio stesso range di rpm, possa anche essere normale a freddo. Per esempio anche io sentivo la "mucca" quando il tempo era parecchio freddo (-6 gradi per intenderci), solo che dopo pochi metri andava via completamente. Secondo me il mio rumore può anche essere uguale al tuo, con l'unica differenza che il tuo si attenua con il riscaldarsi dell'auto mentre il mio resta invariato, anzi forse aumenta un po'!!!!
    Ieri sono stato per più di 10 minuti a cercare di individuare il rumore, ed effettivamente lo sento nella zona cinghia con cofano aperto anche se è più difficile individuarlo per via della dispersione del rumore più (molto dipende anche da dove uno si posiziona). All'interno dell'abitacolo è molto più facile sentirlo!!!!
     

Condividi questa Pagina