Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Megane 3 con un 1.6 benzina 110 cv oppure 1.5 diesel 110cv?

Megane 3 con un 1.6 benzina 110 cv oppure 1.5 diesel 110cv? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. cicileos

    cicileos

    Iscritto:
    1505296259
    Messaggi:
    31
    Piaciuto:
    1
    Salve a tutti, ho sempre letto passivamente questo forum ma ora mi trovo a scrivere per chiedere un consiglio. So che è un argomento trito e ritrito, saprei perfettamente cosa consigliare ad amici... ma quando si tratta di se stessi allora i dubbi salgono come la paura di sbagliare e non considera qualche aspetto importante... al momento ho una Lancia Y 2013 1.2 benzina e una grande punto 1.3 90Cv del 2016 con 180k km che dovrò cambiare per via dei tanti acciacchi, costi per manutenzione straordinaria che si sta avvicinando e perchè la carrozzeria si è scolorita e corrosa in certi punti (è blu elettrico metallizzato) ed è imbarazzante andarci in giro...

    Ho guidato nel 2010 una megane berlina benzina e mi era piaciuta... forse motore un po' "elettrico" con una curva di potenza un po' troppo lineare... senza quel picco... ma forse ero troppo abituato dai diesel... Ho guidato anche una megane sw del 2015 1.5 diesel 110 cv per una tirata autostrada di 1500km e mi è piaciuta molto come motore e consumi sui 18-19 a litro ad andature da 140km/h.

    Ore devo cambiare l'auto e punto la megane sw perchè spaziosa per la famiglia con una linea sportiva che non è male. Inoltre leggo delle buone doti generali dell'auto, sia motore che carrozzeria. Ho visto però che ci sono poche versioni a benzina... ma quelle costa poco e sono allettanti... tipo 6500 euro per un 1.6 benzina sw del 2011 con 85k km... oppure ho trovato una 1.5 diesel 110cv sw del 2010 con solo 60k km a 8000 euro... Ecco le mie indecisioni... contando che faccio 20k km all'anno...

    1) Il benzina ce la fa a muove bene la macchina come il diesel (che ha più coppia)? O tocca tirargli il collo facendo salire troppo i consumi?

    2) Il 1.6 come si comporta come consumi in generale?

    3) facendo 10k km all'anno in code e traffico tra tangenziale e città (vivo vicino milano e ci vado per lavoro) il consumo tra diesel e benzina dovrebbe essere abbastanza vicino considerando accelerazioni frequenti di prima e seconda e i pochi tratti da poter sfruttare l'effetto "vela" del diesel...

    4) Un modello del 2010 con 7 anni di vita mi sembrano tantini... 60k km sono dimostrabili dai tagliani... è comunque valido come modello o conviene qualcosa di più fresco dove magari hanno risolto qualche magagna di gioventù? Se si sapete la migliore annata?

    5) Ballano 1500 euro e se guardo qualche modello diesel più recente anche 2500 euro... rischio di andare a finire di ammortizzare i 2500 euro in 4 anni... su un modello che ne ha già 6/7 di vita... ha senso?

    Come dicevo all'anno faccio 20k km circa di cui 4000km autostrada in estate, 4000 autostrada natale e il resto dei 12k km li farò in 50km giornalieri passati spesso in coda in città e tangenziale. E qui dubbi anche il discorso fap e manutenzione... un benzina aspirato è più semplice e affidabile secondo me di un diesel... Seguo spesso il mantra di "quello che non c'è non si può rompere" e infatti il 1.3 90cv della punto era troppo pimpato e qualche problemuccio me lo ha dato...


    Allora? Cosa ne pensate? Grazie a tutti e scusate per la noia dell'argomento!
     
  2. GiOrGiOoOoO

    GiOrGiOoOoO

    Iscritto:
    1238527269
    Messaggi:
    1.212
    Piaciuto:
    31
    Con 1.500 euro di differenza tra benzina e diesel considerando la percorrenza di 20.000 km annui in due anni hai già coperto la spesa aggiuntiva per l'acquisto della versione diesel in termini di risparmio carburante.
    Problemi al fap ricorrenti non ce ne dovrebbero essere, inoltre il diesel 1.5 è più moderno e piacevole. La manutenzione non dovrebbe essere molto più costosa.
    In definitiva io andrei di diesel.
     
  3. cicileos

    cicileos

    Iscritto:
    1505296259
    Messaggi:
    31
    Piaciuto:
    1
    Anche se si tratta di un modello vecchio di 7 anni? Secondo te meglio 7 anni vecchio con pochi km che 5 anni vecchio con più chilometri?
     
  4. GiOrGiOoOoO

    GiOrGiOoOoO

    Iscritto:
    1238527269
    Messaggi:
    1.212
    Piaciuto:
    31
    Un usato è sempre da valutare caso per caso, una vettura di 7 anni potrebbe essere messa meglio di una di 5...c'è da vedere come sono stati fatti i chilometri. Una vettura del genere non "iellata" dovrebbe come minimo arrivare a 250.000 km senza interventi straordinari.
     
  5. cicileos

    cicileos

    Iscritto:
    1505296259
    Messaggi:
    31
    Piaciuto:
    1
    Infatti spero anche io di star sereno per almeno 200k km... con la mia punto in 11 anni e 170k km ho rifatto la frizione, un alternatore, un cambio dischi freno anteriori, un sensore pressione gasolio e 2 volte rifatte le candelette...
     
  6. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    8.251
    Piaciuto:
    952
    A parte l'alternatore, mi sembra un usura nella norma.
    Io con Megane 2 1.5 Dci ho dovuto cambiare la frizione e il volano bi-massa a 130k. Ricordati inoltre che ogni 6 anni o al max ogni 120k va cambiata la cinghia di distribuzione.
    Con il 1.6 a benzina potresti risparmiare qualcosa in manutenzione (in particolare non ha il costoso volano bimassa), ma a livello carburante la differenza tra benzina e gasolio in 20k dovrebbe essere di quasi 1000 euro l'anno.
     
  7. cicileos

    cicileos

    Iscritto:
    1505296259
    Messaggi:
    31
    Piaciuto:
    1
    Si da un conteggio a spanne in realtà ballano 500 euro tra diesel e benzina... quindi la differenza benzina diesel come costo alla pompa si scarica in 3 annetti... se ballano 1500 euro tra i due motori...
     
  8. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    8.251
    Piaciuto:
    952
    Io con il 1.5 dci spendo circa 800 euro all'anno per fare poco piu' di 10k con una media di 17 km/litro (600 litri x 1,35€).

    Con il 1.6 a benzina dovresti essere attorno ai 12 km/litro (-30% rispetto al diesel) quindi per 20k servono 1650 litri a 1,5€ per un totale di circa 2500 contro i 1600 del diesel. La differenza e' circa 900 euro all'anno.
     

Condividi questa Pagina