Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Megane 3 - fare manutenzione entro 1200km

Megane 3 - fare manutenzione entro 1200km - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. mark75md

    mark75md

    Iscritto:
    1238708065
    Messaggi:
    121
    Piaciuto:
    0
    Oggi mi è comparso per la seconda volta il messaggio nel titolo.

    La prima volta è successo lo scorso dicembre, 10 mesi fa, ma dopo un centinaio di km si è accesa una spia arancione indicando di recarsi in officina.
    L'officina renault di fortuna trovata allora, mi ha detto senza guardarla che si trattava del gasolio, di fare attenzione dove facevo rifornimento perchè in alcuni impianti è inquinato e può danneggiare il motore.
    Morale della favola: tagliando, sostituzione filtro gasolio, pulizia iniettori con additivo, 500 euro. Non so se è stato onesto ma ho dubitato sicuramente.

    Ora di nuovo lo stesso messaggio, dopo 10 mesi mi sembra strano, mi toccherà riportarla mannaggia.

    E' capitato a qualcun'altro?

    Può trattarsi del filtro antiparticolato?
     
  2. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Bisogna che chiarisci un paio di cose,
    10 mesi fa ti è comparso il messaggio, ma al tempo, quanti km/anni aveva la megane?
    ora dopo altri 10 mesi lo stesso messaggio..........perchè mi sorge un dubbio, quelli che hanno il tagliando dopo un anno/30.000km come la mia megane II 1.6 benzina, dopo 10 mesi ti esce "provvedere alla manutenzione"
    non vorrei che chi ti ha fatto il tagliando la prima volta, ti ha cambiato gli intervalli di manutenzione......
     
  3. mark75md

    mark75md

    Iscritto:
    1238708065
    Messaggi:
    121
    Piaciuto:
    0
    Il primo tagliando lo feci a maggio/giugno 2011 ed aveva 24.000 km
    L'anno scorso, quando è comparso quel messaggio la macchina aveva 47.000 km, prima di allora nessun segno. Il consumo è tutt'ora ottimo: siamo sotto i 5 l/100 in estate e poco sopra i 6 l/100 in inverno con strade cittadine e statali nel week end.

    Mai avuto o avvertito un problema legato alla rigenerazione, sembra proprio non averlo il fap. Però ora di nuovo questo messaggio che sembra un conto alla rovescia, sta mattina accesa la macchina indicava "manutenzione entro 800km", arrivato in officina era a 500km. Nel dubbio questo giro ho rifornito con shell vpower... normalmente uso shell normale. L'ultimo ho messo Q8 per la promozione esselunga ma niente marche sconosciute per intenderci.

    Questa mattina in officina mi hanno detto che potrebbe trattarsi del fap, di provare a fare un pò di tangenziale per agevolare una autorigenerazione. Io nel week end faccio spesso tangenziale quindi mi sembra strano. Lo scorso week end ho percorso circa 200km tra tangenziale e statale, intorno i 100km/h. Contro i 150 km che faccio dirante la settimana in città ma comunque con poco traffico. Non penso sia l'utilizzo ideale per un diesel ma neanche così tragico.

    Insomma ancora non capisco quale possa essere il problema.
     
  4. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    C'è una discussione aperta da Andry, che tratta l'argomento, perchè sembrerebbe che dopo il primo tagliando, l'intervallo di manutenzione si riduca di parecchio pur senza cambiare stile di guida, ne di percorsi.....
    Abbiamo fatto e detto tante teorie, io pensavo che forse dopo il primo tagliando, qualche meccanico furbetto alterasse i dati di intervallo, poi abbiamo pensato sempre a qualche furbetto che potrebbe mettere un olio non idoneo e/o più scadente......
    alla fine che io sappia l'oil control sistem, non controlla la qualità effettiva dell'olio (questo mi pare lo scrivesse l'utente baffosax che se non sbaglio è meccanico)
    ma si basa su degli algoritmi, credo.....numero di accensioni in rapporto ai km percorsi,
    al numero delle rigenerazioni, poi altri parametri che non saprei!
    Comunque non vorrei dire un'inesattezza, ma mi pare che Andry abbia fatto un cambio olio con l'olio giusto, da solo proprio per arrestare questo scalare troppo alla svelta i km e se non erro, sembra che dopo il SUO cambio olio e sempre se non erro, non avendo resettato il cdb, questo abbia ricominciato a scalare in base ai km effettivamente fatti,
    spero ti risponda lui stesso e che ti linki la discussione!
     
  5. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    8.251
    Piaciuto:
    952
    Per me ti chiede semplicemente di cambiare l'olio (perche' troppo sporco o perche' come dice Manuel46 un algoritmo ne calcola il deterioramento).
    Quindi non si tratta di un problema vero e proprio.
    Comunque se utilizzi molto l'auto in citta' il consiglio e' di cambiare l'olio piu' frequentemente del previsto, almeno una volta all'anno e non oltre i 20.000km, in particolare se il motore e' il 1.5 dci.
     
  6. mark75md

    mark75md

    Iscritto:
    1238708065
    Messaggi:
    121
    Piaciuto:
    0
    Grazie per le risposte.

    Questa mattina il contatore, partendo da 300km è arrivato ad accendere la spia arancione della chiave inglese col messaggio arancione "Fare manutenzione". Premendo un tasto del cdb il messaggio è sparito (rimane nella sezione messaggi) ed è rimasta la spia arancione.

    Mi chiedo perchè un messaggio così generico. Se è l'olio non potevano scriverlo? Così ho il dubbio che sia il filtro antiparticolato come mi hanno detto in officina. Ora per questo dubbio dovrò andare in un altra officina perchè non mi fido a tirarla nel weekend e aspettare lunedì. Magari il fap non c'entra nulla e il tentativo è contro producente.

    Non mi costa troppo fare un cambio di olio ma vorrei capire la causa, sono solo 10 mesi e 10 mila km è strano ma se è questo lo faccio e amen. Poi mi chiederò il motivo dei pochi km.
     
  7. mark75md

    mark75md

    Iscritto:
    1238708065
    Messaggi:
    121
    Piaciuto:
    0
    Mi sono recato ad una nuova officina ed ho spiegato il problema.

    La prima sembra una risposta automatica: devo fare il tagliando anche se basta controllare i km per capire che non si tratta di questo o almeno di un regolare tagliando.

    Fortunatamente non hanno tentato di indovinare la diagnosi come la prima officina ma almeno mi hanno chiesto di portarla per analizzarla. E' improbabile che sia il filtro antiparticolato.

    Comunque, a me sembra ridicolo che con questa elettronica non si riesca a capire un messaggio. Sicuramente è voluto per riempire le loro officine ma a me girano le palle e non è certo un punto a loro favore.
     
  8. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    se hai voglia e tempo qui se ne parla http://forum.quattroruote.it/posts/list/63818.page
     
  9. mark75md

    mark75md

    Iscritto:
    1238708065
    Messaggi:
    121
    Piaciuto:
    0
    Grazie, appena ho un minuto gli do un'occhiata

    Lo scorso Martedì, la nuova officina renault mi ha azzerato il contatore del tagliando che è tornato a 30.000km e si è spenta la spia arancione. In questi due giorni è andato tutto bene ma ho fatto circa 70km, vediamo come va.
     

Condividi questa Pagina