Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Megane CC 2.0 16v Privilege Luxe my '05

Megane CC 2.0 16v Privilege Luxe my '05 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    6.718
    Piaciuto:
    158
    salve a tutti, ho appena acquistato una Megane usata con 101'000 Km come da titolo ed essendo la prima mia Renault la conosco poco, chiedo a voi qualche indicazione sui pregi difetti e caratteristiche unito a qualunque consiglio possa essere utile.
    Grazie a tutti in anticipo.
    ciao
    Alberto
     
  2. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Diciamo che di solito le persone prima si interessano al modello e dopo casomai lo comprano :p tu hai fatto l'inverso.......
    che ti posso dire, il 2.0 a benzina è un motore credo abbastanza sconosciuto sulle renault, per la maggiore vanno i 1.4 e sopratutto i 1.6,
    se non sbaglio il motore dovrebbe avere 140cv, per l'auto in se, credo che come per tutte le coupè cabriolet, è di vitale importanza che funzioni bene il tetto e che non ci siano infiltrazioni,
    per il resto è un allestimento completo, le luxe avevano tutto, quindi dovresti avere
    clima automatico, probabilmente esp, cruise control e un sacco di altra roba,
    se posso visto che ho una grantour dello stesso anno 1.6, se hai dei dubbi su come funzionano certi optional, ti do volentieri una mano,
    anzi qui sul forum ce ne sono che ne sanno molto più di me!
     
  3. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    6.718
    Piaciuto:
    158
    ciao, grazie per la risposta, si, hai ragione di solito si fa l'inverso ma questo è stato un grosso affare e l'ho "acchiappato" al volo :D probabilmente la rivenderò presto ma per intanto mi godo ancora un po' di questa calda estate capelli al vento....
    quanto alla motorizzazione hai ragione il 2 litri in Italia è praticamente sconosciuto, difatti io sono in Svizzera e qui, al contrario è diffuso.
    La macchina è full optional e va bene, il motore ha 135 cv ed è molto piacevole perchè ha una gran coppia, spero solo non emergano difetti congeniti soprattutto di tipo elettronico, qui di diavolerie ce n'è a bizzeffe.
    Da decenni guido auto giapponesi delle quali non posso dire nulla in quanto non ho mai avuto il benché minimo problema, speriamo che questa Megane (ammesso che non la rivendo a breve) non dia noie, che io sappia le frencesi non brillano per affidabilità. La tua Grantour come va? Ti ha dato qualche noia ?
    La cinghia distribuzione l'hai cambiata ? Quanto ti è costato il lavoro?
     
  4. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Allora, io della mia megane posso ritenermi soddisfatto,
    faccio pochi km all'anno, calcola che ha 7 anni e sono a 66k km,
    fino a nemmeno un mese fa, non aveva avuto niente,
    poi una domenica mattina, non ho ancora ben capito se ho fatto un venti euro sporchi il sabato a 3 km da casa e la domenica mattina mi si è accesa la spia del motore lampeggiante (c'è una discussione dove spiego tutto)
    in breve ho dovuto fa revisionare i 4 iniettori, poi mi hanno cambiato le candele e siccome nemmeno il meccanico mi sapeva dire se le bobine erano a posto ed è un difetto di questo 1.6, me le sono fatte cambiare tutte e 4 con delle beru, mentre le originali sono sagem!
    l'altra nota dolente è che avendo appena speso 580? di meccanico (prima di questo guasto avevo fatto solo 4 tagliandi e basta, 3 lampadine anabbaglianti e quest'inverno per scrupolo ho cambiato la batteria ma la stessa ora è funzionante su un altra auto di casa)
    non ho ancora fatto la distribuzione, sarebbe da fare per la mia, a 5 anni o 120k km
    ora sono indeciso se farla fare al mio meccanico comprando io il kit completo in internet dove costa circa 180? con la pompa acqua, oppure farmi salassare in renault dove vogliono 600?!

    Per quanto riguarda l'affidabilità della tua, secondo me dal 2005 le cose erano già migliorate, in più se l'auto va bene e dici che ha più di 100k km, è segno che se qualcosa aveva è stato risolto, o magari non ha mai avuto niente,
    se vuoi ascoltare me, se la tua meggy va bene e hai fatto un affare, non stare a venderla solo perchè con l'autunno/inverno non puoi aprire la capote,
    quel 2.0 dev'essere un buon motore sulla tua megane, sono motori da 400k km,
    quindi sfruttala e vedi come va, tanto se non ti soddisfa, sei in tempo l'estate prossima a venderla a qualcuno,
    non fosse stato per le spese fisse più alte, mi sa che avrei fatto bene anche io a prendere il 2.0, tanto come consumi saremo li, ma vuoi mettere avere 20cv in più per spingere 13 quintali?
    il mio 1.6 va bene, ma se devi fare un sorpasso :oops: devo cominciare a pregare tutti i santi, ormai ho il fiuto come i piloti di f1, faccio bene i calcoli, sto indietro un po' e appena la strada è libera, mi lancio fuori a tavoletta e......prego! :D
    Scherzi a parte per il resto è un buon motore anche il 1.6, fin'ora a piedi non mi ha lasciato! ;)
     
  5. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    6.718
    Piaciuto:
    158
    cavolo ! Pensa che in tutti questi anni (olte 25...) che viaggio "giapponese" con Toyota e Honda sia auto che moto, oltre alla ordinaria manutenzione (che è minima di suo) non ho mai cambiato nemmeno una lampadina. Ho preso questa Megane CC innnazitutto perchè mi piaceva e, quando mi è sta proposta da un collega di mia moglie ad una cifra che mi vergogno a dire tanto è ridicola (con però da spendere circa 1000 euro di carrozzeria per piccole botte da parcheggio sulle fiancate) non ho resistito alla tentazione e mi sono detto che se non dovesse andare bene avrei cercato di rivenderla. Per ora va bene, ho fatto un tagliando base e stop, non ci spendo altro in quanto non penso che la terrò, in famiglia abbiamo già altre vetture e questa è anche troppo piccola di abitacolo, i miei figli (11 e 13 anni) dietro faticano a sistemarsi, la Peugeot 308 che ha preso quello che me l'ha venduta è molto più spaziosa. Comunque la terrò almeno tutto settembre poi, se non trovo nessuno che la vuole me la tengo in garage fino alla prossima primavera dove sarà più facile piazzarla. Fortunatamente qui in Svizzera le spese di trapasso sono ridottissime e non incidono come in italia sul prezzo della macchina stessa, ed è quindi tutto più semplice da gestire.
     
  6. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Se proprio non la volessi tenere e l'hai presa per una cifra ridicola,
    io fossi in te, con calma quest'autunno/inverno, la farei mettere a posto di carrozzeria magari da qualcuno che lo fa per passione e per guadagnare qualcosa,
    cosi la presenti in splendida forma per chi la volesse in primavera estate,
    comunque a parte tutto, se l'hai pagata poco, sarebbe proprio il caso di sfruttarla, se hai altre auto in casa + spaziose, questa la usi come auto da prendersi qualche soddisfazione,
    male che vada dovesse avere qualcosa di oneroso, la prendi e la piazzi cosi com'è! ;)
     
  7. Scenic NL

    Scenic NL

    Iscritto:
    1238676980
    Messaggi:
    283
    Piaciuto:
    0
    Ciao e complimenti per l'aquisto.
    Ho avuto una Scenic con la tua stessa motorizzazione dal 2005 al 2010.
    Ho percorso 80.000 in 5 anni e non mai avuto problemi con questo motore; inoltre il 2.0 è esente dal problema della sostituzione delle bobine come avveniva per il 1.6.
    Su scenic era un po lento a riprendere ma i pesi sono differenti rispetto alla tua megane, quindi immagino che sia bella briosa.
    Personalmente preferisco i motori aspirati rispetto ai turbocompressi, ok hanno meno spinta ma secondo me dovrebbero avere meno problemi e durare di più; ho acquistato infatti di nuovo la scenic 2.0 con cambio cvt.
    Alcune megane del 2005 avevano il problema dei sensori sulle maniglie delle porte; a volte il motorino del clima automatico sgranava con relativo rumoraccio provenire dalla plancia.
    Ciao
     
  8. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    6.718
    Piaciuto:
    158
    si, non hai tutti torti, ci devo pensare bene... da una parte mi piace molto, trovo che sia una delle poche CC belle anche in veste coupè, d'altro canto andare in giro con le fiancate piene di piccoli bolli mi vergogno un po',
    Sono combattuto, per ora ci vado in giro lo stesso, speriamo per il tempo che faccia bello ancora per un po' e che non salti fuori qualche magagna stupida, comunque anch'io dovrei cambiare la cinghia di distribuzione ma aspetto.
     
  9. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    6.718
    Piaciuto:
    158
    ciao, come dicevo prima, questa la mia prima Renault e, in tutta sincerità non l'ho scelta, mi è capitata e l'ho presa :)
    Da quanto leggo qui e altrove pare proprio che le francesi non brillino per affidabilità, praticamente sono da equiparare alle italiane, della serie: se ti capita quella giusta ci fai una barca di km senza noie ma se malauguratamente becchi quella sfigata.... :?
    Non voletemene amici Renaultisti ma sono abituato alle Jap che di solito non danno noie. ;)
    Questa Megane sembra vada bene, il vecchio proprietario, persona della quale posso fidarmi, dice che è sempre andata bene, io noto però una forte vibrazione sul volante (da fermo e con il motore al minimo) ed un gran rimbombo nell'abitacolo quando accelero, ho quasi il sospetto che ci sia qualche supporto motore ceduto che non riesce più ad assorbire i movimenti del motore e li trasmette alla scocca, a voi è mai capitato?

    P.S. dimenticavo, da comp.di bordo viaggio a 10 km/l o giù di lì come ti sembra come consumo ?
     
  10. Scenic NL

    Scenic NL

    Iscritto:
    1238676980
    Messaggi:
    283
    Piaciuto:
    0
    Per i consumi sei perfettamente nella norma nel ciclo misto, in autostrada arriverai intorno ai 14-15 km/l; dopotutto è un 2.0 a benzina ;)
    Problemi di vibrazioni non ne ho avuti, non ti posso aiutare.
    Ciao
     
  11. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Probabilmente è come dici te, un supporto motore andato,
    se non ti esce un cifrone, falla riparare.....la guida ne guadagnerà tantissimo,
    se le renault come più o meno tutte, ha dei difetti, ha però il pregio che quando è a posto, è confortevolissima,
    per i consumi, secondo me se non fai tanta città e appena ci prenderai bene la mano, dovresti stare sui 12kml,
    probabilmente adesso stai viaggiando allegro e non stai badando ai consumi,
    in più quando non ci si ha la mano, non si sfruttano a dovere le caratteristiche del motore,
    appena puoi, fai un pieno di blusuper dell'agip (la 100 ottani dell'agip)
    migliora i consumi, la risposta del motore e contiene additivi che puliscono il motore,
    inoltre controlla ogni quanto sono da cambiare le candele e se è stato fatto,
    per la mia è ogni 60.000km, io però le ho cambiate a 40.000km la prima volta e quest'estate in occasione del cambio bobine, avevano fatto solo 25.000km,
    questi accorgimenti ti faranno consumare meno e sentirai l'auto più pronta,
    cerca di capire bene a quanti giri idealmente riprende bene senza schiacciare e stai in quel range.........vedrai che i 12kml li porti a casa senza problemi!
     
  12. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    6.718
    Piaciuto:
    158
    ho chiamato il concessionario di zona, avevo visto giusto è proprio il supporto idroelastico in alto (aprendo il cofano lo si vede sulla sinistra vicino alla vaschetta radiatore) che si è schiacciato facendo così appoggiare il motore sulla scocca quindi vibrazioni e "musiche" varie... qui costa 156 Fr.svizzeri (circa 130 euro) l'ho preso e stasera me lo cambio da me.
    Vi farò sapere... tenete comunue conto che esiste un'informativa della Casa costruttrice che dispone per tutte le Megane la sostituzione del supporto se si dovessero riscontrare i sintomi che ho descritto, senza quindi andare a cercare altri problemi, risparmiando così manodopera e...soldi.
    Ciao!
     
  13. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Sentirai come cambia il confort......
     
  14. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    6.718
    Piaciuto:
    158
    :shock: wow ! Sembra un'altra macchina, ho cambiato il supporto motore ed ora per sentire se è in moto bisogna tendere l'orecchio, vibrazioni ZERO.
    Con l'hard top chiuso (qui da me oggi pioveva) sembrava di viaggiare su di una comoda coupè supersilenziosa, non certo su una cabriolet con il tetto chiuso.
    Ora però sono in difficoltà, mi piace più di prima ma non ho molta voglia di spenderci dietro i soldi del carrozziere, d'altro canto andare in giro con una pur bella machina ma piena di graffi ed ammaccature non mi aggrada per nulla.
    Devo prendermi un attimo di riflessione, voi che fareste?
     
  15. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Mettiamola cosi, sia che la tieni, che se la venderai, il fatto di farla sistemare ti farà rientrare in caso di vendita, i soldi del carrozziere,
    cerca di fare degli interventi "poca spesa tanta resa", per intenderci solo le cose più importanti,
    per il resto alla fine una bella passata di polish o meglio ancora una lucidata dal carrozziere, farà la sua bella figura e te la godi!
     

Condividi questa Pagina