Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Megane II 1.6 Grandtour (2005)

Megane II 1.6 Grandtour (2005) - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. morema

    morema

    Iscritto:
    1239477818
    Messaggi:
    250
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti, in famiglia stiamo valutando l'acquisto di una Megane del 2005. Ha circa 72mila km e sembra come nuova.
    Non siamo grandi conoscitori del marchio (in famiglia abbiamo avuto una renault 4, ma erano altri tempi :) ) , abbiamo delle vw ed una 206, però la megane mi è sempre piaciuta, soprattutto la wagon. E preferisco i benzina.
    Vorrei sapere da chi possiede questa versione a che cosa bisogna fare maggiore attenzione e se c'è qualche difetto ricorrente. Inoltre: la distribuzione ogni quanti anni va fatta? Il venditore, pur essendo un concessionario renault, è quasi caduto dalle nuvole.
    Una cosa che ho notato e che mi è sembrata un po' strana (rispetto alle altre auto che guido) è la frizione: stacca abbastanza in alto e mi è sembrata poco modulabile, mentre l'acceleratore è molto sensibile.
    Il servosterzo è abbastanza pesante nei primi movimenti del volante, per poi alleggerirsi oltre una certa gradazione: forse perché è elettrico e con assistenza variabile?
    Ah, il venditore dice che è euro 4, ma secondo me, da rapida ricerca su quattroruote e su internet, è ancora euro 3 (è di febbraio, e sul listino di 4R dell'epoca erano euro 3). Poco male, perché si potrebbe convertire a gpl.
    A questo proposito, mi sembra che ci fossero delle versioni con gpl di serie: il motore si presterebbe ad essere trasformato?
    Ultima cosa: il tagliando si fa ogni 20mila km /12 mesi o 24 mesi?
    Grazie a chi vorrà rispondermi e auguri a tutti.
     
  2. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Ciao, ho l'esemplare in questione, partendo dal discorso euro3 o euro4 ?
    la mia è stata fabbricata in aprile '05 ed è ?4,
    sinceramente non so da che mese della produzione del 2005 è diventata euro4 ma può darsi, l'unica cosa sarebbe farsi vedere il libretto, li c'è scritto sicuro!
    discorso distribuzione, da programma per quest'auto, sono 5 anni/120.000km al primo dei traguardi che si raggiunge, quindi l'esemplare che ti interessa, dovrebbe per essere in ordine, averla fatta,
    Anche io ci faccio pochi km, ne ho poco meno di 70.000, confermo che la frizione stacca in alto ed è perchi non c'ha su il piede, poco modulabile, poi ti abitui naturalmente,
    Lo sterzo non ci trovo difetti, se non che è un po' "lento" quando bisogna avere una guida precisa, anche qui poi ci si fa la mano,
    Tagliando 1anno/30.000km se si vuol seguire il programma, io personalmente ne faccio uno ogni 15.000km circa, visto che ci va dentro un buon olio 5W40 e io dopo un anno ultimamente è già tanto se ci faccio 8000km....
    Difetti congeniti......il primo riscontrato da nuova, i freni posteriori rumorosi, poi dopo 40.000km all'ultimo dei 3 tagliandi fatti in renault, mi hanno cambiato le pastiglie dietro con delle trw e il problema si è risolto,
    poi sopratutto gli esemplari più vecchi 2002-03-04 (la grantour è uscita a settembre 2003, la berlina novembre 2002) avevano problemi di bobine che partivano, ce n'è una per cilindro, ricordo almeno un paio di utenti che si lamentavano di questo problema e uno addirittura aveva cambiato auto,
    io quest'estate, dopo che non aveva mai avuto niente, ho avuto un problema simile,
    pensavo mi fosse partita una bobina, invece dopo i controlli del meccanico, abbiamo scoperto che si era sporcato un iniettore, quindi revisione dei 4 iniettori da un pompista e 4 candele nuove perchè avevo fatto una cinquantina di km con il problema, poi già che c'ero, visto che la bobina del 3° cilindro poteva aver sofferto,
    ho fatto la spesa e le ho sostituite tutte e 4 con quelle marca beru, che avevo letto qui sul forum che poi non dovrebbero più dare problemi, le siemens originali le ho nel baule nel caso malaugurato succedesse.....
    un altro problema che poteva sorgere, era la rottura del variatore di fase, ma solo perchè nelle officine generiche, mettevano al cambio olio, un filtro olio non originale,
    questo filtro olio infatti deve avere una valvola di blocco arretramento olio, quindi allo spegnimento del motore, il variatore rimane in bagno d'olio e al successivo riavvio è subito lubrificato, mentre con un filtro olio senza valvola, il variatore parte a secco e dopo un po' di tempo si rovina,
    quindi se nell'accenderla senti un "rumoraccio" può darsi che abbia quel problema,
    se invece ha fatto i tagliandi in renault, non dovrebbe avere questo problema!
    come affidabilità a parte questo problema che ti dicevo di quest'estate (tra l'altro avevo fatto 20? vicino a casa e il giorno dopo appena accesa mi si è accesa la spia dei gas di scarico, quindi probabile che sia stata quella benzina il problema)
    non ha mai avuto nulla, a parte qualche lampadina anabbagliante 4, ma è fisiologico insomma,
    i consumi, io con i percorsi che faccio io, sono sui 13 kml, poi dipende da che percorsi si fa e come si guida, nell'extraurbano se si sta un po' attenti si può fare tranquillamente anche i 15-16kml, in città invece è la morte sua!
    se hai altre domande.... :lol:
     
  3. morema

    morema

    Iscritto:
    1239477818
    Messaggi:
    250
    Piaciuto:
    0
    Ciao, sei stato gentilissimo a rispondere. L'auto sarebbe per i miei, che fanno pochi km all'anno, quindi il benzina va più che bene.Il discorso dell'euro 3/4 è da verificare, il conc riapre tra qualche giorno. Certo che se fosse già euro 4, con i blocchi del traffico sarebbe a posto per parecchio, mentre con l'euro 3 non si sa mai, qui in piemonte iniziano a bloccare già gli euro 3 diesel. C'è sempre la scappatoia del gpl.
    Ho notato che gli alzacristalli andavano a scatti, il venditore ha detto che si sono resettati perché staccano la batteria ed effettivamente, seguendo le sue indicazioni, sono tornati a funzionare.
    La megane è un'ottima auto, ancora attualissima e sicura, l'esemplare mi sembra in ordine ed ha moltissimi optional: dovrebbe essere una luxe dynamique, parte con la card in tasca. Sinceramente, avrei preferito una cosa più tradizionale, hai notizie di malfunzionamenti? Soprattutto non capisco una cosa: se uno è vicino alla macchina, diciamo a 5-10 metri, magari al parcheggio di un supermercato, e un malintenzionato tocca la maniglia, l'auto si apre? Sai, ora hanno una passat del 90 che ha inziato a dare qualche rogna (comprensibile data l'età) che di elettronico aveva solo l'iniezione e la chiusura centralizzata, con la chiave :) ovviamente. Non vorrei che certe funzioni fossero troppo complicate da usare!!!
    Grazie di nuovo e auguri
     
  4. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Di niente, Auguri anche a te.......
    veniamo al "mezzo" :p si è vero, se stacchi la batteria, poi bisogna fare il reset dei 4 alzacristalli e dell'autoradio,
    per i vetri, basta tenere premuto il pulsante per qualche secondo dopo che arrivano a finecorsa e si resettano (un operazione per ogni vetro)
    per l'autoradio ci vuole il codice, che dovrebbero aver avuto premura di scrivere magari all'interno del libretto istruzioni della stessa, comunque in renault dovrebbero dartelo al limite, poi si segue la procedura di immissione codice descritta e riprende a funzionare,
    Discorso easy access system, io ho la card normale, ma penso di aver capito come funziona, è di una comodità esagerata, tanto che gli utenti che lo hanno, non ci rinuncerebbero più, se non ho capito male, quando sei nel raggio di azione, l'auto si apre ma se premi il pulsantino che c'è sulla maniglia, quindi in teoria nessuno può aprire se non davanti ai tuoi occhi,
    spero di aver detto giusto, altrimenti se legge un utente con e.a.s spero integri la mia spiegazione nel dettaglio,
    sinceramente credo che quando i tuoi si abitueranno, sarà una manna dal cielo non dover cercare la card per aprire con il telecomando e poi doverla infilare nel lettore per fare lo start, io ci sono abituato e per me è già comodo cosi, ma in pratica è come avere la chiave tradizionale!
    Se posso, una curiosità.....quanto ti chiedono per la megane in questione?

    Ciao e Buon Natale. Manu
     
  5. Andrew_89

    Andrew_89

    Iscritto:
    1238525109
    Messaggi:
    4.638
    Piaciuto:
    1
    Quello che ha detto Manuel sull'Easy access System è tutto corretto! ;)
    Il sistema ha un raggio di azione molto limitato proprio per evitare problemi! Insomma funziona praticamente a un metro circa dall'auto! Inoltre i sensori che consentono l'avviamento dell'auto senza inserire la scheda sono posti all'interno dell'auto, e quindi se la scheda non è dentro l'abitacolo l'auto non si avvia! ;)
     
  6. morema

    morema

    Iscritto:
    1239477818
    Messaggi:
    250
    Piaciuto:
    0
    Certo, la richiesta è 4900 euro, prima chiedevano 5500, come prezzo mi sembra buono, magari riusciamo a togliere qualcosa visto che scatta l'anno... peccato che poi ci siano circa 600 euro di passaggio di proprietà. Le gomme sono al 50%, forse meno, ma la danno con tagliando fatto e l'anno di garanzia con la dichiarazione dei km. Non è urgente cambiare l'auto, prima magari ne valutiamo altre, ma wagon a benzina di quegli anni, anche di altre marche, con le qualità delle megane, sono difficilissime da trovare.
    Buon Natale

    Ema
     
  7. morema

    morema

    Iscritto:
    1239477818
    Messaggi:
    250
    Piaciuto:
    0
    Immaginavo ci fossero degli accorgimenti! Sicuramente è una grande comodità, me ne accorgo pure io che sulla mia passat ho solo il telecomando nella chiave, e le poche volte che mi capita di chiudere auto senza telecomando, devo sempre tornare indietro perché tendo ad allontanarmi subito. Ed è una bella scocciatura! Ci si abitua subito ai comfort!
    Grazie
    Ciao
     
  8. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Beh diciamo che a parte il passaggio di proprietà che mi sembra elevato, ma sinceramente non sono informato sulle tariffe, mi sembra un prezzo buono,
    calcola che la luxe ha su moltissimi optional che ad auto nuova costavano,
    mi viene in mente il clima automatico, il cruise control, l'easystem, gli specchietti esterni richiudibili elettricamente oltre che regolabili e sbrinabili come la mia,
    probabilmente un buon impianto stereo (il mio è quello base ma a me basta)
    il bracciolo anche posteriore (la mia non lo ha) e altre cose che non ricordo,
    se la prendi ricordati che il cassettino portaoggetti è refrigerato, in estate ci puoi riporre quacosa da bere o qualche snack da tenere al fresco,
    nelle portiere posteriori ci sono le tendine parasole estraibili, lo specchietto retrovisore interno è fotocromatico per evitare gli abbagliamenti di chi dietro ha i fari regolati male.....tutte chicche che su auto di oltre 7 anni è difficile trovare! ;)
    In più se la provi e se gli ammortizzatori sono a posto, sentirai un confort di guida superiore alla media, io ho provato poche auto segmento C è vero, ma quando torno sulla mia, mi rendo conto che poche hanno lo stesso confort,
    poi bisogna vedere, se monta i cerchi da 17/50 allora è ancora più precisa nella guida, ma sarà un po' rigida sullo sconnesso, su strade buone invece nessun problema!
     

Condividi questa Pagina