Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Megane III 1.5 dci 110 CV Problema motore

Megane III 1.5 dci 110 CV Problema motore - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. wwwdavide

    wwwdavide

    Iscritto:
    1317245137
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti!!
    Lo scorso anno ho acquistato una Megane III 1.5 dci 110 CV GT Line.
    Passati 6000 KM ho riscontrato,soprattutto a motore freddo, un rumore tra i 1.500 e i 1.900 g/m...un TATATATATATA ....che si attenua dopo 1 pò di km...
    Il rumore è molto forte e soprattutto sulle marce corte (in seconda marcia)
    L'ho lasciata dal meccanico per due giorni....
    la risposta: "il rumore è normale dei disel, ma lei nn ha mai avuto un disel?"
    ahahah!!!AHAHHHAH!! ma mi prendi in giro????!!!certo che ho avuto un disel!!...il mio trattore ma nn fa un rumore così!!!!!!
    ..scusate lo sfogo!!!!!

    ...a voi è capitato???
    qualcuno ha risolto???

    In attesa di risposta ...ringrazio tutti quelli che leggono il mio post!!!!!

    PS:i 20.000 euro di macchina li hai presi però!!!!!!
     
  2. massimilianochi

    massimilianochi

    Iscritto:
    1243464757
    Messaggi:
    164
    Piaciuto:
    4
    guarda, ti posso dire che la mia prima Logan mcv dci 90 cv del 2007 aveva quel ticchettio, la nuova, presa nel 2010, non ha questo rumore perchè hanno cambiato l'impianto di iniezione.
     
  3. bianzo

    bianzo

    Iscritto:
    1290280256
    Messaggi:
    71
    Piaciuto:
    0
    Ciao!
    La mia megane 1,5dci, ha 6 mesi.
    Guarda, anche la mia fa la stessa cosa. Anche io ero preoccupato... sembra la fotocopia della scena che è capitata a me al concessionario.

    Però, settimana scorsa, sono uscito con un mio collega che ha la DUSTER con lo stesso motore...e.... stesso rumore!! Al che gli ho detto... ma allora sono sorelle!!! :lol:

    Suppongo che anche la tua, dopo 5/10 minuti con il motore in temperatura, non fa più rumori

    Faccio fatica anche io a stare tranquillo ma a questo punto, come ho scirtto in un post un po' di tempo fa, ritengo che sia un "marchio di fabbrica"... o forse una voglia di fragola del progettista!!

    Ciao
    ;)
     
  4. claus1955

    claus1955

    Iscritto:
    1257322567
    Messaggi:
    954
    Piaciuto:
    9
    Mi spiace per la tua situazione, ancora di più quando senti delle risposte come quelle che ti hanno dato, io ho un x-mod col tuo stesso motore del 2009 con 52000 km, dal di fuori non è tanto silenziosa ma il rumore che hai descritto te non l'ho mai sentito fino ad ora.
     
  5. KikkoXMod

    KikkoXMod

    Iscritto:
    1305805721
    Messaggi:
    422
    Piaciuto:
    0
    XMod 1.5 110 Cv...immatricolata a Maggio 2011 e presenta anche a me a motore freddo lo stesso inconveniente....mi informerò martedi in officina!
     
  6. GiOrGiOoOoO

    GiOrGiOoOoO

    Iscritto:
    1238527269
    Messaggi:
    1.212
    Piaciuto:
    31
    Speriamo arrivi qualcuno che ci spieghi ben bene il perchè del rumore...comunque quello descritto è il tipico rumore delle varie megane, quasqai, scenic, ecc che hanno gli iniettori piezoelettrici. Ho sempre notato la differenza proprio in accelerazione a regimi medio bassi...il mio vecchio 1.5 dci non presenta questa sonorità, risultando un pò più silenzioso
     
  7. GiBo61

    GiBo61

    Iscritto:
    1283450858
    Messaggi:
    635
    Piaciuto:
    0
    Scenic 1.5 dCi EDC del 5-2011. Io questo rumore anomalo non lo sento, il ticchettio è abbastanza evidente solo se a motore freddo viaggio con il finestrino abbassato fiancheggiando una parete che riflette il suono.
     
  8. wwwdavide

    wwwdavide

    Iscritto:
    1317245137
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    ciao vi ringrazio per la numerosa participazione!!
    ...deduco che nn sono l'unico ad avere questo problema... la cosa mi solleva ma nello stesso tempo mi fa incazz...re xè,visto che il problema non è solo di qualche macchina uscita male, la renault non abbia preso ancora provvedimenti!!!!!
    ....la cosa che mi preoccupa che da nuova non me lo faceva..ed è peggiorato col passare dei km....
    ...domani passerò dal concessionario e se non mi risolvono il problema telefonerò alla renault!!!!!
    ..noi i soldi li diamo e anche subito..con quello che costano le macchine ....non è corretto che non risolvono i problemi!!!
    ...consiglio a tutti di andare dal concessioario e reclamare!! non abbiamo mica comprato un trattore!!! cavolo!!

    ...vi aggiornero con le ultime news!!!!!
    buona serata a tutti!!!!!!!
     
  9. wwwdavide

    wwwdavide

    Iscritto:
    1317245137
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    ....aggiornamento....
    ...dopo un test col meccanico:
    "ah è vero questo rumore non lo avevo sentito.."
    ....mi è stato detto che telefoneranno a roma alla renault....
    vediamo un pò in quanti mesi mi risolveranno il problema...

    ..vi aggiornerò...intanto spero che qualcuno risolva il problema
    ciaooooooooooooo
     
  10. KikkoXMod

    KikkoXMod

    Iscritto:
    1305805721
    Messaggi:
    422
    Piaciuto:
    0
    Idem....in tutto!!!
     
  11. KikkoXMod

    KikkoXMod

    Iscritto:
    1305805721
    Messaggi:
    422
    Piaciuto:
    0
    In un'altro topic, c'era un utente che per descrivere al meglio il suo problema, fece un video e lo postò qui sul forum.
    Sarebbe cosa gradita se anche tu facessi la stessa cosa per far capire anche a noi se quello che senti è il nostro solito rumore o il tuo è di tutt'altra fattura e natura.
     
  12. irongiant

    irongiant

    Iscritto:
    1258453290
    Messaggi:
    445
    Piaciuto:
    0
    Benvenuto nel club wwwdavide! La mia l'ha sempre fatto ... pare che sia nella norma anche se non è affatto bello. Per caso senti anche un piccolo sussulto quando inizia il TATATATA?
    Un meccanico mi disse che è una caratteristica del 1.5 dci 110 che ha 3 cause:
    - la pressione massima di iniezione che è piuttosto alta;
    - l'assenza del coperchio motore (che i vecchi 1.5 dci avevano)
    - iniettori piezo che sono per natura più rumorosi.
    Questa storia devono averla capita abbastanza bene in renault, perchè l'altro giorno in concessionaria ho visto che provavano una xmod con il nuovo 1.6 dci ... ho capito che era un diesel solo leggendo la targhetta dietro ... mentre il nostro dci lo senti arrivare prima di poterlo vedere!

    X KikkoXMod: ho provato a registrarlo sto rumore, ma senza successo purtroppo!
     
  13. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    Mah!! io non ho niente di diverso ma la mia sto rumore non lo fa!! d'inverno quando è bella fredda è piu' rumorosa ma una volta andata in temperatura fa un rumore da diesel!
     
  14. ombrariflessa

    ombrariflessa

    Iscritto:
    1260999173
    Messaggi:
    1.389
    Piaciuto:
    2
    il "Tatata" scritto nel forum non può quantificare il reale rumore
    questi iniettori sono di natura un pò rumorosi a freddo, come già detto sono piezoelettrici
    bisognerebbe ascoltarla per capire se è un problema o no...
     
  15. nmaugeri

    nmaugeri

    Iscritto:
    1254087062
    Messaggi:
    322
    Piaciuto:
    0
    Ripeto da sempre. Una soluzione ai rumori è tenere i finestrini chiusi e poi ... l'auto è una meraviglia.
    Consumi OK, estetica OK, comodità OK, guida OK,
    Affidabilità a lungo termine : incrociamo le dita... a proposito qualcuno ha fatto tanti chilometri?
     

Condividi questa Pagina