Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Megane III 1.5 dci - climatizzatore non funziona

Megane III 1.5 dci - climatizzatore non funziona - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. Panzer2

    Panzer2

    Iscritto:
    1364174266
    Messaggi:
    175
    Piaciuto:
    0
    Da circa due settimane (la più calde dell'anno... ettepàreva) il clima funziona malissimo. Sostanzialmente quando accendo con uno dei tasti soft/auto/fast non si sente nè il rumore del compressore che attacca nè parte la ventola del radiatore. poi magari durante la marcia si riaccende da solo ed esce aria fredda ma poi di nuovo calda. una poco piacevole doccia scozzese.

    Consigliandomi con amici mi hanno detto che forse c'era poco gas nell'impianto. portata in officina mi hanno confermato questa tesi. Giovedì scorso mi hanno ricaricato il gas (60 euro) e tutto sembrava risolto. nel weekend ha funzionato e per fortuna (ero invitato ad un matrimonio) altrimenti erano guai.

    Tutto ok fino a ieri che hs ricominciato come prima. credevo fosse colpa del troppo caldo (ieri c'erano 38 gradi) ma oggi che è piovuto e stiamo a 24° nemmeno funziona. a questo punto chiedo a voi: che è successo? 😳
     
  2. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Se funzionava a tratti, gia dal principio avrei escluso una questione di "poco Gas". Secondo me, o è andato a donnine il sensore di temperatura interna (è sulla calotta dello specchietto interno) o quello esterno (che è sulla calotta dello specchio esterno lato guida) o una qualche valvola del sistema di scambio gas. Ti consiglierei di portarla da un tecnico specializzato in climatizzatori.
     
  3. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    30.370
    Piaciuto:
    2.491
    sì, confermo il suggerimento di Paolo.

    é probabile che si siano generate delle fessure (e il tracciante potrebbe evidenziarle)

    Il clima era un piaga della vecchia macchina, ora che ce ne siamo liberati (era funzionante, ma sempre insufficiente) siamo rinati con la nuova.

    Si rompeva spesso la valvola "detendeur" che credo fosse il riduttore di pressione.
     
  4. Panzer2

    Panzer2

    Iscritto:
    1364174266
    Messaggi:
    175
    Piaciuto:
    0
    Domani mattina la porto in un'altra officina.
    Di sicuro non è il sensore esterno perché la temperatura di 34 gradi mi appariva ben nitida sul display 😭😭😭😭😭

    p.s. mi chiedo come si facesse un tempo a viaggiare senza clima. oggi ho affrontato un viaggio di un'ora , mi sembra di aver attraversato il deserto a piedi
     
  5. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    non va piu' neanche quello della fiesta di mia moglie spero non sia il compressore. (che non si attacca piu') colgo l'occasione per chiedervi se non essendoci gas provoca il mancato attacco dello stesso,grazie.
     
  6. Panzer2

    Panzer2

    Iscritto:
    1364174266
    Messaggi:
    175
    Piaciuto:
    0
    Purtroppo è andato a donnine il compressore 😭😭😭😭
     
  7. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    3.038
    Piaciuto:
    250
    se il gas è scarso sono sicuro al 95% che il compressore non parte, c'è un pressostato che blocca
     
  8. ottobre_rosso

    ottobre_rosso

    Iscritto:
    1238679681
    Messaggi:
    442
    Piaciuto:
    5
    confermo quanto detto da albert56: se la pressione del gas nell'impianto scende al di sotto di una determinata soglia il compressore non "attacca"
     
  9. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    30.370
    Piaciuto:
    2.491
    Prima dai finestrini entrava il tornado già a 70 km/h.
    Oggi per via della forma particolarmente aerodinamica, i finestrini anteriori non vengono quasi toccati dall'aria in velocità, è quasi come se fossero chiusi :(

    Senza contre l'inerzia termica della plastica rispetto a quella del metallo a vista dei vecchia abitacoli. Lasciando l'auto al sole impeiga il triplo del tempo a raffreddare gli interni (plancia, pannelli...)
     
  10. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    GRAZIE ad entrambi! oggi lo faccio ricaricare sperando che riparta per la gioia di mia moglie co sto caldo senza è un'impresa andare senza!
     
  11. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    mi spiace Panzer
     
  12. ottobre_rosso

    ottobre_rosso

    Iscritto:
    1238679681
    Messaggi:
    442
    Piaciuto:
    5
    ANDRY30, accertati che l'addetto verifichi che l'impianto sia scarico (o quasi) e che non vi siano perdite: non saresti il primo se ti dovessero fare una ricarica per nulla
     
  13. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    5
    OK grazie! pero' credo non sia mai stato ricaricato in 12 anni, oggi ho controllato le fatture della ford e non ho letto da nessuna parte ricarica clima
     
  14. Panzer2

    Panzer2

    Iscritto:
    1364174266
    Messaggi:
    175
    Piaciuto:
    0
    Per la cronaca sostituire il compressore è una vera mazzata 850 euro !!!!!più altri 60 euro buttate per via della inutile sostituzione del gas.
    Che botta ragazzi 😭😭
     
  15. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Cercalo usato o rigenerato per fatti tuoi e fallo installare.
    Sai il modello preciso?
    esempio
    http://www.ebay.it/itm/Compressore-Climatizzatore-BOLK-BOL-C031419-RENAULT-MEGANE-1996-2009-/171865150410?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item2803f613ca
     

Condividi questa Pagina