Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Megane III 1.5 dci e minimo improvvisamente aumentato

Megane III 1.5 dci e minimo improvvisamente aumentato - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. no-where

    no-where

    Iscritto:
    1422274496
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    buongiorno ho una megane III sportour dci 1.5 del 2011...allora solitamente la mi auto al minimo stava esattamente sulla tacca degli 800 giri, ora sta a 900...

    ecco la storia dall'inzio circa 1 mese fa mi si è accesa la spia 'Antinquinamento controllare'*** motore vado in renault e la faccio spegnereper la seconda volta dopo aver percorso 25.000 km senza problemi, pochi giorni dopo noto che il minimo del motore non sta più a 800 giri ma a 900 (preciso che non ha sbalzi o altro..)

    ***Problema noto in Renault..infatti fanno spegnere la spia , poi eventualmente aggiornano la centralina..poi se non si risolve cambiano gli intercettori..

    pochi giorni dopo mi parte la batteria e in altra officina non renault mi montano una batteria 77/760 (di fabbrica una 60/600)

    leggendo quà e la pare che l'aumento del minimo sia imposto della centralina per compensare la tensione della batteria almeno sulle renault serie III (clio, megane..ecc)

    quindi i giri sono aumentati perchè stava morendo la batteria????

    l'auto va come al solito, quindi nessun problema il minimo è stabile, mi sembra solo che il motore abbia un rumore diverso come se l'alternatore girasse di continuo.

    Preciso che non ho problemi di rigenerazione, inizio a contattare Renault elettrauto e meccanico di fiducia.

    Meccanico 1°: mi dice non ci sono problemi, non fa alcun controllo

    Meccanico 2°: mi dice che forse era la batteria vecchia quella morta che teneva il minimo troppo basso, 'ascolta' il motore non mi fa test di batteria e alternatore

    Elettrauto: batteria troppo grossa 77a..l'alternatore lavora di continuo e tiene alto il minimo, si può modificare un paramento nella centralina per farla andare...

    Concessionaria Renault: la batteria potrebbe essere la causa, la prima prova da fare è montare una batteria da 60a

    Meccanico 1°: Mi levano la 77a e mi montano una 62a....controllo con tester e luci accese 13.55v
    il minimo non cambia, ma il rumore del motore è più rilassato ..

    ad oggi, rimane questo lieve aumento (900 contro 800) e non me lo spiego, cosa può essere? qualcosa inerente a batteria/alternatore? altro?
     
  2. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    4.686
    Piaciuto:
    52
    Quando sento elettrauti che dicono cose come quella che ha detto a te, mi viene da ridere per non piangere.
    La batteria è un accumulatore, serve solo a quello. Se ne monti una con una maggiore capacità, aiuti solo il motore ad essere avviato prima (specie nei diesel). Il problema "antinquinamento controllare" è dipeso dagli iniettori che ogni tanto vanno in pappa, non c'entra nulla ne il dpf ne le rigenerazioni.
    PS: l'alternatore gira SEMPRE di continuo, non è che se la batteria è carica, esso smetta di girare. Quello che riscontri è puro effetto placebo, fidati di me.
     
    A no-where e NEWsuper5 piace questo messaggio.
  3. no-where

    no-where

    Iscritto:
    1422274496
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    grazie per la risposta.

    si conosco bene il problema degli iniettori.

    ma mi chiedo come è possibile che l 'auto abbia sempre avuto un minimo e ora ne ha un altro?
     
  4. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    30.370
    Piaciuto:
    2.491
    Oltre al resto, quoto anche questa parte per aggiungere che in molte auto moderne (tra cui credo anche questa) il sistema di recupero dell'energia in frenata regola la potenza dell'alternatore, aumentandola nelle fasi di rilascio. Ma comunque l'alternatore non si stacca mai, altrimenti si accenderebbe la spia della batteria nel quadro, per mancata ricarica.
     
    A no-where piace questo elemento.
  5. no-where

    no-where

    Iscritto:
    1422274496
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    non so se sia lo stesso sulla megane ma avevo letto che sulla renault clio III quando la tensione della batteria è bassa, la centralina lo rileva ed automaticamente alza i giri motore come avvertimento di cio oltre per compensare tramite alternatore la corrente a cui ha bisogno.

    ma dubito sia il mio caso....la batteria è nuova
     
    Ultima modifica: 1 Giugno 2017

Condividi questa Pagina