Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Megane III 1,5 dCi EDC - Una grande delusione

Megane III 1,5 dCi EDC - Una grande delusione - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. pino0912

    pino0912

    Iscritto:
    1370170011
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Che dire, mi aspettavo molto di più da questo cambio.
    Ma aldilà delle aspettative personali e quindi sempre molto soggettive ci sono due difetti e sottolineo difetti non guasti (e quindi ben più difficili da risolvere) del cambio inaccettabili.
    1. Su strade in discesa e con curve (e dico discesa appena accennata non rampa di garage o strada alpina) al primo leggero colpo di freno, il cambio seleziona automaticamente la seconda marcia quando una terza ed anche una quarta andrebbero più che bene. Capisco che in questo modo si sfrutta il freno motore e si risparmiano i freni (che non sono sovradimensionati sul modello EDC rispetto a quello con cambio manuale così come succede invece su Mercedes/VW) ma così facendo i consumi sono elevatissimi e si é costretti ad intervenire passando in modalità sequenziale/manuale per ripristinare una più adeguata terza o quarta marcia. La cosa buffa é che sul libretto d'uso viene suggerito in discesa l'utilizzo del cambio in manuale nel caso in cui si voglia un maggiore freno motore :lol: esattamente per lo scopo opposto quindi.
    2. Questa invece ha a che fare con la sicurezza.
    Rampa di garage percorsa in discesa o macchina parcheggiata a muso in giù, se si prova a ripartire in retromarcia semplicemente ... non succede nulla; togliendo il piede dal freno la vettura resta ferma fino a quando non si accelera in modo significativo ed motore non sale oltre i 2500 giri, a questo punto la frizione viene rilasciata con violenza e la vettura scatta all'indietro senza possibilità (non essendoci un pedale della frizione) di controllo se non frenando; la cosa con la scarsa visibilità posteriore e la posizione infelice della coda nella situazione in cui il problema si verifica rende la cosa molto ma molto pericolosa.
    Le mie due vetture precedenti (circa 200.000 Km percorsi) erano con cambio automatico ed un comportamento simile non l'ho mai verificato.
    C'é qualcuno che ha sperimentato un comportamento analogo ?
     
  2. GiBo61

    GiBo61

    Iscritto:
    1283450858
    Messaggi:
    635
    Piaciuto:
    0
    Dopo due anni con l'EDC mi trovo MOLTO bene.
    Vado d'inverno e d'estate sulle Dolomiti e personalmente mi trovo bene con la gestione automatica dei rapporti sia in salita che discesa. Non posso dire nulla sulle partenze in retromarcia su salita ripida, non ricordo di averne fatte o se ne ho fatte non sono state un problema.
    Sull'ultimo Quattroruote il cambio EDC della Renault Captur si prende ben 5 stelle, votazione massima che non ricordo per un cambio non manuale su un modello da meno di ?20.000. É chiaro che accoppiato ad un benzina il software avrà taratura piuttosto diversa.
     
  3. gnato19

    gnato19

    Iscritto:
    1318092105
    Messaggi:
    249
    Piaciuto:
    1
    In discesa se non tocchi il gas, mantiene la marcia fino a quando la velocità o il numero di giri non aumenta troppo. La centralina è tarata così.
    Per quanto riguada le discese, secondo me ogni tanto si impappina l'assistente delle partenze in salita che tiene chiuse le pinze dei freni posteriori troppo a lungo.
    Secondo me!!!!!!!! :) :)
     

Condividi questa Pagina