Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Megane III: info su spia riserva e autonomia

Megane III: info su spia riserva e autonomia - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. autodipendente666

    autodipendente666

    Iscritto:
    1353245392
    Messaggi:
    89
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti

    - ho notato che la mia spia di riserva si accende a 100km di autonomia, dopodichè i km di autonomia non vengono più visualizzati (si legge "Autonomia: ---"); è normale??

    - è possibile impostare un valore di autonomia più basso prima del quale la spia di riserva si debba accendere? Ad es. io vorrei che si accendesse a 50km di autonomia..

    - quanto è affidabile il valore di autonomia fornito dal computer di bordo? Io ho notato che mentre faccio la strada per andare al lavoro (che è un continuo seconda-terza-quarta-STOP-seconda-terza-STOP a causa del traffico) tale valore cambia di decine di km in pochi minuti... :-/
     
  2. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.377
    Piaciuto:
    11
    Andando con ordine, è normale.....quando l'auto entra in riserva, l'autonomia residua viene visualizzata ancora per qualche km (almeno nella mia è cosi) poi escono i trattini, renault non vuole prendersi la responsabilità di farti fidare di un dato, che per tanti motivi non potrebbe essere affidabile,
    Seconda cosa importante, il cdb si basa su una serie di calcoli, questi calcoli sono continui naturalmente, solo che per avere dei dati abbastanza consolidati, bisogna non azzerare i dati per almeno qualche centinaio di km,
    ti faccio un esempio.....se fai il pieno e azzeri i dati del cdb, vedrai i dati che si aggiornano continuamente, variando con i tipi di strada che stai facendo in quel momento, ad esempio se stai facendo della statale a bassa velocità, avrai un consumo ottimo e un autonomia eccezionale, se invece ti butti nel traffico della città, vedi il consumo medio crollare su consumi molto alti ecc,
    man mano invece che si accumulano km in varie situazioni e cioè l'uso quotidiano, ecco che il dato si consolida e di conseguenza anche l'autonomia risulta più attendibile,
    come ho suggerito anche in una recente discussione ad un utente con new clio che aveva il tuo stesso dubbio/problema, per avere un idea di quanti km percorrere dopo che il dato del residuo sparisce, bisognerebbe azzerare il contakilometri parziale, quello che sta sotto l'odometro e cioè quello che conteggia i km totali della vita dell'auto, cosi facendo se si ha un autonomia di 100km, si azzera quello e si ha un idea di quanti km hai percorso da quando si è accesa la riserva,
    come suggerivo anche a questo utente, è sconsigliabile viaggiare spesso in riserva (nel senso che non dovrebbe essere la normalità essere sempre a ridosso della riserva) poichè le pompe (gasolio benzina) soffrono il fatto di girare con poco carburante, se vuoi un consiglio, cerca di rifornire se puoi prima dell'entrata in riserva, tanto non ti cambia nulla in termini economici, ed eviti eventuali grane!
     
  3. FSA

    FSA

    Iscritto:
    1251811310
    Messaggi:
    3.688
    Piaciuto:
    0
    Concordo con Manuel46: quando entri in riserva è ora di rifornire, anche se potresti fare ancora decine di km. Il valore scompare dal CdB perché dipende troppo dallo stile di guida dal momento dell'accensione della riserva in poi. Sulla mia berlina il valore scompare quando mi segna 90km ancora da percorrere, ma non mi fiderei mai a percorrerne oltre 40-50 per non rischiare di intasare il filtro gasolio con i depositi del fondo del serbatoio o, peggio ancora, di danneggiare la pompa.
     
  4. Carlo75

    Carlo75

    Iscritto:
    1270328465
    Messaggi:
    51
    Piaciuto:
    0
    Anche il mio cdb entra a 100km residui. Lo trovo in generale preciso.
     
  5. coxi

    coxi

    Iscritto:
    1286547464
    Messaggi:
    1.741
    Piaciuto:
    10
    In genere tutti i cdb sono "tarati" per farti sparire il kilometraggio residuo quando te ne sono rimasti poco più di una cinquantina. Peraltro, come suggerito da manuel 46, è sconsigliabile fare queste prove perchè si rischia il pescaggio di carburante non proprio pulito.. con conseguente danneggiamento dell'impianto di alimentazione. ;)
     
  6. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.753
    Piaciuto:
    20
    Guardate che la pompa della benzina/gasolio, pesca il carburante sempre dal fondo, per cui le schifezze, riserva o no, entrano sempre in circolo. :D
     

Condividi questa Pagina