Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
AUTO
seguici con
Usato
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Megane III: problema motore al minimo

Megane III: problema motore al minimo - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote


  1. Per i moderatori

    Vi chiederemmo di fermare i test e di non modificare i contenuti postati. I dati che vedete sono definitivi.
    Vi avviseremo appena potrete cominciare le attività di moderazione sul forum. Grazie.

  1. _Deimos_

    _Deimos_

    Iscritto:
    1252416791
    Messaggi:
    37
    Piaciuto:
    0
    Salve, mi piacerebbe avere anche un vostro parere, soprattutto da parte di meccanici (come ombrariflessa).

    Da alcune settimane la mia Megane III 1.5 DCI EURO 4 (circa 40.000 km) ha un minimo molto irregolare. Difficile da descrivere, ma da ferma è come se desse piccole accelerate ad intervalli regolari. L'effetto è lo stesso anche tenendo lievemente accelerato.
    Tre giorni fa è comparso il messaggio "Iniezione controllare", ed il giorno dopo l'ho subito portata in officina autorizzata.
    Il riscontro è stato: carburante sporco ed acqua nel filtro.
    E' stato messo un additivo nel carburante, ed in effetti sembra che stia facendo effetto, oggi però è comparso il messaggio "Fare manutenzione". Il meccanico mi ha detto che è dovuto al lavoro che ha fatto e di continuare a camminare fino ad esaurire il carburante per poi metterne altro, dopo si vedrà.

    Inoltre, mi ha detto che se il problema persiste dovrò cambiare olio e filtro dell'olio. L'olio è stato già cambiato 10.000 Km fa.

    Vorrei soffermarmi su un paio di punti:
    - Fin da quando l'ho comprata l'auto non si è mai stabilizzata immediatamente sul minimo, dopo un'accelerata ha sempre fatto 2-3 acceleratine automatiche prima di stabilizzarsi
    - Negli ultimi 2 mesi ho fatto percorsi prevalentemente cittadini e trafficati, mentre fino ad ora avevo quasi sempre percorso strade a scorrimento veloce.

    Opinioni?
     
  2. JigenD

    JigenD

    Iscritto:
    1306253082
    Messaggi:
    3.089
    Piaciuto:
    77
    sensore del volano?
     
  3. nmaugeri

    nmaugeri

    Iscritto:
    1254087062
    Messaggi:
    322
    Piaciuto:
    0
    la mia ha sempre avuto lo stesso problema!!!
    In officina mi hanno detto che è colpa degli iniettori ed anche sostituendoli il risultato non cambierebbe!!! Mi sembra strano!!! Ma ne ho le scatole piene di andare sempre in officina. Sono a conoscenza che faccio il loro gioco ma non ce la faccio più a rompergli le scatole!!!
     
  4. nmaugeri

    nmaugeri

    Iscritto:
    1254087062
    Messaggi:
    322
    Piaciuto:
    0
    volevo aggiungere che lo fa solo a freddo, difatti dopo un paio di minuti il problema non viene più fuori. Peraltro a me non si è accesa mai alcuna spia.
    fin che la barca va ... !!!
     
  5. GiOrGiOoOoO

    GiOrGiOoOoO

    Iscritto:
    1238527269
    Messaggi:
    1.212
    Piaciuto:
    31
    Mi ricorda un pò il comportamento della megane 1.5 106cv della mia ex. Secondo l'officina era la pompa iniezione che non teneva la pressione al minimo e doveva essere revisionata o sostituita. in realtà provai ad usare un additivo diesel che prima migliorò la situazione, al secondo tentativo sempre con lo stesso additivo la macchina tornò definitivamente a funzionare alla perfezione. Gli additivi spesso fanno miracoli (per esperienza personale)
     
  6. delle69

    delle69

    Iscritto:
    1238580928
    Messaggi:
    564
    Piaciuto:
    0
    Anche la mia "borbotta" a motore freddo (2,3 minuti).

    Vorrei provare anche io l'additivo.

    Qualcuno mi (ci) sa consigliare l'additivo adatto al 1.5 dCi?

    Intendo dire: Tra iniettori piezo, turbina a "palette variabili", common rail,... non vorrei usare un additivo preso alla Coop... :D

    Grazie in anticipo ;)
     
  7. nmaugeri

    nmaugeri

    Iscritto:
    1254087062
    Messaggi:
    322
    Piaciuto:
    0
    usate diesel normale o blu diesel o similari ?
     
  8. _Deimos_

    _Deimos_

    Iscritto:
    1252416791
    Messaggi:
    37
    Piaciuto:
    0
    Intanto grazie a tutti per le risposte.
    Io uso diesel normale.
    Per quanto riguarda il problema nella mia invece succede sia a freddo che a caldo, anzi...forse a caldo lo fa ancora di più.
    In questi giorni ho cercato di non usarla in città facendo diversi Km in autostrada, ma il problema persiste.
    L'auto è in garanzia, ma chiaramente se mi fanno fare sostituzione olio e filtri anticipati praticamente è un altro tagliando da pagare. Anzi, già mi hanno anticipato che il lavoro migliore sarebbe quello di pulire il serbatotio...

    Mah, vedremo, spero si risolva senza troppi problemi, ma rimane sempre il dubbio che DA SEMPRE ha fatto quei 3-4 saltellini prima di stabilizzarsi al minimo.
     
  9. _Deimos_

    _Deimos_

    Iscritto:
    1252416791
    Messaggi:
    37
    Piaciuto:
    0
    Il mio pensiero, da ignorante, è che in realtà ci sia un iniettore difettoso fin dall'inizio, la cui situazione adesso è peggiorata.
    Però, con questa storia del diesel sporco, finirò per pagare dapprima cambio olio e filtri; più tardi, se non ottenessimo risultati, anche dell'iniettore.
    A questo punto il problema all'iniettore verrà attribuito sempre alla questione del carburante, e quindi suppongo che sarà riparato con un intervento fuori garanzia.

    Spero di sbagliarmi...
     

Condividi questa Pagina